Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 05, 20:53   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massymylyano
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
Post

Citazione:
Originally posted by MaXtHeFox@10 luglio 2005, 14:40
Molto interessante, la parte centrale è sfaccettata per incollarci le graffette vero?

Non avevo considerato una soluzione del genere, veramente ingegnosa.

Ciao Max.
Esatto è sfaccettata per l'incollaggio.
Comunque tengo a precisare che l'idea nn è mia ma di un'altro frequentatore di questo Forum del quale però nn ricordo il nome.
Ciao
__________________
Ciao a tutti.
Massymylyano
______________
Stop the pigeon!
massymylyano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 05, 21:46   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Allora, l'idea delle graffette era di GC66 se non erro..... per gli statori il materiale ideale è l'acciaio ad alto tenore di silicio che è un tipo di acciao diamagnetico(se non erro una delle acciaierie migliori era a Terni) piu è basso di spessore meglio è.
Per realizzarlo credo che il miglior metodo(per piccoli quantitativi) sia la fotoincisione + erosione sotto acido, (come per i circiuti stampati) si protegge la zona da preservare con apposita vernice e si incide dove si vuole che il materiale venga rimosso, vantaggio .... niente bave e deformazioni.
Alternativamente si potrebbe pensare all'elettroerosione a filo per pacchetti fino a 15/20mm oppure usando la fresa con un "bulino" da 2mm..... e molta pazienza.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 18:27   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massymylyano
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
Citazione:
Originally posted by mephisto@11 luglio 2005, 20:46
Allora, l'idea delle graffette era di GC66 se non erro..... per gli statori il materiale ideale è l'acciaio ad alto tenore di silicio che è un tipo di acciao diamagnetico(se non erro una delle acciaierie migliori era a Terni) piu è basso di spessore meglio è.
Per realizzarlo credo che il miglior metodo(per piccoli quantitativi) sia la fotoincisione + erosione sotto acido, (come per i circiuti stampati) si protegge la zona da preservare con apposita vernice e si incide dove si vuole che il materiale venga rimosso, vantaggio .... niente bave e deformazioni.
Alternativamente si potrebbe pensare all'elettroerosione a filo per pacchetti fino a 15/20mm oppure usando la fresa con un "bulino" da 2mm..... e molta pazienza.

Ciao
Ok Mephisto ma credo che anche un buon taglio laser possa andare bene, meglio ancora un taglio ad acqua, il problema è che chi ha queste macchine deve fare volumi e nn si mette a tagliarti 100 pezzi, oppure si ma te li fa pagare per 1000.
Cmq chi ha la possibilità potrebbe provare.
Tu che dici?
__________________
Ciao a tutti.
Massymylyano
______________
Stop the pigeon!
massymylyano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 09:31   #24 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by massymylyano@12 luglio 2005, 17:27
Ok Mephisto ma credo che anche un buon taglio laser possa andare bene, meglio ancora un taglio ad acqua, il problema è che chi ha queste macchine deve fare volumi e nn si mette a tagliarti 100 pezzi, oppure si ma te li fa pagare per 1000.
Cmq chi ha la possibilità potrebbe provare.
Tu che dici?
Io mi sto attrezzando per produrre dei kit, ormai il proggetto è "stabile" ovvero è alla versione definitiva, la produzione dello statore è un aspetto che affrontero con uno stampo, ma lo stampo ha un suo costo e forse per iniziare potrebbe convenire farmi fare 1000/2000 pezzi al laser, ma non ho ancora idea dei prezzi.
Per ora però non ho cercato chi puo farmi il lavoretto, se lo troviamo assieme, possiamo unire le forze e farci fare un bel quantitativo oppure dividere le spese per lo stampo!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 19:18   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massymylyano
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
Citazione:
Originally posted by claudio476@13 luglio 2005, 08:31
Io mi sto attrezzando per produrre dei kit, ormai il proggetto è "stabile" ovvero è alla versione definitiva, la produzione dello statore è un aspetto che affrontero con uno stampo, ma lo stampo ha un suo costo e forse per iniziare potrebbe convenire farmi fare 1000/2000 pezzi al laser, ma non ho ancora idea dei prezzi.
Per ora però non ho cercato chi puo farmi il lavoretto, se lo troviamo assieme, possiamo unire le forze e farci fare un bel quantitativo oppure dividere le spese per lo stampo!
Mah non saprei, da me in zona ve ne sono molti ma credo che sia poco economico e poi il materiale?
Qualcuno una volta mi ha detto che c'era un sito tedesco dove li vendevano ma nn mi ha dato il link.
__________________
Ciao a tutti.
Massymylyano
______________
Stop the pigeon!
massymylyano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 22:37   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Tagliandoli a laser i bordi vengono leggermente bruciacchiati e ci vuole un sacco di tempo per toglire le bave, bisogna passarli uno per uno sulla cartavetro, e considerate che i lamierini hanno spessore 0.5 circa.
poi verniciarli per isolarli uno dall'altro e infine incollarli insieme a pacchetto.

Insomma... un lavoraccio!

Ciao Max.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 22:56   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massymylyano
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
Citazione:
Originally posted by MaXtHeFox@13 luglio 2005, 21:37
Tagliandoli a laser i bordi vengono leggermente bruciacchiati e ci vuole un sacco di tempo per toglire le bave, bisogna passarli uno per uno sulla cartavetro, e considerate che i lamierini hanno spessore 0.5 circa.
poi verniciarli per isolarli uno dall'altro e infine incollarli insieme a pacchetto.

Insomma... un lavoraccio!

Ciao Max.
Infatti il problem più grande è quello delle bave, l'ideale sarebe il daglio ad acqua, ma costa tantissimo.
__________________
Ciao a tutti.
Massymylyano
______________
Stop the pigeon!
massymylyano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 05, 13:17   #28 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by massymylyano@13 luglio 2005, 18:18
Mah non saprei, da me in zona ve ne sono molti ma credo che sia poco economico e poi il materiale?
Qualcuno una volta mi ha detto che c'era un sito tedesco dove li vendevano ma nn mi ha dato il link.
quel qualcuno ero io... beccati sta discussione!
http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=12260

in effetti se non si vogliono fare grosse produzioni... io credo che usero uno stampo, il materiale non è un problema ed è gia rivestito di isolante!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 05, 18:02   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massymylyano
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
Citazione:
Originally posted by claudio476@14 luglio 2005, 12:17
quel qualcuno ero io... beccati sta discussione!
http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=12260

in effetti se non si vogliono fare grosse produzioni... io credo che usero uno stampo, il materiale non è un problema ed è gia rivestito di isolante!
Ah ah ah ah ah Ok claudio476 sei mitico
Sempre pronto.
Grazie
__________________
Ciao a tutti.
Massymylyano
______________
Stop the pigeon!
massymylyano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 05, 19:27   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Citazione:
in effetti se non si vogliono fare grosse produzioni... io credo che usero uno stampo, il materiale non è un problema ed è gia rivestito di isolante!
Ma hai presente il costo di uno stampo per tranciatura a freddo? :o

Che tipo di materiale intendi usare?
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come costruirsi un dissipatore per motore elettrico! OlandeseVolante Elimodellismo Motore Elettrico 3 03 gennaio 08 11:31
costruirsi automodello elettrico archime Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 18 10 novembre 07 21:42
Costruirsi Espansione GIARROSS Modellismo 11 13 luglio 07 19:21
costruirsi un avviamento artigianale andreadido90 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 30 giugno 07 20:22
Come costruirsi un serbatoio miscela Harley Modellismo 1 26 maggio 06 15:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002