Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 06, 14:56   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
VCR Power... A presto qualche mirura!

Ultimo riciclo, testina videoregistratore!

statore da 42mm x 5mm
rotore da 47mm
magneti 12 (N48H 10x4,5x2)
Spire 18 da 0,7mm (credo che se ne possano fare altrettante, leggi filo doppio)

Peso a vuoto 85gr (senza avvolgimenti)
peccato solo la presenza di una bronzina al posto di cuscinetti <_<

Ho pronto a casa un'altro gemellino, con 15 spire a stella con filo da 0,9mm!

Spero al più presto di fornire delle misure valide!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]


Ultima modifica di claudio476 : 08 settembre 10 alle ore 12:42
claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 22:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
complimenti claudio facci sapere i risultati dei test...
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 12:11   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Allora:

Prima configurazione provata:

12 magneti, 15 spire 0,9mm a stella: 13.000 giri a vuoto, corrente a vuoto 4A circa alimentazione 8 celle Kan 1050

In questa configurazione, l'elica massima che il motore riesce a tirare è una 10x5. eliche maggiori non riesce a farle girare oltre metà dello stick, in pratica con eliche grosse, dopo un po che si da gas, il motore emette fischi e si blocca. Ho provato a porre rimedio raddoppiando i magneti, mettendo quindi 24 magneti a coppie, in modo da avere sempre 12 poli magnetici.
In questa configurazione, il motore promette bene, ma mi sono arenato, l'eccessiva attrazione e la ridotta altezza della campana, causanno lo strusciamento della parte superiore della campana sugli avvolgimenti!

Dovrò trovare una soluzione, la più semplice è trovare un cuscinetto adatto e sostituirlo alla bronzina in modo da tenere più alta la campana.

Se tutto va bene, credo che tale motore una 12x6 la tiri ad occhi chiusi!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 06, 01:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Allora:

Prima configurazione provata:

12 magneti, 15 spire 0,9mm a stella: 13.000 giri a vuoto, corrente a vuoto 4A circa alimentazione 8 celle Kan 1050

In questa configurazione, l'elica massima che il motore riesce a tirare è una 10x5. eliche maggiori non riesce a farle girare oltre metà dello stick, in pratica con eliche grosse, dopo un po che si da gas, il motore emette fischi e si blocca. Ho provato a porre rimedio raddoppiando i magneti, mettendo quindi 24 magneti a coppie, in modo da avere sempre 12 poli magnetici.
In questa configurazione, il motore promette bene, ma mi sono arenato, l'eccessiva attrazione e la ridotta altezza della campana, causanno lo strusciamento della parte superiore della campana sugli avvolgimenti!

Dovrò trovare una soluzione, la più semplice è trovare un cuscinetto adatto e sostituirlo alla bronzina in modo da tenere più alta la campana.

Se tutto va bene, credo che tale motore una 12x6 la tiri ad occhi chiusi!
davvero interessante claudio scusami se te lo chiedo magari è un segreto professionale... hai per caso buttato giù un progettino con un pò di conti prima di realizzarlo così o sei andato per esperienza/intuito? mi piacerebbe capire meglio analiticamente il legame tra numero di spire magneti e coppia... il mio corso di ingengneria è nel ramo di meccanica e anche nei vari esami di elettrotecnica non arriviamo così nel pratico purtroppo.
ancora complimenti ciao
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 06, 10:30   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Io sono sempre in attesa di un motore da ~300W/1Kg di spinta.
Se riesci a limitare la corrente ad un paio di Ampere, meglio, altrimenti fino a 20A va bene lo stesso.
Dimenticavo: il prezzo mooooolto basssssooo.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 06, 16:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Io sono sempre in attesa di un motore da ~300W/1Kg di spinta.
Se riesci a limitare la corrente ad un paio di Ampere, meglio, altrimenti fino a 20A va bene lo stesso.
Dimenticavo: il prezzo mooooolto basssssooo.
io aggiungerei anche zebrato e che all'occorrenza fà il caffè ....

ps con una bella ventola intubata e un motore decente lo tiri fuori 1Kg con 300W ihihih
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 15:57   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
davvero interessante claudio scusami se te lo chiedo magari è un segreto professionale... hai per caso buttato giù un progettino con un pò di conti prima di realizzarlo così o sei andato per esperienza/intuito? mi piacerebbe capire meglio analiticamente il legame tra numero di spire magneti e coppia... il mio corso di ingengneria è nel ramo di meccanica e anche nei vari esami di elettrotecnica non arriviamo così nel pratico purtroppo.
ancora complimenti ciao
Ciao!

Il motoretto è nato per apprissimazioni successive..

Io vado sempre con il mio approccio, studia un po, fai una prova dimenticando quello che hai studiato, vedi se funziona, e poi torna a studiare perche non funziona.. Poi di sbaglio in sbaglio, si va avanti fino a correggere i problemi. Io ho risolto qualche problema, ne ho altri da affrontare e sicuramente ce ne sono altri che non so nemmeno che esistono!

Per discorsi più complicati, coppia, spire, flussi magnetici ecc ecc.. Temo che dovrai rivolgerti a qualche bravo professore, magari con l'hobby del modellismo! Io quello che ti posso dire è che l'esperienza vale più di 100 formule....

@Cantz
.................se dipendesse da me farei gia concorrenza all'Axi ( prezzi e prestazioni )... ma siccome dipende dai motori e non da me..
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 16:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Ciao!

Il motoretto è nato per apprissimazioni successive..

Io vado sempre con il mio approccio, studia un po, fai una prova dimenticando quello che hai studiato, vedi se funziona, e poi torna a studiare perche non funziona.. Poi di sbaglio in sbaglio, si va avanti fino a correggere i problemi. Io ho risolto qualche problema, ne ho altri da affrontare e sicuramente ce ne sono altri che non so nemmeno che esistono!

Per discorsi più complicati, coppia, spire, flussi magnetici ecc ecc.. Temo che dovrai rivolgerti a qualche bravo professore, magari con l'hobby del modellismo! Io quello che ti posso dire è che l'esperienza vale più di 100 formule....

@Cantz
.................se dipendesse da me farei gia concorrenza all'Axi ( prezzi e prestazioni )... ma siccome dipende dai motori e non da me..
grazie per le info credo che procederò così anche io per il mio primo motore intanto stò facendo un pò di ricerche sui libri più che altro per cercare delle linee guida nelle scelte strutturali iniziali concordo sul fatto che l'esperienza è molto più importante oltre che più DIVERTENTE pratico felicemente il modellismo da 10 anni per questo...
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che faccio...dai che scade presto vortice79 Elimodellismo Principianti 10 13 gennaio 08 17:28
Blade 1.5E Performance: a presto..... batman Aeromodellismo Alianti 11 25 giugno 07 10:06
Presto ci saranno uomini volanti RC ? darten Modellismo 9 31 marzo 07 02:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002