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Vecchio 01 dicembre 09, 22:00   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di beppemenca
 
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Ciao a tutti
dal 2001 al 205 ho importato i primi motori brushless rigorosamente in runner dell'americana AVEOX (un pò prima dei plettenberg e mooltoo prima degli hacker)
Mi sono fatto una discreta esperienze sia teorica che pratica.

I motori hanno due limiti ben precisi da NON superare che sono:

1) corrente massima
la corrente che circola nel motore provoca il riscaldamento dello stesso, il calore viene dissipato attraverso la cassa
(ricordo che negli in runner il calore viene prodotto dentro e non all'esterno) e quindi considerato che dopo una certa
temperatura attorno ai 100° i magneti si smagnetizzano, le colle si scollano le prestazioni del motore calano.
Ricordate i motori "spompati" ??

2) giri massimi
Come ricordato in questi motori i magneti sono incollati e legati (ai tempi con kevlar) al rotore interno che girando
li sottopone ad una belle centrifuga che tende a far staccare i magneti dal rotore che poi strisciando sullo statore,
bloccando il funzionamento del motore.
Conta poi la qualità dei cuscinetti sui quali gira l'albero motore influisce sui giri massimi.

Rimanendo in questi limiti il motore non si rompe, poi però bisogna considerare se l'intero
sistema motore+elica è adatto al modello.... ma questa è un'altra storia
Nessuno proverebbe a far volare un pilon con un ridotto ed una 16/10, ma su un bell'aliante ci stà benissimo !!

MotoCalc già citato è un bello strumento ai tempi delle NiCd era insostituibile !!!

ciao e scusate per l'amarcord (spero comunque di aver scritto qualcosa di utile)

Giuseppe
__________________
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- Alianti e motoalianti NAN models
beppemenca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 19:07   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Originalmente inviato da beppemenca Visualizza messaggio
Ciao a tutti
dal 2001 al 205 ho importato i primi motori brushless rigorosamente in runner dell'americana AVEOX (un pò prima dei plettenberg e mooltoo prima degli hacker)
Mi sono fatto una discreta esperienze sia teorica che pratica.

I motori hanno due limiti ben precisi da NON superare che sono:

1) corrente massima
la corrente che circola nel motore provoca il riscaldamento dello stesso, il calore viene dissipato attraverso la cassa
(ricordo che negli in runner il calore viene prodotto dentro e non all'esterno) e quindi considerato che dopo una certa
temperatura attorno ai 100° i magneti si smagnetizzano, le colle si scollano le prestazioni del motore calano.
Ricordate i motori "spompati" ??

2) giri massimi
Come ricordato in questi motori i magneti sono incollati e legati (ai tempi con kevlar) al rotore interno che girando
li sottopone ad una belle centrifuga che tende a far staccare i magneti dal rotore che poi strisciando sullo statore,
bloccando il funzionamento del motore.
Conta poi la qualità dei cuscinetti sui quali gira l'albero motore influisce sui giri massimi.

Rimanendo in questi limiti il motore non si rompe, poi però bisogna considerare se l'intero
sistema motore+elica è adatto al modello.... ma questa è un'altra storia
Nessuno proverebbe a far volare un pilon con un ridotto ed una 16/10, ma su un bell'aliante ci stà benissimo !!

MotoCalc già citato è un bello strumento ai tempi delle NiCd era insostituibile !!!

ciao e scusate per l'amarcord (spero comunque di aver scritto qualcosa di utile)

Giuseppe
ancora adesso i motori da F5D (pylon) hanno il rotore bendato in kewlar... fanno fino a 50000 giri!
mas olo quelli buoni..
lehner, neumotor, hacker, mega ecc...


regola generale dice cmq che più è grosso il motore meno giri può fare, o meglio.. è sempre più difficile (necessita di mooolta energia) far girare forte un motore con l'aumentare delle dimensioni.. è fisica..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 10:26   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
ok.

quindi un limite di 40.000 giri e una temperatura di 70° potrebbe andare bene x qualsiasi brushless con rotore interno di 2 cm di diametro?
checamo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 11:13   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da checamo Visualizza messaggio
ok.

quindi un limite di 40.000 giri e una temperatura di 70° potrebbe andare bene x qualsiasi brushless con rotore interno di 2 cm di diametro?


Certo che strana questa domanda è strana, per un indotto non sinterizzato e non composto, dovrebbero essere una temperatura e giri ammissibili, ma solo il costruttore te lo puo' dire con certezza.
Ma per essere utilizzato con profitto a 40K giri, questo ipotetico motore quanti giri è in grado di sviluppare a vuoto?
Te lo chiedo perchè a giri cosi' alti la potenza ed il rendimento potrebbero essere non tanti, non hai i diagrammi caratteristici del costruttore?

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
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