Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 07, 16:15   #1 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Katana Mini: problemi di settaggio

Premessa, vi parlo di 2 macchine uguali, uno è il mio e vola discretamente.
Tiene bene il volo a coltello, fa un'ottima paracadutale, un buon harrier in rovescio e meno buono da dritto. Hovering torque roll li fa senza grossi problemi nei limiti dei miei pollici.
Un'altro è quello di un mio compagno di voli, stessa configurazione, stessi pesi..... ma il suo vola solo se lasciato andare bene, appena rallenta stalla d'ala di brutto e se non si è in quota si fatica a ripigliarlo.
Stallando in questo modo è impossibile qualsiasi figura che richieda bassa velocità.... tutto il 3D in pratica.

Secondo voi cosa può esserci che non va? Il baricentro è messo a metà del massimo e minimo consigliati.
  Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 16:57   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
forse incidenze di ala e quota sbagliate. Spesso si sottovaluta questo fattore, veramente importantissimo, dagli alianti ai 3d. Anche perchè soprattutto sui piccoli modelli, si gioca sulla "finezza" e delle volte non si ha voglia/coraggio (se magari si è un pò neofiti, ma non c'è nulla di male) di andare a limare una sede del quota di un arf già bella & pronta. O magari delle volte si crede che sia perfetta già così (ci sono cascato anch'io e molti altri )
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 17:03   #3 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Qualche consiglio su come agire?

Purtroppo mi sono sempre concetrato sul pilotaggio e poco sulla costruzione.... anche se stò rimediando in questo periodo visto che stò costrunedo 2 modelli
  Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 18:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar
Qualche consiglio su come agire?

Purtroppo mi sono sempre concetrato sul pilotaggio e poco sulla costruzione.... anche se stò rimediando in questo periodo visto che stò costrunedo 2 modelli
se non hai i misuratori di incidenza puoi fare:

metti il modello sul tavolo, alzi la coda finche l'altezza del BE non è IDENTICA all'altezza del piano di coda (parte fissa) una volta alzata( in questo caso) la coda misuri che anche il bordo di uscita dell'ala sia alla stessa altezza del bordo di entrata e del piano di coda.
se è cosi ti consiglio di rivedere i pesi e il baricentro.....


nel caso tu abbia un misuratore incidenze sicuramente fai molto meglio


ah, controlla anche che non sia spaciugato il programma della radio....al limite rifallo da zero...

il mio mk vola bene
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 18:56   #5 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Potete indicarmi dove posso trovare maggiori info riguardo l'incidenza?
  Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 19:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Finora ho assemblato 3 katana mini e due erano così storti da essere quasi impilotabili; mi sono armato di ferro da stiro è ho forzato col ferro bello caldo fino quasi alla rottura delle centine alari ed, assierme ad un amico, siamo riusciti a raddrizzare le ali che sembravano un elica .
Finora, sentiti anche altri amici, non ho sentito ancora di un MK che fosse dritto. Concordo con gli altri, armati di incidenziometro e controlla tutti gli allineamenti, sia alla radice che alle estremità.
Ciao Mirko
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 20:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar
... ma il suo vola solo se lasciato andare bene, appena rallenta stalla d'ala di brutto e se non si è in quota si fatica a ripigliarlo.
Stallando in questo modo è impossibile qualsiasi figura che richieda bassa velocità.... tutto il 3D in pratica.
Secondo voi cosa può esserci che non va? Il baricentro è messo a metà del massimo e minimo consigliati.
Verifica il bilanciamento laterale, spesso e volentieri ci sono anche "grosse" differenze di peso tra le due semiali e nel volo lento vuol dire tantissimo...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 09:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dreck
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da mosingo
Finora ho assemblato 3 katana mini e due erano così storti da essere quasi impilotabili; mi sono armato di ferro da stiro è ho forzato col ferro bello caldo fino quasi alla rottura delle centine alari ed, assierme ad un amico, siamo riusciti a raddrizzare le ali che sembravano un elica .
Finora, sentiti anche altri amici, non ho sentito ancora di un MK che fosse dritto. Concordo con gli altri, armati di incidenziometro e controlla tutti gli allineamenti, sia alla radice che alle estremità.
Ciao Mirko
confermo, pure il mio appena uscito dalla scatola sembrava più una banana ( ho quello giallo ) che un MK, poi con l'aiuto del ferro e di tanta pazienza l'ho raddrizzato per benino.
__________________
WWW.PARCODELCORMOR.COM
dreck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 09:27   #9 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie a tutti delle risposte, domani gli diamo un'occhiata e valutiamo se sistemarlo o buttarlo
  Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 11:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dreck
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar
Grazie a tutti delle risposte, domani gli diamo un'occhiata e valutiamo se sistemarlo o buttarlo
Bè se decidete di buttarlo o comunque di venderlo a prezzo irrisorio contattami che mi interessa, il mio ha fatto un piccolo botto perché ho chiesto troppo ai miei pollici e mi sarebbe utile come fonte di ricambi. Grazie e naturalmente spero che riusciate a sistemarlo, con quello che costano dovrebbero volare da soli.... Ciao cristian
__________________
WWW.PARCODELCORMOR.COM
dreck non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
meglio mini katana o katana s30 montaviale Aeromodellismo Volo 3D 5 17 febbraio 10 15:25
Problemi Katana 30 arcy73 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 09 gennaio 08 23:34
mini titan, GY401 mx12 problemi di settaggio rollando Elimodellismo Motore Elettrico 9 03 ottobre 07 09:56
Indecisione ..Mini katana o filiton MINI EXTRA 330S erasmo82 Aeromodellismo Volo Elettrico 30 04 marzo 07 19:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002