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Vecchio 01 marzo 06, 14:56   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Ho qualcosa del genere (o quantomeno con funzionamento analogamente strano) su un libro del 1960 circa "The Amateur Scientist" appena sono a casa ci do un occhio, lo scanno e lo posto. (che verbi!)
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 16:15   #12 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da batman
......lo scanno e lo posto. (che verbi!)
povero libro che t'ha fatto di tanto grave?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 17:50   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TURBO
 
Data registr.: 08-01-2006
Residenza: Saronno
Messaggi: 23
l'asse di metallo dovrebbe generare un campo magnetico con linee di forza circolari e coassiali all'asse stesso. Per quanto ne so questo campo magnetico che "ruota" intorno all'asse genera una forza se incontra una corrente. Se i versi di campo e corrente sono messi nei versi giusti, la forza risultante può far ruotare l'asse. Il fatto delle correnti molto forti potrebbe essere spiegato col fatto che il campo generato dall'asse è direttamente proporzionale alla corrente e ad una costante molto piccola, quindi per avere forze sufficienti ci vuole una grande corrente...forse
TURBO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 18:31   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Un'altro motore particolare (più facile da spiegare) si trova all'interno del contatore elettrico di casa.
Quello che si vede ruotare al suo interno è un semplice disco in alluminio trattenuto da due punte e con nessun contatto elettrico. Detto disco è immerso nel campo magnetico prodotto da una bobina amperometrica e una voltometrica senza nessun contatto con il disco. Per frenare la sua rotazione, che potrebbe essere troppo alta, c'è un magnete permanente a qualche millimetro dal disco.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 21:40   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
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Ciao a tutti, spinto dalla curiosità non ho saputo resistere ed ho inviato questa mail al professor Guido Pegna.

Citazione:
Originalmente inviato da flyer
Gent.mo Prof Pegna

mi chiamo Fabio e oltre ad essere un Ingnegnere Elettronico sono anche un aereomodellista.

Insieme a molti altri amici ci interessiamo di autocostruzione di motori elettrici solitamente trifase sincroni che utilizziamo come propulsori nei nostri aereomodelli.

Recentemente un nostro amico ha trovato in rete un video di un suo esperimento relativamente al motore su cuscinetti senza alcun avvolgimento e l'ha postato nel nostro forum, suscitando un certo interesse di tutti noi;

il riferimento del forum e' http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?p=196161&posted=1#post196161

Benchè molti di noi siano ingengeri o comunque a conoscenza dei
numerosi principi di fisica che sono alla base del funzionamento di
molti motori elettrici vorremmo in questo caso capire meglio se non
l'esatto meccanismo almeno i principi fisici che fanno ruotare
questo motore, per prima cosa per quella sana curiosità scientifica che ci
appassiona alla materia, ma anche per vedere e capire eventuali sviluppi
e applicazioni.

Mi faccio portavoce di tutto il gruppo per invitarla a
partecipare alla discussione sul nostro forum sperando che tra i suoi
numerosi impegni riesca a trovare qualche istante per leggerci.

Nella speranza di leggere e capire meglio quest'interessante fenomeno mi
e' gradita l'occasione per porgerLe Cordiali Saluti.

Con incredibile celerità oggi ho ricevuto dal Prof. Pegna la seguente mail

Citazione:
Originalmente inviato da Pegna
Caro Fabio
la ringrazio per la gentile e interessante lettera. Riguardo al motore a cuscinetti, io ho un'idea precisa del perche' funziona: diciamo che so perche' funziona.
Ora il punto e': volete che ve la comunichi subito, o preferite avere l'immensa soddisfazione di capirlo da voi, dopo avere costruito uno o piu' motori, averli sottoposti ad alcuni vincoli tesi a verificare le varie ipotesi ecc.? Questo e' uno di quei casi rari in cui uno ha un vero problema, una situazione di cui non si conosce la soluzione.
Ho visto il sito e letto le lettere del forum. Molto interessante, soprattutto l'osservazione "questa e' la classica pratica in cerca di teoria", situazione molto piu' frequente di quanto si pensi...vedi per esempio l'invenzione del transistor, e molte elatre che conosciamo. Grazie, cordiali saluti
Guido Pegna

--
Guido Pegna, Dip. di Fisica, Univ. di Cagliari, Citta'
Universitaria,
09042 Monserrato (CA). Tel. 070/675.4775-4838. Fax 070/51.01.71
Potrebbe interessarvi dare un'occhiata a:
http://pegna.vialattea.net
http://www.pegna.com


E' con grande piacere che metto in rete questo messaggio perche' ci da' l'occasione per iniziare a sperimentare qualche cosa di appassionante e divertente. Personalmente credo che provero' a realizzare uno di questi motori, non so pero' se siamo in grado realmente di avventurarci da soli nelle prove di verifica sperimentale di questo problema arrivando a ipotesi concrete anche perchè forse non disponiamo di tutta l'attrezzatura tecnica necessaria per fare misure strumentali termodinamiche al di la delle tensioni, correnti e forme d'onda. Mi farebbe piacere raccogliere il consenso da parte di tutti voi e di capire se almeno in un piccolo gruppo vogliamo rispondere al professore lanciandoci in quest'avventura oppure chiedere direttamente la soluzione del problema.

Che ne pensate ?
Ciao a tutti, Flyer.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 22:02   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di falcorosso48
 
Data registr.: 09-02-2006
Residenza: CASTELGANDOLFO (Rm)
Messaggi: 152
Intorno alle ore 19'00 circa avevo dato una risposta a GILGAMESH poi alla fine ho cliccato su INVIA RISPOSTA ma con mia sorpresa al contrario di altre volte non ho trovato conferma sul forum , cosa puo' essere successo? c'e' qualcuno che mi puo' dare lumi? Grazie anticipatamente!
falcorosso48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 22:28   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da falcorosso48
Intorno alle ore 19'00 circa avevo dato una risposta a GILGAMESH poi alla fine ho cliccato su INVIA RISPOSTA ma con mia sorpresa al contrario di altre volte non ho trovato conferma sul forum , cosa puo' essere successo? c'e' qualcuno che mi puo' dare lumi? Grazie anticipatamente!
ciao Falcorosso , io ho solo lanciato la cosa, non conosco minimamente la soluzione al problema del perchè funziona. Se hai una risposta, da come si è sviluppato questo forum, è da postare e sottoporre al "nostro" Prof Pegna, unico che può dirci se è giusta o no. Bella 'sta cosa.... in fondo ci si diverte davvero tutti.


riguardo al motorino che è (o era) dentro i contatori dell'enel non ci sono misteri: le due bobine ricevono una corrente sfasata l'una rispetto all'altra, in coppia fanno un tira e molla sul disco di alluminio percorso dalle correnti parassite di focault.


Riguardo al fatidico motore impossibile, vorrei fare una considerazione veloce veloce: a quanto ne so io tutti i motori elettrici sono reversibili, cioè applicando un movimento funzionano da generatori. e questo? non mi viene proprio in mente come potrebbe darci corrente, dove se la piglierebbe?
ciao!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 22:47   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Ehh il punto e' proprio quello ... siamo sicuri che sia un motore di quelli che conosciamo basato su proprietà elettromagnetiche ?
i motori che conosciamo sono reversibili in quanto sfruttano una proprieta eletromagnetica e cioè che una corrente elettrica che percorre un filo conduttore genera un campo magnetico sia che essa sia continua o alternata e allo stesso modo un campo magnetico variabile induce su una spira un campo elettrico questo in quanto il campo elettrico ed il campo magnetico sono intimamente legati tra di loro. Infatti immegendo un conduttore di rame in un campo magnetico NON variabile non si genera nessuna forza elettromotrice indotta. In questo caso potrebbe darsi che la rotazione sia dovuta a fenomeni termici e non di tipo elettromagnetico.. magari la corrente che scorre serve solo a riscaldare il gruppo asse cuscinetti magari mettendo a due temperature diverse gli estremi del motore si ottiene lo stesso risultato .... certo le domande sono molte ... dobbiamo avere un prototipo da smanettare se vogliamo farci qualche considerazione...

Mi viene in mente una cosa ad esempio ... se supponiamo che il motore funzioni per effetto termico .. se raffreddo il sistema portando la temperatura dell'asse e dei cuscinetti a quella ambiente la rotazione continua o si arresta ?

Se si arresta la temperatura e' un parametro da considerare .. se invece il moto continua indisturbato la temperatura (o meglio lo sbilanciamento di temperature agli estremi non c'entra nulla)

chissa....
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 06, 00:21   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
io escluderei la forza motrice generata termicamente: il moto sarebbe generato solo da una variazione della condizione termica di uno o più suoi componenti. nessun moto se il componente "motore" ha temperatura costante. un pò come per i campi elettromagnetici, in fondo.
dunque, è possibile riscaldare il componente anche rapidamente, mediante lo scorrere di corrente attraverso ad esso, ma poi? che fa, si raffredda per ricominciare un nuovo ciclo di riscaldamento? il suo raffreddamento prevederebbe uno scambio di calore con l'esterno, in un tempo che dipende prevalentemente dalla differenza di temperatura tra componente e esterno, e dalla superficie di scambio. Per cui sarà certamente più lento, anche ad occhio, rispetto al tempo di una rotazione del motore. Ammesso nel migliore dei casi che ad ogni ciclo di riscaldamento e raffreddamento corrisponda un unico giro del motore.

Se invece la temperatura del sistema continua a crescere non sarebbe un vero motore, girerebbe solo fino a che la temperatura non raggiunge un certo valore, e poi si fermerebbe.

Anche qui bisognerebbe avere un modello e verificare l'andamento della temperatura, in funzione del tempo.... torniamo sempre lì.
torniamo sempre al punto di sentire la voglia di fare gli "sperimentatori".

Ciao!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 06, 10:44   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Mi sovviene una cosa:
Anni fa avevo letto che un disco dielettrico in rotazione su un asse viene fermato una volta percorso da un campo elettromagnetico.
Magari non centra nulla, ma magari può anche essere utile al ragionamento.

Per amore di precisione il sistema (come si sosteneva dove l'ho letto) per frenare le ruote di alcuni treni.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
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