Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 08, 11:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2007
Residenza: toscana (lucca)
Messaggi: 74
ucando 46 e os 55ax?????

Avendo letto tantissimi mess. sul forum sul motore da montare su questo modello ho capito che il migliore in assoluto è un 4t (os-saito etc.).
Il problema è che io per problemi di costo e di gestione voglio montarci un 2t e qui casca l'asino?!?!?!?!
Ho letto molti consigli ma ho molta confusione in merito cosa ci monto??

Avrei preso in considerazione l'os 55ax che è stato progettato proprio per il 3d, però dai commenti non mi sembra che faccia meraviglie, a questo punto penserei al o.s. 61fx forse avrei più coppia ma il peso???

in ultimo girando su youtube vedo questo video ( YouTube - Ucando 3D) dove addirittura viene montato un 91fx e vola bene'!?!?!?!

Potete consigliarmi cosa prendere per riuscire a fare un 3d decente, tengo a precisare che è il mio primo approccio a questa tipo di volo, quindi in futuro avrò il tempo per comprare motori ben più adatti e blasonati.

Grazie a tutti anticipatamente e buoni voli a tutti.
fireball799 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 12:01   #2 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Quanto pesa il tuo modello in ODV circa?

Io monto l'OS-55AX su un Extra NPM classe .40 e stà in hovering a metà gas, questo con una 14x4W.

Il mio modello pesa 2100 gr
  Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 12:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2007
Residenza: toscana (lucca)
Messaggi: 74
Da scatola dovrebbe pesare 2400/2500 poi naturalmente in base al motore che si monta.

Tu come ti trovi con il motore, io per ora ho su un altro aereo un os 46ax acquistato da pochissimo e devo dire che è perfetto sembra di avere un motore elettrico per quanto è regolare(mai toccato carburazione in circa 3 litri di miscela consumata).

Secondo te visto che l'ucando peserà un pò di più avrò dei problemi??
fireball799 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 12:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2005
Messaggi: 607
L'OS55AX va bene però ha lo scarico un po' pesante. Se vuoi avere praticamente le stesse prestazioni ma con uno scarico più leggero c'è anche il Webra50. In USA lo preferiscono su aerei profile di classe 40-46.

Forse per un OS55AX una 14x4W è un po' troppo grande forse meglio una 13x4 mentre per il webra meglio una 12x4 perchè ha bisogno di giri e comunque ha un buonissimo passaggio da minimo a max ed è ok per il 3D.
uragano47812 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 12:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Niccolò92
 
Data registr.: 09-08-2007
Residenza: Mugello Firenze
Messaggi: 143
Invia un messaggio via MSN a Niccolò92
Ciao,
La 14X4W non è troppo grande per il 55AX...io il miglior risultato l'ho ottenuto con una 14,5X4 CamProp,ce l'ho sul Katana S50 e sta in Hovering a metà gas ripartendo benissimo...però pesa 2,45kg..
Molto probabilmente il tuo Ucando 46 verrà tra i 2,5/2,7Kg...forse è un po troppo preciso come potenza...secondo me il 61FX dovrebbe andar bene.

Ciao!
Niccolò92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 13:40   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2007
Residenza: toscana (lucca)
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da Niccolò92 Visualizza messaggio
Ciao,
La 14X4W non è troppo grande per il 55AX...io il miglior risultato l'ho ottenuto con una 14,5X4 CamProp,ce l'ho sul Katana S50 e sta in Hovering a metà gas ripartendo benissimo...però pesa 2,45kg..
Molto probabilmente il tuo Ucando 46 verrà tra i 2,5/2,7Kg...forse è un po troppo preciso come potenza...secondo me il 61FX dovrebbe andar bene.

Ciao!
Quindi secondo te il peso maggiore non comporterà problemi nel centraggio?
fireball799 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 13:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Niccolò92
 
Data registr.: 09-08-2007
Residenza: Mugello Firenze
Messaggi: 143
Invia un messaggio via MSN a Niccolò92
Non saprei per il centraggio...spostando le batterie indietro però dovresti compensare il 61FX pesa circa 200g in piu del 55AX...

Ciao
Niccolò92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 14:28   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2007
Residenza: toscana (lucca)
Messaggi: 74
sono sempre più confuso su cosa prendere, in rete ho cercato e non ho trovato un video di un ucando con sopra un 55ax così potevo farmi un idea....
fireball799 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 15:55   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Non farti problemi: per rompere il ghiaccio con il 3d il 55 os è senz'altro indicato per quel modellino pur non essendo, ovviamente, una soluzione ideale.
Fatta la necessaria esperienza, come tu stesso dici saggiamente, potrai pensare ad abbinamenti più esaltanti (modello e motore).
L'ucando potrà rappresentare per te solo la prima tappa di un lungo percorso nel 3d, stai leggero il più possibile (eventualmente utilizzando su tutti i comandi miniservi ma con coppia almeno pari a quella di normali servi "standard" e una batteria altrettanto leggera) e non avrai problemi se non quelli di insistere con tenacia e di non demoralizzarti mai quando le prime manovre ti saranno ostiche (pensa sempre che le difficoltà, 9 su 10, sono dovute alla tua inesperienza nel pilotaggio e non al mezzo che hai tra i pollici).
Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 18:20   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2007
Residenza: toscana (lucca)
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Non farti problemi: per rompere il ghiaccio con il 3d il 55 os è senz'altro indicato per quel modellino pur non essendo, ovviamente, una soluzione ideale.
Fatta la necessaria esperienza, come tu stesso dici saggiamente, potrai pensare ad abbinamenti più esaltanti (modello e motore).
L'ucando potrà rappresentare per te solo la prima tappa di un lungo percorso nel 3d, stai leggero il più possibile (eventualmente utilizzando su tutti i comandi miniservi ma con coppia almeno pari a quella di normali servi "standard" e una batteria altrettanto leggera) e non avrai problemi se non quelli di insistere con tenacia e di non demoralizzarti mai quando le prime manovre ti saranno ostiche (pensa sempre che le difficoltà, 9 su 10, sono dovute alla tua inesperienza nel pilotaggio e non al mezzo che hai tra i pollici).
Ciao
Quindi tu mi sconsigli di montare un 61fx.

Io come esperienza diretta ho l'utilizzo del motore os 46ax su un "ready" della ARC (peso senza carburante 2.800) ebbene il motore lo tiene in overing (quasi al massimo dei giri) però non riesce a "tirarlo" quando è necessario, cioè quando magari cade a dx o a sx e i comandi perdono efficacia (il modello è tutto tranne adatto per 3d ) non si riesce dando tutto gas a farlo ristabilizzare, quindi ne consegue che a bassa quota non posso fare nulla.

Il mio dubbio era, considerato il peso minore dell'ucando e la potenza maggiore del 55ax, se il tutto dava come risultato un 3d "sicuro" oppure soffrirò sempre di questo problema e quindi spendo soldi inutilmente.

Per intenderci se il migliorameto è di lieve entità tengo il 46ax che ha 2 mesi (neanche 3 litri di miscela) che va una meraviglia e mi esercito così e in futuro si vedrà, diverso è il discorso se compro un 2t che mi faccia fare tutte le manovre in sicurezza (tipo il video che ho postato ma un 91fx mi sembra eccessivo).
fireball799 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che modello 3D per un Os-55ax? GuestStar Aeromodellismo Volo 3D 15 11 agosto 07 12:18
Miscela OS 55AX?? Niccolò92 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 10 agosto 07 22:57
Consigli OS-55AX GuestStar Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 09 agosto 07 21:50
ucando 46 ory.teta Aeromodellismo 10 25 aprile 07 17:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002