12 luglio 04, 15:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2004 Residenza: Venezia Murano
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| BL da CD-Rom
Ciao a Tutti Oggi mi è arrivato il regolatore per il BL Cd-Rom, un Jeti advance 18-3p e il motore è un 22,5mm di statore 16 spire da 0,405 a delta su cuscinetti, 7 celle . Il motore non ha una buona partenza e a volte rimaneva un secondo bloccato poi partiva, ma soltanto fino meta gas poi perdeva giri con una curva alternata dopo un minuto di gas al 50% il regolatore ed il motore si scaldano, non tantissimo ma sento sempre nelle varie discussioni che questi motori rimangono tiepidi.. :cry: Dopo un paio di prove la campana, non avendola incollata ha scantinato fino ad allentarsi, ora l'ho incollata ma sarà pronta domani. Se l'allieneamento della campana con l'asse sarà apposto domani voglio riprovare non so che cosa fare vorrei provare la configurazione a stella, puo essere una soluzione alla partenza falsa e alla perdita di giri? Diminuire le celle puo servire per il surriscaldamento del regolatore e del motore? è possibile che il mio problema sia un avolgimento sbagliato? Vi ringrazio.. Ciao a Tutti.. |
12 luglio 04, 17:00 | #2 (permalink) Top |
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Premetto che non ho alcuna esperienza pratica sull'autocostruzione di BL (sto aspettando il materiale per intraprendere quest'avventura anch'io) ma ho seguito diverse discussioni su forum esteri a tal proposito e da quello che ho capito mi pare 16 spire a delta siano decisamente poche. Sarebbero equivalenti a circa 9 spire a stella che tradotto in termini poveri significa assorbimento di molta corrente da parte del pacco batterie. Al posto tuo darei un'occhiata alle prestazioni di motori già realizzati utilizzando il tuo materiale sul database di GoBrushless.com. Su questo archivio ho visto che con la configurazione a delta nessuno è sceso sotto le 21 spire 26 AWG e le correnti in gioco anche con eliche piccole si mantengono alte. Ciao |
12 luglio 04, 19:41 | #3 (permalink) Top |
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@ Cespe Ma stai provando a vuoto (senza elica)???? Se si, probabilmente, vai "fuori giri", ovvero il tuo regolatore non è in grado di dare + giri. Cioè non è in grado di fare un numero maggiore di commutazioni dei poli del tuo motore. In tal caso, l'efficienza del regolatore (e di conseguenza anche del motore per il pilotaggio non adeguato), cala parecchio. Inoltre i motori CDrom, non sono il massimo come efficienza... l'ordine di grandezza è quello di un comune motore a spazzole... dov'è il vantaggio??? minor peso e nessuna spazzola da cambiare continuamente per applicazioni spinte (relativamente ) Ciao! |
12 luglio 04, 19:53 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2004 Residenza: Venezia Murano
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Per quanto riguarda l'elica me ne sono dimenticato montava una Gunther - Elica special 400 125x110 che anche al 50% di gas tirava bene già come un 280 al 100%, circa forse un po meno. Lascio perdere il cablaggio a stella, da quel che ho capito farebbe ancor piu giri? Proverò con 6 celle ?? Ciao e Grazie |
12 luglio 04, 22:49 | #5 (permalink) Top | |
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| Re: BL da CD-Rom Citazione:
hai settato l'anticipo del regolatore per motori a cassa rotante ? cambia parecchio, almeno per i cd-rom poi con 16T col 0,4mm sei quasi al liminte, passando alla configurazionea a stella hai minor giri pari a un fattore di circa 1,76 (mi pare) ma il regolatore gestisce meglio il motore, comuqne io ho fatto diversi motori simili al tuo e vanno benissimo nessun impuntamento e tantissimi giri.... >14'000 prm con una 6/3 Se il motore si scalda troppo potrebe essere un avvolgimento in corto, controlla con un tester se uno o più avvolgimenti stanno in corto con le lemelle dello statore, a volte può capitare :cry: ciaoooo | |
12 luglio 04, 23:03 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2004 Residenza: Venezia Murano
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Ciao a tutti Per anticipo il regolatore indica due settaggi uno SOFT e l'altro HARD dice che hard e indicato per casse rotanti proverò a riassettarlo e a cambiare in stella. Con quante celle usi di solito questa configurazione di motore? Ciao e Grazie |
12 luglio 04, 23:41 | #7 (permalink) Top |
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Io ho fatto un motore con 16 spire da 0,5mm e gira benissimo sia a delta che a stella. Certo l'assorbimento e' un po' alto, circa 10 A pero' con due celle ci faccio anche un quarto d'ora di volo se non esagero con il gas. Con un elica 6x3 fa 15000 giri e tira piu' di 200 g. Ho provato anche una 7x3,5 ma l'assorbimento sale alle stelle. Ricontrolla bene gli avvolgimenti, a volte mi capitava di distrarmi mentre riavvolgevo e mi dimenticavo il numero di quelli che avevo fatto. Ciao |
13 luglio 04, 00:55 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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@ Cespe con ghunter e 7 celle, non devi avere problemi... 16 spire, è meglio tentare a stella. Per il calore, tutto è relativo... se dopo qualche minuto di funzionamento riesci ancora a tenere le dita sul motore, non è grave... Comunque, con la tua configurazione, la Ghunter la deve tirare a tutto gas (sempre a stella) senza problemi... Non è da escludere che (come dice il Zott) che ci sia uno degli avvolgimenti non perfetti. Ciao! |
13 luglio 04, 09:55 | #9 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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| Citazione:
io uso questi motorini solo con due celle li-po , che erogano 8,4V appena cariche, praticamente quasi l'equivalente di 7 celle nimh-nicd ciao | |
13 luglio 04, 10:26 | #10 (permalink) Top |
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Ciao anche io stò aspettando il BL da GoBrushless e intanto ho fatto un paio di giri per trovare qualche informazione... a) hai scaricato il tutorial per la costruzione dal sito? ho visto nelle prove con il simulatore che: 21 avvolgimenti filo 26 AWG con statore da 22.7mm e configurazione delta con batterie ni/mh 7 celle da 1.2v dovrebbe dare una spinta di 450g a 8500 giri con una elica 8x4.3 bevendo circa 8A (efficenza 92%) ovviamente non l'ho effettivamente provata, sulla carta sebrerebbe molto buona (anche se non so se il numero di giri è soddisfacente... e non so se scalda o meno) Prova a guardare alla fine del tutorial, ci sono dei consigli per risolvere i problemi comuni. Per quanto mi sembra di aver capito sulle configurazioni - stella consuma meno ampere, ha una maggiore coppia di torsione e usa 1/1.7 giri in meno rispetto ad un motore delta (questa ultima cosa rimane contorta anche al sottoscritto...) - delta gira più veloce, consuma più ampere e dovrebbe essere più efficente in oltre mi sembra di aver capito che per avvolgimento viene considerato un giro completo cioè per fare tipo 20 giri devi fare 20 giri più un mezzo giro per far tornare il filo dallo stesso lato in cui hai lasciato l'altro capo. Devo ancora studiarmi un pò la guida... P.S. quanto hai pagato al postino? e in quanto tempo ti è arrivato? Ciao. |
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