Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 06, 11:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Funghetto bruciato.... mi tocca riavvolgerlo... ma come ???

Salve a tutti...
Ieri mattina ho provato a montare una 11x4,7 sul funghetto 2410-09 Ydi aeronuts... ( http://www.aero-nuts.com/product_inf...products_id=83 ) ho misurato 9,15 ampere di assorbimento (il sito dice che il motore ne supporta al massimo 12A) il modello saliva in verticale che era una bellezza... però dopo un pò ha cominciato a fumare.... eheh... adesso funziona ancora (malissimo) però ha un avvio molto incerto e poi arrivato ad un certo assorbimento il numero di giri cala drasticamente e il motore si ferma... ok, ho capito... ho fatto danno...

apro il motore... sullo statore ci sono 12 avvolgimenti, sul rotore ci sono 14 magneti... 3 avvolgimenti statorici sono visibilmente anneriti.... con un tester ho potuto sincerarmi del fatto che le tre fasi sono attualmente in cortocircuito... (sarà saltato l'isolamento dei cavi)... il filo di ogni avvolgimento sembra essere composto da ulteriori tre fili ...
non riesco tuttavia a capire il senso di avvolgimento anche perchè i fili sono troppo intrecciati e la colla non mi permette di vedere i passaggi tra un polo e l'altro... l'avvolgimento credo sia del tipo a stella (il kv è 1100 credo e la Y della sigla mi induce a pensarlo)... insomma, avrei un pò di domande da fare, premetto che ho già letto un bel pò di roba trovata sul forum tramite la funzione "cerca"

1) il motore è siglato 2410-09.. 24 sarà il numero di spire.. credo... ma se il filo è composto da tre piccoli fili significa che devo fare otto passaggi ? oppure ne devo fare lo stesso 24 (quindi 24x3 = 72 passaggi in tutto ?)

2) il 10-09 della sigla a che si riferisce ?

3) come rilevo il passo d'avvolgimento dato che c'è troppa colla è non si capisce proprio dove vadano a finire i fili ?

4) posso riavvolgere (se ci riesco) con un unico cavo (al posto dei tre) magari di sezione superiore alla somma delle 3 per diminuire la resistenza dell'avvolgimento e aumentarne la dissipazione del calore ?

5) ho letto da qualche parte che più spire avvolgo sul polo più basso sarà il Kv... per far si che il motore non si bruci nuovamente montanto una 11x4,7 di quanto dovrei aumentare le spire per ridurre sensibilmente il kv?

6)il filo smaltato da usare... dove lo si trova ?

un doveroso grazie a chi trova la pazienza per rispondermi... eheh
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 11:32   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
ti rispondo sommariamente perchè sono di fretta.
allora, tutte le risposte le trovi con google. Il punto è: con quello che costano, ti conviene? secondo me no. Prendine un altro e tieni quello per usare i pezzi come ricambi.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 11:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
sicuramente per quello che costano non mi conviene però per comprarne un altro devo aspettare altre tre settimane di spedizione dalla cina e poi mi vorrei cimentare nell'impresa..
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 12:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Allora.. ci sono degli aggiornamenti.. ho sbobbinato il tutto... ma ovviamente i fili si sono strappati e non sono riuscito a capire come era fatto l'avvolgimento... ma questi 12 poli come li devo collegare ??? ho capito che il numero delle spire è 8.. il cavo era da 0,22 (per 3) quindi 0.455 mm^2 sono andato al negozio di riparazione motori sotto casa e mi son fatto dare del filo da 0.40 quindi adesso ho una sezione di 0.5 quindi ad occhio e croce dovrei avere una resistenza interna minore...

poi ho ripulito lo statore dalla colla... adesso la devo rimettere ? è strettamente necessaria ? che tipo di colla è ?
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 13:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Vado scoprendo sempre cose nuove.... le spire totali sono 24 ma credo siano ottenute tramite 3 avvolgimenti (distrubiti) i quali hanno 8 spire ciascuno...

insomma quelo che mi interessa è lo schema di un avvolgimento che mi dia un basso Kv... poi che sia quello originale o quello di un altro motore... basta che funzioni..
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 13:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GBRIO
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Parma
Messaggi: 748
Non sò se ci hai già guardato, ma questo sito e la bibbia per i BSS.
Il link e diretto alla pagina degli avvolgimenti più comuni.
http://www.powercroco.de/Kombinationstabelle2.html



Ciao
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 13:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
si, ho visto, su quel sito ho trovato forse lo schema che serve a me... ed è quello in allegato... una cosa non mi è chiara.. le spire dovrebbero essere 24 e le dovrei ottenere distribuendole su più poli... nello sbobinamento l'unica cosa che sono riuscito a capire è che su ogni polo statorico c'erano avvolte 8 spire, ma se applico lo schema in allegato quante spire devo fare su ogni polo per avere 24 spire totali equivalenti ?
Icone allegate
Funghetto bruciato.... mi tocca riavvolgerlo... ma come ???-12n14pvoll1278cw.gif  
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 14:06   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciaoo
allora guarda un po se questo link ti aiuta
http://slofly.com/downloads/KH_257_B...nstruction.pdf

il tuo motore dovrebbe essere un DLRK, per sapere il numero delle spire in questo tipo di motore si somma il numero delle spire sui due denti avvolti in successione...
dallo schema lo capisci al volo.. l'importante è sapere quante spire su singolo dente aveva il tuo vecchio motore, poi se riesci a mettergli qualche altra spira in più, sarà ancora meglio

ci sono anche gli schemi per configurarlo a delta o triangolo, a delta ha un fattore di 1,76 di giri in piu, esempio motore con X spire a stella fa 1000 G/V, lo stesso motore riconfigurato a delta ne fa 1760

ciaooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 14:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Grazie Zott, davvero un ottimo documento... il motore originale aveva 9 spire per polo statorico quindi presumo 18 spire in totale... per quel che riguarda stella o triangolo credo che l'avvolgimento originale fosse configurato a stella poichè i terminali dei 3 avvolgimenti erano saldati assieme... credo di lasciarlo a stella perchè lo scopo è quello di avere un basso Kv per poter farlo girare con la 11x4,7... adesso vediamo se ci entra qualche spira in più la metto...eheh... dovrebbe abbassare ulteriormente il Kv...

senti una cosa zott.,.. io ho ripulito il motore dalla colla.. adesso che ci devo mettere, lo posso lasciare senza colla ?

Grazie !!!
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 14:27   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841

allora se il tuo motore aveva 9 spire per dente in totale e come se ne avesse 18, per i DLRK si contano cosi...
il motore era configurato a stella e lo lascerei cosi, perche 18T a delta sono sempre pochine, ottimo allora lo star, certo che se riesci a mettere qualche spira in più sarà ancora meglio perche abbassi ulteriormante i K/v,, secondo me è andato in fumo perche l'elica era ancora troppo grossa...

la colla sullo statore seve a non mandare in corto le spire con lo statore, adesso non saprei come è fatto questo statore.. ha gli spigoli vivi sui denti ?? dove dovrebbe passare il filo ?? se si, la colla serve.. altrmineti puoi avvolrgere senza problemi; l'isolamento lo puoi fare anche con della carta (un po spessa tipo i fogli F4 che si usavano a sculoa per disegno..) tenuto ferrmo con dello smalto
puoi fare un foto allo statore, proprio del dente ?
cosi tagliamo la testa al toro
....povero toro gli tagliano sempre la testa..


ciaoooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dopo il T-Rex 600 tocca al 450 Emidio Elimodellismo Principianti 27 13 dicembre 06 10:03
funghetto x easystar pakizip Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 21 luglio 06 18:03
Problema con il funghetto Andreafly Aeromodellismo Principianti 5 22 aprile 06 22:06
Indovinello....tocca a me. akitainu Aeromodellismo Alianti 41 31 marzo 06 22:39
Pacco bruciato? Elemento bruciato? Ordensis Batterie e Caricabatterie 4 19 novembre 05 10:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002