Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 06, 11:02   #21 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Mi sovviene una cosa:
Anni fa avevo letto che un disco dielettrico in rotazione su un asse viene fermato una volta percorso da un campo elettromagnetico.
Magari non centra nulla, ma magari può anche essere utile al ragionamento.

Per amore di precisione il sistema (come si sosteneva dove l'ho letto) per frenare le ruote di alcuni treni.
confermo
  Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 06, 11:30   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Non ho trovato il libro che dicevo, è in un altro posto dove lo recupererò nel Weekend, ma, da quel che mi ricordo, funzionava per effetto termico, riscaldando delle pietrine per accendini!!!!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 06, 11:37   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Non ho trovato il libro che dicevo, è in un altro posto dove lo recupererò nel Weekend, ma, da quel che mi ricordo, funzionava per effetto termico, riscaldando delle pietrine per accendini!!!!
Sullo stesso sito del Prog. Pegna c'e anche questo tipo di motore con pietrine per accendini .. sembra che sia un motore differente non collegato al case in esame.
:-) Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 06, 12:32   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da flyer
Sullo stesso sito del Prog. Pegna c'e anche questo tipo di motore con pietrine per accendini .. sembra che sia un motore differente non collegato al case in esame.
:-) Flyer
Sul libro ce ne sono degli altri, chissà se assomigliano al caso in questione.
Saranno 20 anni che non lo leggo.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 06, 13:11   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da Renato74
penso che succeda qcsa anche grazie alla presenza di sfere metalliche e la forma della gabbia, scommetterei che con sfere ceramiche e gabbia in materiale sintetico non possa funzionare.

comunque molto interessante, ma come ci è arrivato?
Scusate forse mi é sfuggito, ma l'asse di che materiale è?
Esiste una materiale che se percorso da corrente genera un momento rotante, con un rendmento tale da superare l'inerzia opposta dalla propria massa?.
Se facessimo scorrere della corrente all'interno dell'ago della bussola, mentre lo teniamo tra le sue punte, questo roterebbe sul suo asse longitudinale?
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 06, 13:32   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato74
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da galaeta
Scusate forse mi é sfuggito, ma l'asse di che materiale è?
Esiste una materiale che se percorso da corrente genera un momento rotante, con un rendmento tale da superare l'inerzia opposta dalla propria massa?.
Se facessimo scorrere della corrente all'interno dell'ago della bussola, mentre lo teniamo tra le sue punte, questo roterebbe sul suo asse longitudinale?
Sembrerebbe che abbia usato l'ottone.
__________________
<<Vola piano e vola basso!>>...
...diceva la mamma all'Aviatore.

Renato74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 06, 14:06   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Ragzzi fate così: quando qualcuno stà per impazzire a furia di spremersi le meningi si chiama il prof. Pegna e gli si chiede come cxxxo funziona stò motore (ma è un motore??).

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 06, 14:22   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
...stò motore (ma è un motore??).

Paolo
No, non é un motore. Stiamo parlando di un fusibile super resistente a cassa rotante, che immerso in un flusso di corrente applica una coppia di forze lungo il suo asse longitudinale.
Domani provo a superalimentare a 30 Ampere il bilanciatore d'eliche, ma non ci metto le pale, hai visto mai che vola pure!. (così vediamo se dipende dai cuscinetti a sfere).

Comunque, e torno all'ago della bussola, é sufficiente alimentare qualsiasi conduttore?
Mi viene in mente la spiegazione del treno di Troisi e Benigni a Leonardo da Vinci: "
"allora se metto la legna anche il caminetto va..."

Nel frattempo sono convinto che il Prof. si sta sganasciando dalle risate con le mani sulla pancia...

Un saluto.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 06, 14:25   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aramis
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: Lugano
Messaggi: 20
Da ieri sera quando ho letto il post ho cominciato a crucciarmi!

Quindi ragioniamo:

Presupposti: il moto è generato da un fenomeno elettromagnetico, termico o entrambi i fenomeni.

Sappiamo che funziona con corrente continua e con corrente alternata. La corrente di esercizio è notevole e per farlo partire necessita di un avvio manuale.

Allora: Come mai necessita una spinta iniziale? Se in principio è fermo vuol dire che è in equilibrio, con la spinta alteriamo l'equilibrio ma secondo me prima o poi ci torna. Il fenomeno è continuo? Posso tenere il volano in moto per un periodo indeterminato?

Il calore è generato principalmente a livello dei cuscinetti, in perticolare quando la corrente passa dall'armatura alle sfere, in quel punto il contatto è minimo. Proprio per ridurre l'attrito.

Senza volano funziona ugualmente? Per ipotesi: se no, io sarei per un effetto elettromagnetico. Significa che c'è un qualcosa che si alterna, forse una attrazione tra campi.

Variando la corrente cambia la velocità?In che modo cambia?
Fermando il motore in movimento si sentono vibrazione, scatti? E girandolo nel senso opposto?

Il fatto che invertendo la polarità il motore inverte il senso di marcia esclude un qualsiasi effetto termico, secondo me. Invertendo la polarità tutte le linee di forza generate si invertono, ma il calore sviluppato è identico.

A breve ne costruirò uno, poi partono gli esperimenti pratici.
__________________
hana wa sakuragi, hito wa bushi.
Aramis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 06, 15:06   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Citazione:
Originalmente inviato da Aramis
Da ieri sera quando ho letto il post ho cominciato a crucciarmi!

Quindi ragioniamo:

Presupposti: il moto è generato da un fenomeno elettromagnetico, termico o entrambi i fenomeni.

Sappiamo che funziona con corrente continua e con corrente alternata. La corrente di esercizio è notevole e per farlo partire necessita di un avvio manuale.

Allora: Come mai necessita una spinta iniziale? Se in principio è fermo vuol dire che è in equilibrio, con la spinta alteriamo l'equilibrio ma secondo me prima o poi ci torna. Il fenomeno è continuo? Posso tenere il volano in moto per un periodo indeterminato?

Il calore è generato principalmente a livello dei cuscinetti, in perticolare quando la corrente passa dall'armatura alle sfere, in quel punto il contatto è minimo. Proprio per ridurre l'attrito.

Senza volano funziona ugualmente? Per ipotesi: se no, io sarei per un effetto elettromagnetico. Significa che c'è un qualcosa che si alterna, forse una attrazione tra campi.

Variando la corrente cambia la velocità?In che modo cambia?
Fermando il motore in movimento si sentono vibrazione, scatti? E girandolo nel senso opposto?

Il fatto che invertendo la polarità il motore inverte il senso di marcia esclude un qualsiasi effetto termico, secondo me. Invertendo la polarità tutte le linee di forza generate si invertono, ma il calore sviluppato è identico.

A breve ne costruirò uno, poi partono gli esperimenti pratici.
mi sembra di aver capito che il senso di rotazione dipenda da come lo inneschi e non dall'inv. di polarità. dice che funziona anche senza volano.
il prof. penso che sia sotto il tavolo dalle risate!
eros non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
é vero o non è vero??dubbi sul t-rex se... RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 31 17 ottobre 07 18:45
Spegnimento strano motore in accelerazione savoiamarchetti Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 21 25 febbraio 07 21:21
strano comportamento del motore Steel Saviour Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 17 novembre 06 18:47
DF36:motore-regolatore-lipo e' tutto li' vero? gerry74 Elimodellismo Motore Elettrico 5 10 settembre 06 19:46
Motore strano dopo crash! Pensio Aeromodellismo Volo Elettrico 14 19 maggio 06 11:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002