| |
| | #1 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
| regola generale x brushless, esiste?
Esiste una regola generale riguardo i brushless inrunner x evitare di danneggiarli? mi riferisco al voltaggio massimo in base al numero di giri. ad esempio un motore da 2300kv quanti volts massimi potrebbe gestire? Sicuramente meno di un 1700kv. Ecco vorrei sapere se esiste una tabella generale. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.017
|
non esiste assolutamente una regola simile.. dipende dalla qualità e dalle caratteristiche del motore, da come lo devi utilizzare, con che componenti, da quanto è raffreddato, da un casino di cose...
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
non dipende dal motore, ma dall'elica ed eventualmente dal riduttore, se c'è: più l'elica richiede energia, più viene spremuto motore, regolatore e batterie; se la richiesta è eccessiva, l'anello più debole rischia di saltare. Quindi il numero di giri per un dato motore dipende dall'elica che ci metti: lo stesso motore, magari a 4000 kv, può anche girare tranquillamente a 5 celle se montato su una ventola, o fondere con più di due celle se usato con un elica. Quello che importa conoscere è l'assorbimento, quindi quanta correbte viene usata cal omplesso moptore7elica/riduttore; e questo si misutra con la pinza amperometrica a corrente continua che purtroppo costa cara; quelle vendute anche dai ciensi sulebancarelle a una manciata di euro purtroppo sono assolutamente inutili, misurano l'amperaggio solo per la corrente alternata.
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Uno dei limiti è il numero massimo di giri raggiungibile; è dato dalle caratteristiche del regolatore che di solito il costruttore indica nelle istruzioni, per esempio 210.000g/1' con due poli - 70.000 con 6 poli - 35.000 con 12 poli e quindi dal numero di poli (magneti) presenti sul motore. Ciao Umberto | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
|
ok ma deve cmq esserci qualcosa di generale. ad esempio si potrebbe ricavare il numero di giri massimo dalle dimensioni del rotore (parlo di inrunner) ad esempio se il suo diametro è 2cm allora la velocità massima sarà 35.000 g/m. se è 2.5 cm allora non dovrà superare 30.000 g/m altrimenti c'è il rischio che esplode. oppure la temperatura massima dei magneti odierni è anch'esso un limite importante. ecco è questo che intendevo. nessuno ha mai fatto una tabella? |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-03-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 196
|
Sarebbe come voler fare una tabella generica in cui venga associata la cilindrata di un motore a scoppio al numero di giri che riesce a fare, senza considerare il numero dei cilindri, la tipologia del motore, il carburante, il tipo di alimentazione/sovralimentazione, il carico che deve trascinare ecc.ecc. Come dire: è un pò impossibile! |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
ma anche se fosse possibile, chi se ne frega di sapere quanto può girare il motore senza carico? Non riesco a immaginare una risposta più inutile
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Certo che mentre sulle auto rc gli indotti esplosi non si contano, faccio fatica a pensare a qualcosa del genere per gli aerei, ma un eccesso di calore abbinato ai giri.... Ciao Umberto | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-04-2007
Messaggi: 235
|
esiste motocalc, un bel programmino...
__________________ Non sai cos'è un Volociraptor ? https://www.youtube.com/watch?v=ihzylhetVeg |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Su un motore costruito bene, questo problema non dobrebbe esistere... a meno di non farlo girare senza carico, ma a che serve un motore senza carico? ![]() e il calore che può cuocere il motore dipende appunto dal carico, quindi siamo al punto di prima
__________________ www.masali.com | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| regolatore per motore brushless.. ma cosa regola? | Emidio | Elimodellismo Motore Elettrico | 26 | 08 marzo 16 14:31 |
| come si regola la carburazione? | alessandro001 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 2 | 24 luglio 09 00:21 |
| 5° Regola x l'ElyModellismo? ...... | ElyTeo | Elimodellismo Motore Elettrico | 10 | 07 aprile 08 01:32 |
| Esiste La Scocca Del Generale Lee??? | mene85 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 41 | 21 maggio 07 14:48 |
| Regola Giusta | altiuss | Aeromodellismo Principianti | 2 | 17 agosto 06 14:03 |