Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 marzo 08, 14:42   #3 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Ieri mentre volavo con il magnifico edge 540 della peakmodel (motorizzato Y 110) ed eseguivo un harrier diritto a circa 10 mt di quota (quindi una manovra non stressante per il modello e per l'ala in particolare), ha ceduto di netto la vite in nylon di fissaggio della semiala sinistra (peraltro non stretta eccessivamente).
I piolini di sostegno e centratura della semiala sono immediatamente usciti dallo loro sede e mi sono trovato, improvvisamente, con la semiala perpendicolare all'asse di trazione.....
Il modello ha cominciato a caracollare e, solo con un colpo di c...o sono riuscito a farlo spanciare sul prato contenendo i danni al minimo (carrello piegato e qualche buchetto sul fondo della fusoliera).
Mi è andata da dio, ovviamente, ora però, a modello già riparato, non mi fido più a rimontare queste viti:

http://www.peakmodel.com/photos/e330l2/10.jpg (quelle da 6 mm)

Le soluzioni sarebbero tre, a mio parere:

- 2 viti in metallo da 6 (opportunamente accorciate) con ampia rondella (mi piace poco assai...)

- sostituire un piolino (quello più distante dalla vite centrale, e precisamente il piolino in prossimità del bordo di uscita) con una seconda vite in nylon (ovviamente con dado a griffa nella centina alare)

- sostituire i due piolini con le viti in nylon ed eliminare quella al centro (lo yak della phoenix ha adottato questa soluzione e questa mi sembrerebbe la soluzione migliore)

Vorrei un vostro parere e nel contempo metto in guardia coloro che hanno modelli della peakmodel (o di altre case) con un'unica vite "centrale" in nylon per il fissaggio delle semiali
Il mio consiglio è viti di metallo. In questo caso però mettici un OR a fare da ranella elastica che ti permette di stringere senza problemi ed al contempo impedire un facile allentamento.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando