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Vecchio 26 novembre 09, 13:44   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
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regola generale x brushless, esiste?

Esiste una regola generale riguardo i brushless inrunner x evitare di danneggiarli?

mi riferisco al voltaggio massimo in base al numero di giri.

ad esempio un motore da 2300kv quanti volts massimi potrebbe gestire? Sicuramente meno di un 1700kv.
Ecco vorrei sapere se esiste una tabella generale.
checamo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 15:04   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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non esiste assolutamente una regola simile..
dipende dalla qualità e dalle caratteristiche del motore, da come lo devi utilizzare, con che componenti, da quanto è raffreddato, da un casino di cose...
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 26 novembre 09, 15:50   #3 (permalink)  Top
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Esiste una regola generale riguardo i brushless inrunner x evitare di danneggiarli?

mi riferisco al voltaggio massimo in base al numero di giri.

ad esempio un motore da 2300kv quanti volts massimi potrebbe gestire? Sicuramente meno di un 1700kv.
Ecco vorrei sapere se esiste una tabella generale.

non dipende dal motore, ma dall'elica ed eventualmente dal riduttore, se c'è: più l'elica richiede energia, più viene spremuto motore, regolatore e batterie; se la richiesta è eccessiva, l'anello più debole rischia di saltare.

Quindi il numero di giri per un dato motore dipende dall'elica che ci metti: lo stesso motore, magari a 4000 kv, può anche girare tranquillamente a 5 celle se montato su una ventola, o fondere con più di due celle se usato con un elica.
Quello che importa conoscere è l'assorbimento, quindi quanta correbte viene usata cal omplesso moptore7elica/riduttore; e questo si misutra con la pinza amperometrica a corrente continua che purtroppo costa cara; quelle vendute anche dai ciensi sulebancarelle a una manciata di euro purtroppo sono assolutamente inutili, misurano l'amperaggio solo per la corrente alternata.
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Vecchio 27 novembre 09, 18:53   #4 (permalink)  Top
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Esiste una regola generale riguardo i brushless inrunner x evitare di danneggiarli?

mi riferisco al voltaggio massimo in base al numero di giri.

ad esempio un motore da 2300kv quanti volts massimi potrebbe gestire? Sicuramente meno di un 1700kv.
Ecco vorrei sapere se esiste una tabella generale.

Uno dei limiti è il numero massimo di giri raggiungibile; è dato dalle caratteristiche del regolatore che di solito il costruttore indica nelle istruzioni, per esempio 210.000g/1' con due poli - 70.000 con 6 poli - 35.000 con 12 poli e quindi dal numero di poli (magneti) presenti sul motore.

Ciao Umberto
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Vecchio 30 novembre 09, 12:27   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
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ok ma deve cmq esserci qualcosa di generale.

ad esempio si potrebbe ricavare il numero di giri massimo dalle dimensioni del rotore (parlo di inrunner) ad esempio se il suo diametro è 2cm allora la velocità massima sarà 35.000 g/m. se è 2.5 cm allora non dovrà superare 30.000 g/m altrimenti c'è il rischio che esplode.

oppure la temperatura massima dei magneti odierni è anch'esso un limite importante.

ecco è questo che intendevo. nessuno ha mai fatto una tabella?
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Vecchio 01 dicembre 09, 16:31   #6 (permalink)  Top
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Sarebbe come voler fare una tabella generica in cui venga associata la cilindrata di un motore a scoppio al numero di giri che riesce a fare, senza considerare il numero dei cilindri, la tipologia del motore, il carburante, il tipo di alimentazione/sovralimentazione, il carico che deve trascinare ecc.ecc.

Come dire: è un pò impossibile!
Andrea 17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 16:33   #7 (permalink)  Top
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ok ma deve cmq esserci qualcosa di generale.

ad esempio si potrebbe ricavare il numero di giri massimo dalle dimensioni del rotore (parlo di inrunner) ad esempio se il suo diametro è 2cm allora la velocità massima sarà 35.000 g/m. se è 2.5 cm allora non dovrà superare 30.000 g/m altrimenti c'è il rischio che esplode.

oppure la temperatura massima dei magneti odierni è anch'esso un limite importante.

ecco è questo che intendevo. nessuno ha mai fatto una tabella?

ma anche se fosse possibile, chi se ne frega di sapere quanto può girare il motore senza carico? Non riesco a immaginare una risposta più inutile
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Vecchio 01 dicembre 09, 18:19   #8 (permalink)  Top
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ma anche se fosse possibile, chi se ne frega di sapere quanto può girare il motore senza carico? Non riesco a immaginare una risposta più inutile
Non piu' di tanto, ci sono motori (vedi Plettemberg) che hanno l'indotto assemblato, con i magneti legati ed incollati, per questi e anche altri, il costruttore da' dei limiti di giri da non superare.
Certo che mentre sulle auto rc gli indotti esplosi non si contano, faccio fatica a pensare a qualcosa del genere per gli aerei, ma un eccesso di calore abbinato ai giri....

Ciao Umberto
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Vecchio 01 dicembre 09, 18:34   #9 (permalink)  Top
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esiste motocalc, un bel programmino...
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Non sai cos'è un Volociraptor ? https://www.youtube.com/watch?v=ihzylhetVeg
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Vecchio 01 dicembre 09, 21:18   #10 (permalink)  Top
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Non piu' di tanto, ci sono motori (vedi Plettemberg) che hanno l'indotto assemblato, con i magneti legati ed incollati, per questi e anche altri, il costruttore da' dei limiti di giri da non superare.
Certo che mentre sulle auto rc gli indotti esplosi non si contano, faccio fatica a pensare a qualcosa del genere per gli aerei, ma un eccesso di calore abbinato ai giri....

Ciao Umberto

Su un motore costruito bene, questo problema non dobrebbe esistere... a meno di non farlo girare senza carico, ma a che serve un motore senza carico?

e il calore che può cuocere il motore dipende appunto dal carico, quindi siamo al punto di prima
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