![]() |
VCR Power... A presto qualche mirura! Ultimo riciclo, testina videoregistratore! statore da 42mm x 5mm rotore da 47mm magneti 12 (N48H 10x4,5x2) Spire 18 da 0,7mm (credo che se ne possano fare altrettante, leggi filo doppio) Peso a vuoto 85gr (senza avvolgimenti) peccato solo la presenza di una bronzina al posto di cuscinetti <_< Ho pronto a casa un'altro gemellino, con 15 spire a stella con filo da 0,9mm! :D Spero al più presto di fornire delle misure valide! |
complimenti claudio facci sapere i risultati dei test...:D |
Allora: Prima configurazione provata: 12 magneti, 15 spire 0,9mm a stella: 13.000 giri a vuoto, corrente a vuoto 4A circa alimentazione 8 celle Kan 1050 In questa configurazione, l'elica massima che il motore riesce a tirare è una 10x5. eliche maggiori non riesce a farle girare oltre metà dello stick, in pratica con eliche grosse, dopo un po che si da gas, il motore emette fischi e si blocca. Ho provato a porre rimedio raddoppiando i magneti, mettendo quindi 24 magneti a coppie, in modo da avere sempre 12 poli magnetici. In questa configurazione, il motore promette bene, ma mi sono arenato, l'eccessiva attrazione e la ridotta altezza della campana, causanno lo strusciamento della parte superiore della campana sugli avvolgimenti! :unsure: Dovrò trovare una soluzione, la più semplice è trovare un cuscinetto adatto e sostituirlo alla bronzina in modo da tenere più alta la campana. Se tutto va bene, credo che tale motore una 12x6 la tiri ad occhi chiusi! |
Citazione:
ancora complimenti ciao |
Io sono sempre in attesa di un motore da ~300W/1Kg di spinta.:rolleyes: Se riesci a limitare la corrente ad un paio di Ampere, meglio, altrimenti fino a 20A va bene lo stesso.B) Dimenticavo: il prezzo mooooolto basssssooo.:P |
Citazione:
ps con una bella ventola intubata e un motore decente lo tiri fuori 1Kg con 300W ihihih:P |
Citazione:
Il motoretto è nato per apprissimazioni successive.. :P Io vado sempre con il mio approccio, studia un po, fai una prova dimenticando quello che hai studiato, vedi se funziona, e poi torna a studiare perche non funziona.. Poi di sbaglio in sbaglio, si va avanti fino a correggere i problemi. Io ho risolto qualche problema, ne ho altri da affrontare e sicuramente ce ne sono altri che non so nemmeno che esistono! :rolleyes: Per discorsi più complicati, coppia, spire, flussi magnetici ecc ecc.. Temo che dovrai rivolgerti a qualche bravo professore, magari con l'hobby del modellismo! Io quello che ti posso dire è che l'esperienza vale più di 100 formule.... @Cantz .................se dipendesse da me farei gia concorrenza all'Axi ( prezzi e prestazioni :megaball: )... ma siccome dipende dai motori e non da me.. :fiu: |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:36. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002