Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 06, 09:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crovax
 
Data registr.: 12-07-2005
Residenza: catania
Messaggi: 402
realizzare motore da ???

Ciao a tutti, volevo realizzare un motore capace di tirar su un modello, il mio unico prob, è che è impossibbile procuarmi i magneti sono fondamentali??
Mi chiedevo, non si può modificar un motore, magari rifacendo gli avvolgimenti e non so..
da poter modificare ho tanti motore di medie dimensioni, ma che da soli non fanno nulla, e potrei procurarmi un motore del lettore cd o di una ventola, secndo voi, può uscirci qualcosa?? eil motore del lettore cd, senza modifiche, che spinta ha??
grazie a tutti e scusate la "niubezza"
__________________
Crovax

Carspa, il mondo dell'elettronica
crovax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 06, 10:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Non ha senso recuperare un motore da CDrom e non cambiare i magneti. In un motore elettrico la coppia è fornita dalle forze di repulsione-attrazione generate dai campi magnetici del rotore e dello statore. Lo statore ha solenoidi con campi variabili nel tempo, a seconda della fase, comandati dal regolatore (o ESC), il rotore ha le polarità fisse in quanto i magneti sono permanenti. Le forze indotte dal rotore e dallo statore dovrebbero essere grosso modo uguali, se si modifica uno statore per aumentare il campo indotto nei suoi solenoidi, bisogna aumentare anche il campo dei magneti permanenti. Per fare un paragone è come se volessi modificare un argano formato da due corde per sollevare un peso più grande di quello per cui è stato progettato; se cambio una sola corda, mettendola più robusta, ma lascio l'altra più sottile, il peso massimo che posso sollevare cambia poco, devo sostituire tutte e due le corde.
Per procurarti i magneti la maniera più semplice è quella di consultare supermagnete.de o neotexx.de, scegliere le misure e le quantità che ti interessano (considera gli sconti quantità e le spese di spedizione) infilare qualche banconota in una busta (io abbondo con la cifra pregandoli di trasformare il resto in magneti) inviarla come posta prioritaria e nel giro di una decina di giorni te li ritrovi nella cassetta delle lettere. mai aviti problemi, anzi, ci si guadagna sempre qualche magnetino.
Comunque mi sembri un pò alle prime armi, ti consiglio una visita a powerditto.de, purtroppo quasi tutto nella lingua di Goethe.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 06, 11:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Ciao Ermete. Puoi cortesemente inviarmi in MP una copia della lettera commerciale in Inglese? Ho provato a scriverne una, ma sembra dettata da Alberto Sordi...

Grazie in anticipo, Galaeta.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come realizzare capottine-cofani motore scott Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 09 ottobre 16 19:14
Realizzare Minimoa felipe_tuscolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 227 01 aprile 12 10:18
Come Realizzare Le Ali Da Stampo giammi77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 51 02 febbraio 08 10:46
realizzare una cnc a tre assi lucamaria CNC e Stampanti 3D 31 13 gennaio 08 12:15
Come realizzare .... Anjys Modellismo 9 11 aprile 07 21:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002