Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 08, 15:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2005
Messaggi: 121
YAK 54 Mattfly

Ieri abbiamo collaudato uno yak 54 da 2.2 m con il DL50, preso da mattfly (il modello più costoso ovviamente). VOlo eccezionale e tranquillo tranne per il fatto che in atterraggio, a velocità minima, appena il carrello tocca terra si apre talmente tanto che l'elica tocca terra e il motore si spegne. Guardando bene il carrello notiamo che è veramente elastico, il modello balla sullo stesso appena lo tocchi, si vede chiaramente che non è sufficientemente rigido e se appoggi una mano sopra il modello si allarga a dismisura. Chi di voi ha preso lo stesso modello e ha riscontrato questo difetto? E' normale oppure il carrello è difettato? Certo spendere quasi 600 Euro e poi avere un carrello del genere fa venire davvero rabbia.
Alex
alex_goku2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 08, 16:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea71
 
Data registr.: 14-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 8
Mi chiedevo esattamente la stessa cosa.
Già prima del collaudo avevo dubbi sul fatto che fosse troppo elastico e il collaudo fatto sabato scorso ha confermato che basta un tocco non perfetto per far toccare l'elica. Risultato un' elica rotta in atterraggio.
L'unica cosa positiva è che anche se si piega con un'inezia non si sfibra.
La soluzione migliore sarebbe sostituirlo con uno in carbonio oppure montare dei tiranti per irrobustirlo.

Cmq concordo con te che il modello vola benissimo...peccato per il carrello

Ciao
Andrea
andrea71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 08, 16:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2005
Messaggi: 121
Be' non è una bella cosa rompere una menz in carbonio a causa di un carrello troppo morbido. Ti consiglio di rinforzare il carrello con uno strato di carbonio su entrambi i lati dopo averlo ovviamente carteggiato bene per togliere la vernice. Così dovrebbe avere meno elasticità.Visto il difetto Mattfly dovrebbe per lo meno avvertire chi lo compra di rinforzare il carrello....
Alex



Citazione:
Originalmente inviato da andrea71 Visualizza messaggio
Mi chiedevo esattamente la stessa cosa.
Già prima del collaudo avevo dubbi sul fatto che fosse troppo elastico e il collaudo fatto sabato scorso ha confermato che basta un tocco non perfetto per far toccare l'elica. Risultato un' elica rotta in atterraggio.
L'unica cosa positiva è che anche se si piega con un'inezia non si sfibra.
La soluzione migliore sarebbe sostituirlo con uno in carbonio oppure montare dei tiranti per irrobustirlo.

Cmq concordo con te che il modello vola benissimo...peccato per il carrello

Ciao
Andrea
alex_goku2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 08, 17:11   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2005
Messaggi: 386
io ho messo dei tiranti e vanno benissimo.
ho utilizzato una barretta filettata (tagliata a misura) da 4 mm sostituendo una vita centrale di fissaggio del carrello e facendola uscire sulla pancia dello yak facendo un forellino nel copri carrello.
poi ho preso una rondella dopo avergli fatto 2 fori e la ho inserita nella barra filettata bloccata da un dado autobloccante.
nei due fori precedenti ho inserito 2 molle che poi ho collegato al mozzo della ruota con il tirante del freno delle biciclette.
a questo punto il carrello è diventato robustissimo, non ho dovuto carteggiare ed incollare niente e ci ho messo cira 30 minuti per fare il tutto.
inotre più avviti il dado più la rondella sale e tende le molle

peccato che ieri in una manovra un po azzardata mi è venuto giu a piombo e BANG

Ultima modifica di tonneau : 14 luglio 08 alle ore 17:14
tonneau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 08, 20:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tex3d
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: milano
Messaggi: 104
2 tiranti con relative molle si risolve il broblema. Cosi facendo il carrello diventa perfetto anche in atterraggi duri.
tex3d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 08, 22:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea71
 
Data registr.: 14-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 8
Fortuna che era un'elica di legno
Penso che proverò col sistema dei tiranti, me lo avevano suggerito anche
al campo...economico e rapido.
andrea71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 08:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2005
Messaggi: 121
Non avresti qualche foto del sistema??
Grazie
Alex


Citazione:
Originalmente inviato da tonneau Visualizza messaggio
io ho messo dei tiranti e vanno benissimo.
ho utilizzato una barretta filettata (tagliata a misura) da 4 mm sostituendo una vita centrale di fissaggio del carrello e facendola uscire sulla pancia dello yak facendo un forellino nel copri carrello.
poi ho preso una rondella dopo avergli fatto 2 fori e la ho inserita nella barra filettata bloccata da un dado autobloccante.
nei due fori precedenti ho inserito 2 molle che poi ho collegato al mozzo della ruota con il tirante del freno delle biciclette.
a questo punto il carrello è diventato robustissimo, non ho dovuto carteggiare ed incollare niente e ci ho messo cira 30 minuti per fare il tutto.
inotre più avviti il dado più la rondella sale e tende le molle

peccato che ieri in una manovra un po azzardata mi è venuto giu a piombo e BANG
alex_goku2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 09:46   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2005
Messaggi: 386
come hai letto domenica ho fatto un PPPiiiiccolo botto quindi il sistema del carrello è tutto smontato per riparazione, vedo se nel pomeriggio trovo qualche foto che inquadra anche il carrello
tonneau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 14:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ICEMAN 69
 
Data registr.: 04-09-2006
Residenza: UDINE
Messaggi: 282
ed avvisare mattfly e chiedere la sostituzione del carrello???????????
__________________
FLYING!!!, BECAUSE SOCCER, BASEBALL, FOOTBALL, BASKETBALL, GOLF AND TENNIS REQUIRED ONLY ONE BALL
ICEMAN 69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La yakkite 2...come vola il maxi yak 54 Mattfly spike2000 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 07 giugno 08 08:52
E' ARRIVATO lo Yak 54 230 della mattfly tonneau Aeromodellismo Volo 3D 85 13 maggio 08 21:36
ACRO 50 - Mattfly nortrop Aeromodellismo Volo 3D 3 06 settembre 07 19:17
Ancora Mattfly!!! romonte Aeromodellismo Volo 3D 40 03 novembre 06 18:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002