Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 08, 14:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
viti nylon fissaggio ala con baionetta

Ieri mentre volavo con il magnifico edge 540 della peakmodel (motorizzato Y 110) ed eseguivo un harrier diritto a circa 10 mt di quota (quindi una manovra non stressante per il modello e per l'ala in particolare), ha ceduto di netto la vite in nylon di fissaggio della semiala sinistra (peraltro non stretta eccessivamente).
I piolini di sostegno e centratura della semiala sono immediatamente usciti dallo loro sede e mi sono trovato, improvvisamente, con la semiala perpendicolare all'asse di trazione.....
Il modello ha cominciato a caracollare e, solo con un colpo di c...o sono riuscito a farlo spanciare sul prato contenendo i danni al minimo (carrello piegato e qualche buchetto sul fondo della fusoliera).
Mi è andata da dio, ovviamente, ora però, a modello già riparato, non mi fido più a rimontare queste viti:

http://www.peakmodel.com/photos/e330l2/10.jpg (quelle da 6 mm)

Le soluzioni sarebbero tre, a mio parere:

- 2 viti in metallo da 6 (opportunamente accorciate) con ampia rondella (mi piace poco assai...)

- sostituire un piolino (quello più distante dalla vite centrale, e precisamente il piolino in prossimità del bordo di uscita) con una seconda vite in nylon (ovviamente con dado a griffa nella centina alare)

- sostituire i due piolini con le viti in nylon ed eliminare quella al centro (lo yak della phoenix ha adottato questa soluzione e questa mi sembrerebbe la soluzione migliore)

Vorrei un vostro parere e nel contempo metto in guardia coloro che hanno modelli della peakmodel (o di altre case) con un'unica vite "centrale" in nylon per il fissaggio delle semiali

Ultima modifica di toio!! : 27 marzo 08 alle ore 14:18
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 14:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
mah io la sostituirei con un'altra vite uguale.. potrebbe benissimo esseri rotta perchè l'hai avvitata troppo stretta (il nylon si stressa la vite si blocca e gira solo la parte fuori filetto, secondo la mia personale esperienza) oppure il cedimento erà già in atto a causa di altre manovre ben piu stressanti di quella che stavi facendo nel momento della rottura, personalmente uso viti in plastica da 8mm su un carrello di atterraggio di un modello da 2kg..e non hanno mai ceduto..
una vite in nylon da 6mm tiene molto bene anche perchè essendo in nylon assorbe bene gli stress scaricando un poco il resto della struttura, se metti una o due viti metalliche rischi di aver una struttura troppo rigida.. e magari di rompere l'ala in caso di manovre troppo brusche e/o atterraggi pesanti..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 14:42   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Ieri mentre volavo con il magnifico edge 540 della peakmodel (motorizzato Y 110) ed eseguivo un harrier diritto a circa 10 mt di quota (quindi una manovra non stressante per il modello e per l'ala in particolare), ha ceduto di netto la vite in nylon di fissaggio della semiala sinistra (peraltro non stretta eccessivamente).
I piolini di sostegno e centratura della semiala sono immediatamente usciti dallo loro sede e mi sono trovato, improvvisamente, con la semiala perpendicolare all'asse di trazione.....
Il modello ha cominciato a caracollare e, solo con un colpo di c...o sono riuscito a farlo spanciare sul prato contenendo i danni al minimo (carrello piegato e qualche buchetto sul fondo della fusoliera).
Mi è andata da dio, ovviamente, ora però, a modello già riparato, non mi fido più a rimontare queste viti:

http://www.peakmodel.com/photos/e330l2/10.jpg (quelle da 6 mm)

Le soluzioni sarebbero tre, a mio parere:

- 2 viti in metallo da 6 (opportunamente accorciate) con ampia rondella (mi piace poco assai...)

- sostituire un piolino (quello più distante dalla vite centrale, e precisamente il piolino in prossimità del bordo di uscita) con una seconda vite in nylon (ovviamente con dado a griffa nella centina alare)

- sostituire i due piolini con le viti in nylon ed eliminare quella al centro (lo yak della phoenix ha adottato questa soluzione e questa mi sembrerebbe la soluzione migliore)

Vorrei un vostro parere e nel contempo metto in guardia coloro che hanno modelli della peakmodel (o di altre case) con un'unica vite "centrale" in nylon per il fissaggio delle semiali
Il mio consiglio è viti di metallo. In questo caso però mettici un OR a fare da ranella elastica che ti permette di stringere senza problemi ed al contempo impedire un facile allentamento.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 14:52   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Ti ringrazio per il suggerimento.

La vite era stretta normalmente, questo mi fa pensare che:

- o era difettosa (non posso escludere che il "cappuccio" fosse troppo fragile)

- o il sistama di fissaggio alare con una sola vite (da 6mm) è molto rischioso, ed è quello che penso

E' vero che una vite in acciaio o due viti in nylon (questa per me sarebbe la soluzione definitiva) irrigidiscono la struttura ma la cosa mi preoccuperebbe moooolto meno di una situazione che ho motivo di ritenere a rischio (forse una vite in nylon da 8 mm, come quelle del tuo carrello, potrebbe dare maggiore sicurezza ma avendo in casa quelle da 6 con relativi dadi a griffa sistemerei il tutto in un'oretta di lavoro...).
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 15:00   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Grazie anche a te Marco, la vite in accaio (da 6 mm, "corta") con ampia rondella e ranella elastica per la tenuta eliminerebbe sicuramente il problema.

Sarei però tentato di mettere due viti a brugola in acciaio da 4 mm al posto dei piolini (con boccola in ottone sulla fusoliera) ed eliminando la vite centrale, avendo una chiave a brugola snodata della stessa misura che mi consentirebbe di avvitarle con molta facilità (come su altri modelli)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 16:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emocabras
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 488
Immagini: 20
davvero strana questa storia come fa a rompersi se non sforza per nulla,
la vite serve solo a non far allontanare l'ala della fuoliera, chi sforza nel rollio del modello e la baionetta e i perni antirotazione, a meno che' la vite in plastica non svolga la doppia funzione, perno antirotazione e mantenimento semiala sulla paret della fusoliara, secondo me erano le viti scadenti.
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 18:51   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
La penso come te emocabras, proprio per questo non mi sentirei di riprovarci con le stesse viti (tra l'altro ne avrei una sola quella che non si è rotta...e dovrei ordinarle a mobby).
Tuttavia una vite sola di nylon e di diametro abbastanza contenuto (6 mm) secondo me è comunque un rischio, avendo notato che quando l'ala è montata e la vite è stretta quel tanto che basta, sforzanzo in alto o in basso l'estremità alare lo sforzo si ripercuote anche sulla vite avendo la baionetta un leggerissimo, quasi impercettibile, gioco.
Usando due viti in metallo di diametro ancora più sottile (4 mm), al posto dei piolini alle estremità alari risolverò il problema.

Ultima modifica di toio!! : 27 marzo 08 alle ore 18:55
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 22:43   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2005
Messaggi: 386
ciao toio

le stesse viti che dici tu io le avevo sullìedge da 220 e le ho sostituite con uguali viti in naylon comprate dal pizzicagnolo di fiducia.
non ho avuto nessun tipo di problema.
è chiaro che la vite in metallo in caso di caduta non aiuta certo a salvare le ali, a differenza di quella in naylon che si rompe più facilmente
tonneau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 08:21   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Grazie tonneau, ma il mio problema non è l'ipotesi di caduta (sono immodesto e quindi ti dico che non cado mai se non per un incidente radio o meccanico come quello che poteva costarmi il modello: del resto se mi pianta il motore quando faccio il torque basso o altre manovre rischiose, non ci sono viti in nylon che tengano, il modello lo sfasci ugualmente) quanto volare senza patemi di rotture in volo...
Inoltre il tuo "pizzicagnolo" di fiducia ti ha fornito normali viti in nylon oppure quelle con presa manuale, obbligatorie nel mio caso essendo impossibile avvitare la vite con un normale cacciavite?
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 14:44   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2005
Messaggi: 386
come dici tu in caso di caduta da una quota da hover non salvi niente. Magari salvi propio le viti in naylon
cmq io uso una monetina per avvitare le viti, ma forse nel mio edge c'è più spazio anche per mettere le mani.
tonneau non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Limite di trazione viti di nylon frank Aeromodellismo Alianti 52 17 aprile 09 23:41
Viti ala-fusoliera: in metallo o in nylon? abe77 Categoria F3K 26 26 aprile 07 12:30
Viti fissaggio brushless Walkera kzn14d Elimodellismo Principianti 8 14 maggio 06 14:43
Viti di fissaggio motore brushless - Aiuto !!! netpaulus Elimodellismo Motore Elettrico 5 27 febbraio 06 17:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002