Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 13, 09:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
info su brushless con filo rotto

Ieri, mentre mi cimentavo nella sostituzione dell'alberino del motore reduce da un incontro ravvicinato con un muretto, ho notato che era presente un cavetto rotto tra gli avvolgimenti. Dopo una prima sequela di imprecazioni ho pensato di buttare tutto nella spazzatura ma poi, spinto dalla curiosità ho provato a riposizionare il cavo e a rimontare il motore. Con mio stupore, a prima vista, il tutto funzionava come prima del crash; ho misurato un ampere e mezzo circa di assorbimento in più ma, avendo sotituito l'elica con una uguale di marca diversa, ci poteva pure stare.
A questo punto non so nemmeno più se il filo si sia rotto durante la manutenzione o fosse rotto da tempo.
La mia domanda, premesso che non ne capisco nulla di brushless se non quanto mi serve direttamente per utilizzarli nei miei modelli, è: è corretto che il motore funzioni lo stesso pur avendo un filo spezzato? Inoltre, nell'ipotesi di avere tra le mani due motori uguali di cui uno con un filo spezzato, che differenze di prestazioni e assorbimenti si dovrebbero trovare in linea teorica?
Grazie a tutti.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 18:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Max1997
 
Data registr.: 18-08-2013
Residenza: Gonars (UD)
Messaggi: 114
In teoria non fare differenza, ma puoi mettere delle foto ?
Max1997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 18:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Ah ! Allora siamo a posto .


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 19:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ah ! Allora siamo a posto .


Umberto
In che senso?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 20:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
.................
La mia domanda, premesso che non ne capisco nulla di brushless se non quanto mi serve direttamente per utilizzarli nei miei modelli, è: è corretto che il motore funzioni lo stesso pur avendo un filo spezzato? .................

Ci sono dei motori che i loro avvolgimenti sono formati da più conduttori messi in parallelo.
Se nel tuo caso, si è staccato un solo conduttore di quelli in parallelo, il motore funziona comunque.

Naraj
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 21:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ci sono dei motori che i loro avvolgimenti sono formati da più conduttori messi in parallelo.
Se nel tuo caso, si è staccato un solo conduttore di quelli in parallelo, il motore funziona comunque.

Naraj
è la cosa che ho pensato anche io, in effetti non può esistere altra spiegazione. Ciò che a questo punto mi chiedo è: come dovrebbero cambiare le prestazioni e gli assorbimenti nel caso in cui un motore si trovi in una situazione sbilanciata come questa? Inoltre il regolatore può soffrirne? Nella fattispece il regolatore ha molto più valore del motore di cui non mi importa poi molto; conviene andare avanti così oppure conviene buttare il motore?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 22:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
In che senso?

Nel senso che è un'affermazione comica. Cosa li mettono da fare tutti quei fili se il motore va uguale (in teoria) ?

Bisogna invece vedere "in pratica" cosa si è rotto : un filo su di una bobina di 12 fili in parallelo ? Cambia poco ma cambia.
Magari tu hai scambiato per fili rotti il nodo di un avvolgimento a Y .
Poi dici che li hai "riposizionati" cosa vuoi dire ? Hai saldato assieme i due capi del filo interrotto ? Potresti averlo riparato.
Insomma non si capisce gran chè ma il regolatore non lo rischierei.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 00:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Nel senso che è un'affermazione comica. Cosa li mettono da fare tutti quei fili se il motore va uguale (in teoria) ?

Bisogna invece vedere "in pratica" cosa si è rotto : un filo su di una bobina di 12 fili in parallelo ? Cambia poco ma cambia.
Magari tu hai scambiato per fili rotti il nodo di un avvolgimento a Y .
Poi dici che li hai "riposizionati" cosa vuoi dire ? Hai saldato assieme i due capi del filo interrotto ? Potresti averlo riparato.
Insomma non si capisce gran chè ma il regolatore non lo rischierei.

Umberto
Immagino proprio che non vada "uguale", la domanda sta proprio li: come dovrei aspettarmi che varino le prestazioni a livello puramente teorico e puramente qualitativo?
Non metto foto per ora perchè al momento non ho il modello a portata di mano; in ogni caso durante il maneggio del motore mi sono accorto che un filo spuntava dall'avvolgimento. Non si trattava di un nodo o di un filo ripiegato su se stesso, si trattava invece di un filo troncato.
Quando dico che ho rimesso il filo a posto intendo che lo ho adagiato manualmente (e con cosa se no! ) tra gli avvolgimenti e poi ho richiuso la bestia.
Non ho molte informazioni sul motore se non che ha un valore di kv pari a 1100 circa, purtroppo è un motore che mi è stato ceduto e non ho avuto più informazioni di quelle di cui sopra.
Qualcuno sa dirmi se il regolatore potrebbe soffrirne o se devo per forza cestinare il motore?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 23:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Scrivo qui dato che è abbastanza in tema e non voglio aprire una nuova discussione...

Oggi ho aperti un motore brushless che è la. Versione nuova esatta di un'altro che avevo, hanno solo cambiato i materiali e albero motore da 8mm e non da 6...

Ma questo motore della versione nuova che. Sembra ben fatto ha una potenza di molto inferiore a quello vecchio...

Oggi smontandolo ho visto un paio di fili di rame che passavano sopra ad un avvolgimento e non come tutti al fianco... Secondo voi per un paio di fili di rame che erano sopra ad una spira si ha una diminuzione abbastanza forte di potenza?
Perché altrimenti non me lo spiego...


Ovviamente appena riesco farò delle prove
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Filo antenna 9x rotto , si puo' riparare? claustro Radiocomandi 5 22 settembre 13 20:05
Rotto un filo di un brushelss?? claustro Aeromodellismo Volo Elettrico 9 25 settembre 12 09:38
Motore con probabile filo rotto arnaldo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 18 marzo 11 20:24
info gestione filo caldo con MM2001.... PATO65 CNC e Stampanti 3D 6 18 ottobre 08 08:47
info autonomia con brushless Ivan2280 Elimodellismo Motore Elettrico 1 16 settembre 05 23:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002