| info su brushless con filo rotto
Ieri, mentre mi cimentavo nella sostituzione dell'alberino del motore reduce da un incontro ravvicinato con un muretto, ho notato che era presente un cavetto rotto tra gli avvolgimenti. Dopo una prima sequela di imprecazioni ho pensato di buttare tutto nella spazzatura ma poi, spinto dalla curiosità ho provato a riposizionare il cavo e a rimontare il motore. Con mio stupore, a prima vista, il tutto funzionava come prima del crash; ho misurato un ampere e mezzo circa di assorbimento in più ma, avendo sotituito l'elica con una uguale di marca diversa, ci poteva pure stare.
A questo punto non so nemmeno più se il filo si sia rotto durante la manutenzione o fosse rotto da tempo.
La mia domanda, premesso che non ne capisco nulla di brushless se non quanto mi serve direttamente per utilizzarli nei miei modelli, è: è corretto che il motore funzioni lo stesso pur avendo un filo spezzato? Inoltre, nell'ipotesi di avere tra le mani due motori uguali di cui uno con un filo spezzato, che differenze di prestazioni e assorbimenti si dovrebbero trovare in linea teorica?
Grazie a tutti.
|