Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 07, 21:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2007
Messaggi: 10
costruirsi automodello elettrico

Da tempo avevo in mente un progetto
quello di autocostruirmi un automodello tutto da solo, ma per tempo ed altre situazioni non e' mai iniziato.
Quanti hanno pensato di costruirsi un automodello elettrico con scala 1:5 oppure 1:6, certo qualcuno si e' costruito modelli in scala 1:18 tutto da solo e perfettamente funzionanti.
Io la voglio costruire, certo comprando un radiocomando, comprare delle batterie , ma soprattutto cercare di usare del materiali che a prima vista potrebbero non sembrare idonei, ma se usiamo un po' d'immagginazione ed applichiamo un po d'ingegno ne potremmo beneficiare.
Mi rivolgo a coloro che vorrebbero oppure che almeno qualche volta hanno pensato, quasi quasi mi costruisco il mio automodello da solo.
Certo da solo ho delle idee, ma piu' persone insieme vengono ancora piu' idee.
Ad esempio:
Utilizzare un motorino di avviamento a 12 volt di una moto;
delle batterie ricaricabili di luce emergenza;
cinghie, puleggie aste acciaio di stampanti;
costruirsi ammortizzatori a prezzi irrisori con aste alluminio e molle;
utilizzare gomme dei rollerblade, etc etc..
Ripeto che tutti possono dare un consiglio, e tutti possono avere un consiglio.


saluti ....
archime non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 00:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
no scusa è...ti voglio bene ma questo è troppo!...posso capire il telaio,i braccetti...ma già con i barilotti e n'impresa se non hai una cnc!...le cinghie di una stampante sai che fine farebbero?!gli ammo è impensabile che funzionino bene se non precisi al mm...le ruote dei roller non terrebbero in strada neanche se pesasse 50 chili...se con gli ammo artigianali poi!...io penserei prima a comprare l'essenziale e poi magari costruirsi quelli più semplici!...anche io ho il pallino dell'autocostruzione(di necessità virtù!) ma non fino a tal punto!...fammi sapere come procede però...sono curiso!...magari poi ti seguo e ti aiuto! ciao
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 13:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2007
Messaggi: 10
progetto automodello

Caro Stilo, prima di tutto ti ringrazio per l'intervento, infatti e' segno che una piccola curiosita' ti e' venuta.
Certo mi sono espresso male nel riguardo di far girare l'auto con cinghie di stampanti, visto che sono cosi piccole certo non intendevo quello.
Per quanto riguarda le ruote, forse hai ragione, ma di certo spendo non piu' di 15 € e mi ritrovo 8 ruote con altrettanti cuscinetti che se li vai a comprare solo loro spendi quasi 50 €.
Ti voglio dire una cosa, di certo non mancano i 100 o 200 euro o altro che servono per comprare l'auto bella nuova e funzionante, ma lo scopo e' ben altro.
Non ho disegnato nemmeno un progetto in quanto non so nemmeno che pezzi riesco a trovare e di volta in volta lo modifico dentro la mia testa in base ai pezzi che trovo. Per i barilotti...... quando ci arrivero' si vedra' intanto allego una foto di ingranaggio che utilizzero' per il rapporto 1:11 andra bene boo non lo so' si vedra...

saluti VOLERE E' POTERE
Icone allegate
costruirsi automodello elettrico-ingranaggio.jpg  
archime non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 14:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
se lo hai costruito tu complimenti vivissimi!...cmq per un modello 1/5 ci vogliono almeno 1000 euro...non 100-200!...per le ruote non credo costino poi un'infinità! almeno gli elementi principali...ruote,ammo, cinghie ecc io li comprerei giusto per essere un pò più sicuro! puoi costruire un telaio da paura ma se ammo e ruote non lavorano all'altezza non te ne accorgeresti nenche!
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 14:11   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2007
Messaggi: 10
progetto automodello

Stilo, non voglio tutti i meriti, come gia' detto basta guardarsi intorno.
Non e' altro che un trapano vecchio che avevo in garage.
Certo non comprerei 1:5 o 1:6 ma mi accontenterei di 1:10. Non pazzo fino a quel punto


saluti VOLERE E' POTERE
archime non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 16:26   #6 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
tutto si può fare, l'importante è avere almeno qualche utensile.
a me il tornio e fresa hanno cambiato la vita.
quanto a spendere autocostruendo, non è che si risparmi poi così tanto visto che alcune parti vanno comprate per forza.
poi tutto dipende da cosa vuoi fare, se vuoi un modello da strada 2wd velocissimo meno roba ci metti sopra e meglio è.
però per farti un esempio il mio camion crawler autocostruito è costato circa 1000 euro oltre ai 6 mesi di lavorazione.
adoprare motori d'avviamento etc comporta poi una catena di problemi: batterie da 12v ad alto amperaggio, boccole per adattare gli ingranaggi, piastre di fissaggio etc.
va a finire che conviene restare entro certi parametri standard.

Ultima modifica di wrighi : 05 maggio 07 alle ore 16:30
  Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 19:43   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2007
Messaggi: 10
Certo wrighi, qualche utensile devi averlo comunque per il momento penso di avere solo un 2wd e man mano che si andra' avanti si modifichera'.
Il motore comunque lo lascio per ultimo, e per le ruote ho visto i roller, e forse e' meglio acquistarle direttamente, inseririsco foto di altro materiale
a dimenticavo sono in attesa comunque di consigli, e se qualcuno a disponibile "esplosi di monster ben vengano



saluti VOLERE E' POTERE
Icone allegate
costruirsi automodello elettrico-2.jpg   costruirsi automodello elettrico-3.jpg   costruirsi automodello elettrico-4.jpg  
archime non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 21:24   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Questi ultimi pezzi postati sembrano un pò più adatti però sembrano un po pesanti.
Cmq con gli ingranaggi nelle seconda foto puoi ottenere un bel differenziale a patto di trovare due ruote dentate dello stesso diametro. Parlo di quelle nere ovviamente.
con le altre della stessa ruota con un po di lavoro puoi ottenere una bella frizione!
se non sai come fare posso postare qualche foto sia della mia di frizione che ha una corona simile oppure qualcosa di una 2wd!
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 07, 09:30   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2007
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da PredatorX10
Questi ultimi pezzi postati sembrano un pò più adatti però sembrano un po pesanti.
Cmq con gli ingranaggi nelle seconda foto puoi ottenere un bel differenziale a patto di trovare due ruote dentate dello stesso diametro. Parlo di quelle nere ovviamente.
con le altre della stessa ruota con un po di lavoro puoi ottenere una bella frizione!
se non sai come fare posso postare qualche foto sia della mia di frizione che ha una corona simile oppure qualcosa di una 2wd!

Ciao Predatorx10 ti ringrazio per l'intervento, si infatti sono alla ricerca di altri ingranaggi per costruire il differenziale, per le foto, puoi postare tutto quello che ritieni possa essere utile. e se ci sono le misure ... ancora meglio

Inserisco un'altra foto

saluti VOLERE E' POTERE
Icone allegate
costruirsi automodello elettrico-5.jpg  
archime non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 12:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benia
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Mercogliano (AV)
Messaggi: 110
Ciao io sto progettando un crawler 1/10! Non è molto difficile da costruire e servono pochi pezzi! La trazione è 4x4 grazie a 2 motori 540 e ad un buon variatore modificato in casa. Non ci sono problemi per i differenziali perchè non ce ne devono essere. Ecco degli esempi! Sono davvero belli:
http://www.craftlab.net/pic/gallery/gmade/m/47.jpg
http://www.craftlab.net/pic/gallery/gmade/m/48.jpg
http://www.craftlab.net/pic/gallery/gmade/m/57.jpg
__________________
Tamiya Twin Detonator, Tamiya TA05 RRR, Tamiya TT-01, Seben Bonzer (TL-01 Replica), Tamiya CC-01 Pajero MetalTop
Benia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come costruirsi un dissipatore per motore elettrico! OlandeseVolante Elimodellismo Motore Elettrico 3 03 gennaio 08 11:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002