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| Rivenditore - MGmodels |
Ciao a tutti dal 2001 al 205 ho importato i primi motori brushless rigorosamente in runner dell'americana AVEOX (un pò prima dei plettenberg e mooltoo prima degli hacker) Mi sono fatto una discreta esperienze sia teorica che pratica. I motori hanno due limiti ben precisi da NON superare che sono: 1) corrente massima la corrente che circola nel motore provoca il riscaldamento dello stesso, il calore viene dissipato attraverso la cassa (ricordo che negli in runner il calore viene prodotto dentro e non all'esterno) e quindi considerato che dopo una certa temperatura attorno ai 100° i magneti si smagnetizzano, le colle si scollano le prestazioni del motore calano. Ricordate i motori "spompati" ?? 2) giri massimi Come ricordato in questi motori i magneti sono incollati e legati (ai tempi con kevlar) al rotore interno che girando li sottopone ad una belle centrifuga che tende a far staccare i magneti dal rotore che poi strisciando sullo statore, bloccando il funzionamento del motore. Conta poi la qualità dei cuscinetti sui quali gira l'albero motore influisce sui giri massimi. Rimanendo in questi limiti il motore non si rompe, poi però bisogna considerare se l'intero sistema motore+elica è adatto al modello.... ma questa è un'altra storia Nessuno proverebbe a far volare un pilon con un ridotto ed una 16/10, ma su un bell'aliante ci stà benissimo !! MotoCalc già citato è un bello strumento ai tempi delle NiCd era insostituibile !!! ciao e scusate per l'amarcord (spero comunque di aver scritto qualcosa di utile) Giuseppe |
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| User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.017
| Citazione:
![]() mas olo quelli buoni.. lehner, neumotor, hacker, mega ecc... regola generale dice cmq che più è grosso il motore meno giri può fare, o meglio.. è sempre più difficile (necessita di mooolta energia) far girare forte un motore con l'aumentare delle dimensioni.. è fisica..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
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| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Certo che strana questa domanda è strana, per un indotto non sinterizzato e non composto, dovrebbero essere una temperatura e giri ammissibili, ma solo il costruttore te lo puo' dire con certezza. Ma per essere utilizzato con profitto a 40K giri, questo ipotetico motore quanti giri è in grado di sviluppare a vuoto? Te lo chiedo perchè a giri cosi' alti la potenza ed il rendimento potrebbero essere non tanti, non hai i diagrammi caratteristici del costruttore? Ciao Umberto | |
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