Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 07, 14:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2006
Messaggi: 183
ucando vs fliton inspire 60

Salve a tutti.....
diciamo che conosco le prestazioni del modello ucando di apertura alare 1650 circa.... può qualcuno dirmi se le caratteristiche di volo a taglio ed in hovering del modello fliton inspire 60 sono migliori o quantaltro?
Ho in magazzino un motore 4 tempi os 91 ci vorrei mettere sotto qualcosa.
Accetto qualsiasi commento.

Grazie.....Ciao
zappaj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 14:41   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Citazione:
Originalmente inviato da zappaj
Salve a tutti.....
diciamo che conosco le prestazioni del modello ucando di apertura alare 1650 circa.... può qualcuno dirmi se le caratteristiche di volo a taglio ed in hovering del modello fliton inspire 60 sono migliori o quantaltro?
Ho in magazzino un motore 4 tempi os 91 ci vorrei mettere sotto qualcosa.
Accetto qualsiasi commento.

Grazie.....Ciao
L'ucando è un modello adatto per chi non ha sufficiente esperienza nell'acrobazia non tradizionale.
Sta in hovering da solo ma non sa cosa sia un volo (pulito) a coltello , una paracadutale stabile, un harrier decente, una vite piatta diritta, ecc., se non a costo di incessanti correzioni.
Il fliton 60 lo surclassa (ci vuol poco, peraltro) e il motore da te indicato è adatto (unica pecca il peso)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 20:03   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da zappaj
Salve a tutti.....
diciamo che conosco le prestazioni del modello ucando di apertura alare 1650 circa.... può qualcuno dirmi se le caratteristiche di volo a taglio ed in hovering del modello fliton inspire 60 sono migliori o quantaltro?
Ho in magazzino un motore 4 tempi os 91 ci vorrei mettere sotto qualcosa.
Accetto qualsiasi commento.

Grazie.....Ciao
Difficile perfino fare un paragone. Certamente l'Inspire60 è capace di manovre estremamente più "pulite" del farfallone Ucando. D'altra parte abbisogna certamente di pollci un pelino più allenati...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 20:08   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
L'ucando è un modello adatto per chi non ha sufficiente esperienza nell'acrobazia non tradizionale.
Sta in hovering da solo ma non sa cosa sia un volo (pulito) a coltello , una paracadutale stabile, un harrier decente, una vite piatta diritta, ecc., se non a costo di incessanti correzioni.
Il fliton 60 lo surclassa (ci vuol poco, peraltro) e il motore da te indicato è adatto (unica pecca il peso)
Sono d'accordo sul fatto che l'Ucando ha un volo molto più sgraziato e che certe manovre siano difficili da effettuare in maniera degna... la paracadutale però non te la passo. Sposta il cg adeguatamente indietro (nei funfly è meno critico questo settaggio) magari con i flapperoni alzati e vedrai come viene giù sulla verticale ...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 20:26   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Sono d'accordo sul fatto che l'Ucando ha un volo molto più sgraziato e che certe manovre siano difficili da effettuare in maniera degna... la paracadutale però non te la passo. Sposta il cg adeguatamente indietro (nei funfly è meno critico questo settaggio) magari con i flapperoni alzati e vedrai come viene giù sulla verticale ...
Amico mio, le ho tentate tutte (volo con tutti i modelli 3d con un baricentro costantemente al limite: 38-40% e uso spesso, ma non sempre, i flapperoni) ma proprio non sono riuscito ad ottenere una paracadutale senza oscillazioni (correggendo di alettoni ci si riesce ovviamente ma il divertimento va a farsi benedire), forse avrei dovuto bilanciare meglio le semiali ma non ho ritenuto di doverlo fare data la modestia del modello .
La manovra che meglio caratterizza l'ucando 60 (che del resto è adatto ai neofiti) è appunto l'hovering e il lento torque roll a "terra", anche lo stretto looping a coltello riesce discretamente (senza miscelazioni ma con un bello smanettare), per il resto nada....(a meno di accontentarsi di manovre, come giustamente tu le definisci, del tutto sgraziate)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 09:55   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
Amico mio, le ho tentate tutte (volo con tutti i modelli 3d con un baricentro costantemente al limite: 38-40% e uso spesso, ma non sempre, i flapperoni) ma proprio non sono riuscito ad ottenere una paracadutale senza oscillazioni (correggendo di alettoni ci si riesce ovviamente ma il divertimento va a farsi benedire), forse avrei dovuto bilanciare meglio le semiali ma non ho ritenuto di doverlo fare data la modestia del modello .
La manovra che meglio caratterizza l'ucando 60 (che del resto è adatto ai neofiti) è appunto l'hovering e il lento torque roll a "terra", anche lo stretto looping a coltello riesce discretamente (senza miscelazioni ma con un bello smanettare), per il resto nada....(a meno di accontentarsi di manovre, come giustamente tu le definisci, del tutto sgraziate)
A dire il vero io ho il 46. E' molto probabile che le caratteristiche di volo siano differenti perchè il mio fa la paracadutale molto bene.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 20:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Io non possiedo lo ucando, ma ho l'inspire fliton elettrico, a mio avviso il paragone non sussiste,lo ucando è il classico funfly farfallone, dal comportamento adatto ai neofinti del 3D, cosa opposta l'inspire,con impostazione adatta sia al 3D che alla pura f3A, come specificato da Andrea Grasselli, dopo avere eseguito 2 voli con il mio modello, guardate il giudizio di andrea paragonando l'inspire al katana 30 :
Pagelle
Ragazzi,

Torno a ripetere che stiamo parlando di un modello con caratteristiche di volo uniche che non ho mai riscontrato fino ad ora su altri modelli acrobatici di eguali dimensioni.

Non so chi di voi sta sbavando per il Funtana 140, io personalmente ne ho provati a decine con motorizzazioni diverse e i servi più strani e tutt'ora ribatto sul fatto che sia uno dei migliori aerei ma se devo dare dei voti eccovi le pagelle.

Costruzione :

140 7
Insp 7

Peso e carico alare :

140 8
Insp 9

Superficie laterale :

140 7
Insp 9

Precisione volo :

140 8
Insp 10

Costo :

140 8
Insp 7

Design :

140 10
Insp 8

Voto finale per il Funtana 140 48
Voto finale per Inspire 50

Saluti acrobatici
Andrea
di cui questo il post:
http://www.baronerosso.it/forum/show...hlight=inspire
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 07, 09:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
guardate il giudizio di andrea paragonando l'inspire al katana 30 :
Scusate il paragone fatto da Grasselli era con il katana 140, ma in questi giorni sono talmente concentrato sul k30, che mi viene in mente sempre quel modello.
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 07, 14:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
Scusate il paragone fatto da Grasselli era con il katana 140, ma in questi giorni sono talmente concentrato sul k30, che mi viene in mente sempre quel modello.
.... quindi il paragone con UCANDO 46 non ha neanche ragione di esistere... A presto vi dò notizie del mio INSPIRE, ormai sono a tiro....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 07, 19:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco

.... quindi il paragone con UCANDO 46 non ha neanche ragione di esistere... A presto vi dò notizie del mio INSPIRE, ormai sono a tiro....
Bravissimo, centrato in pieno.Vai con l'inspire che poi analizziamo a fondo tutti i confronti dei 2 setup.ciao.
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo arrivato, fliton mini inspire mariofly Aeromodellismo Volo 3D 21 17 ottobre 07 00:30
Inspire - Fliton alberto2 Aeromodellismo Volo 3D 110 27 febbraio 07 22:44
Video Fliton Inspire alberto2 Aeromodellismo Volo 3D 46 03 febbraio 07 20:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002