Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 10, 00:21   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 12-03-2008
Brushless bassissimo KV da ventola CPU

Per un mio recente progetto di aereo solare ho provato ad aprire diversi motori di ventole di quelle che si trovano su dissipatori di cpu.

Sono sorpreso dalla qualità di questi motori che sono a spazzole ma hanno anche un esc integrato diciamo. In teoria hanno anche un regolatore di giri incorporato.

Hanno 4 Poli e sembra che l'anello magnetico abbia anche quattro magneti, nel senso che facendo girare una barra di acciaio cementato all'interno dell'anello , esso viene attratto in 4 punti.

IL KV è davvero basso, il più basso che abbia mai riscontrato in motori brushless di questa grandezza.
Questa caratteristica rende i lmotore particolarmente appetibile per la mia applicazione.

Un solo problema, questo motore di cui allego le foto ha un rating di 12v, 0,5A con la ventola che aveva e che ho rimosso.

Bloccando il motore con le dita, l'assorbimento arriva a 2,2A.

La coppia è notevole.

La coppia resta buona anche alimentando a 5v, ma la corrente assorbita bloccando il motore è di soli 500ma.

Poichè le celle solari mi forniranno 5,7V sotto carico a 3,6A

volevo ottimizzare il motore in modo da consumare i 3-4A a 6v.

Se tolgo l'anello magnetico e sostituisco con magneti al neodimio il KV dovrebbe scendere ulteriormente o mi sbaglio?

Volendolo riavvolgere con filo più doppio, che schema posso seguire con 4 poli?

Qualcuno ha idee?
Icone allegate
Brushless bassissimo KV da ventola CPU-fan-motor.jpg  
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 09:48   #2 (permalink)  Top
Sospeso

correggo, sono brushless non a spazzole...ma sono a 2 fasi.

Nessuno ha fatto esperimenti con i motori 2 fasi?
Vecchio 02 settembre 10, 11:10   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
correggo, sono brushless non a spazzole...ma sono a 2 fasi.

Nessuno ha fatto esperimenti con i motori 2 fasi?
Se ti fidi... non vale assolutamente la pena di perderci tempo.
O prendi un brushless ultra-micro e lo riduci, oppure ne prendi uno "un po' meno micro" a cassa rotante e se se i giri sono ancora troppi provi a riavvolgerlo.

I brushless a 2 fasi delle ventole hanno una marea di motivi per essere straordinariamente scarsi. L'unico motivo per cui si usano è che costano poco e non creano troppi disturbi elettrici.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 11:54   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Vorrei fidarmi, ma di solito cerco di capire il perchè , mi piacerebbe una spiegazione più tecnica del motivo per cui, mettendo magneti al neodimio e usando poche spire di filo doppio, non possa aumentare il kv e il rendimento.

Secondo me anche senza modifiche, usandolo a 18-20V sarebbe perfetto. Sia i giri che la coppia a basso consumo di corrente sembrano di tutto rispetto.
Si eviterebbe il riduttore e volendo anche l'esc.
Vecchio 02 settembre 10, 13:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Stringo per questioni di tempo.
- Il ferro usato nello statore di quei motori è scarso, in quanto l'unica necessità vera è che costi niente. La qualità del ferro è di primaria importanza per avere un alto rendimento
- Magneti al neodimio farebbero sicuramente calare i giri per volt ma al contempo fanno aumentare le perdite nel ferro, se quest'ultimo non è di buona qualità.
- I motori a due fasi usati nelle ventole sono molto particolari: l'elettronica di pilotaggio funziona in modo abbastanza diverso da quello dei brushless trifase, per dirla in breve è come se l'avvolgimento "tirasse" la campana in modo intermittente e con corrente che può fluire solo in un verso nella bobina. Dai un'occhiata qui:

http://www.atmel.com/dyn/resources/p...ts/doc8005.pdf

Se il motore fosse alimentato in modo da ottenere il massimo dalla geometria servirebbero 2 ponti ad H completi (cioè quattro semiponti, quando ne bastano 3 su un trifase), avresti sicuramente più potenza ma anche molti più giri.

Infine, non è detto che l'elettronica della ventola che hai regga i 18..20V.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 15:26   #6 (permalink)  Top
Sospeso

OK,
il pdf che mi hai linkato spiega come l'ATTINY13 può essere usato come controller di una ventola bifase come la mia.

Per il voltaggio io mi accontento di 6V non certo di 20V, resta da vedere se l'elettronica sopporta 3-4A.

Il KV mi serve elevato probabilmente sui 2000kv, mentre adesso saranno un centinaio....
Rispondi

Bookmarks