Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 07, 14:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.A.E
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: Gualdo Tadino
Messaggi: 429
dubbio motore per 3D

ciao ragazzi, vorrei acquistare il seguente modello per fare il volo 3D ad un prezzo totale non eccessivo(http://www.mattfly.it/product.php~id...PASS+90~.html).
Ora però non so che motore montare, ero quasi deciso per lo ys110 poi ho visto questo, l' os120ax(http://www.osengines.com/engines/osmg0650.html).
quale dei due mi consigliate, notate anche il poco peso dell'os legato ad una maggiore potenza.
poi è meglio montare la risonanza oppure no?
grazie gia da ora per i vostri consigli
G.A.E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 16:56   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
ys110,in assoluto il miglior motore della sua categoria..inoltre sui 3d vanno mooolto meglio come gia detto piu volte i 4t per il miglior tiro in basso e la maggior coppia che ti permette di usere eliche di diametro maggiore..
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 19:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.A.E
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: Gualdo Tadino
Messaggi: 429
credevo che il 120 2tempi con risonanza fosse più potente dello ys110, tolta la parte economica
G.A.E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 19:54   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2005
Messaggi: 607
Io ho un 120AX e ti posso assicurare che non è come tutti i 2 tempi questo ha molta coppia anche a bassi giri. Chiaramente non come un 4 tempi. Comunque è un buon motore e molti negli USA lo montano sul funtana90 al posto dell'YS.

Diciamo che il pro dell'YS è più tiro ai bassi ma hai più spesa (30%nitro) e il prezzo.

Dell'OS 120AX è un motore nuovo va benissimo con il 15% di nitro ma anche meno. Costa relativamente poco ti danno già l'adattatore per mettere lo scarico a 90° e la prolunga (ma dipende dalla versione che prendi).

Io ho anche un YS63-S e sono molto contento di entrambi pur essendo uno un 4t e l'altro un 2t. Adesso è uscito anche l'OS 55AX stesse caratteristiche del 120 ma adatto per modelli di 1,2 1,4m di apertura alare.

Spero di essere stato di aiuto.

Ah dimenticavo come elica io uso una 16X4W ma va bene anche una 16X6 (la montano sul funtana) per un funfly l'elica ideale sarebbe la 17X4W...

Ciao
uragano47812 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 20:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da G.A.E
credevo che il 120 2tempi con risonanza fosse più potente dello ys110, tolta la parte economica
un 2 tempi ha OVVIAMENTE più cavalleria rispetto ad un 4t, tra l'altro di cilindrata inferiore... ma molto probabilmente i cavalli sono l'ultima cosa che interessa a noi...
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 22:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emocabras
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 488
Immagini: 20
lascia perdere e' non ci pensare neanche:

ys110fz e basta perche?

leggero
alta coppia ai bassi regimi;
potenza da vendere che non userai, quindi meso sfruttato - usura.
sistema di presurizazione del serbatoio, (posizione baricentrica)
se carburato bene e' un orologio svizzero.

Oramai motori ne' ho smontato ys, os saito etc, yamada e' un'altra storia basta guardare la canna del cilindro non c'e' storia.

specialmente ys e os gli ho smontati dal capo ai piedi compresi cuscinetti alberi a camme etc.

ho visto vari os etc grippare a caldo per smagrate, pistone e cilindro da cambiare, con lo yamada generalmente cambi solo il pistone, il cilindro ha di gran lunga + tenuta.

L'unico inconveniente con ys e che non devi scendere sotto il 20% di nitro, gli altri vanno col 15% ma se fai i calcoli alla fine per quel 5% di nitro o piu' ne' vale davvero la pena, le soddisfazioni che da uno yamada carburato bene sono ineguagliabili dagli altri motori.

UNICA ALTERNATIVA AL PASSO - saito 125fa-
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 18:45   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da G.A.E
ciao ragazzi, vorrei acquistare il seguente modello per fare il volo 3D ad un prezzo totale non eccessivo(http://www.mattfly.it/product.php~idx~~~103~~datasetpointer~~~26~~F3A+SU RPASS+90~.html).
Ora però non so che motore montare, ero quasi deciso per lo ys110 poi ho visto questo, l' os120ax(http://www.osengines.com/engines/osmg0650.html).
quale dei due mi consigliate, notate anche il poco peso dell'os legato ad una maggiore potenza.
poi è meglio montare la risonanza oppure no?
grazie gia da ora per i vostri consigli
Di certo un paragone onesto fra i due motori è a mio avviso improponibile tanto personalmente trovo superiore lo Yamada. Come fai a dire che è più potente l'OS visto che Yamada non dichiara (secondo me molto correttamente) dati in proposito? Forse come potenza massima siamo li... solo che come scendi di giri l'OS perde buona parte della cavalleria mentre lo yamada la mantiene (dopotutto è un 4T). Per il prezzo non discuto vedi tu ma tieni presente che il 110 ha già la pompa. Nel 120Ax, se non vuoi sgraziare il modello col suo scarico originale, sei quasi obbligato a spendere per la risonanza mentre il barilottino in dotazione al 110 Ys è talmente piccolo e poco intrusivo da permetterti di fare un discreto lavoro senza costi aggiuntivi.
Un problema dello Yamada è la reperibilità. fino a quelche mese fa da Mobby c'era perfino una lista d'attesa per comprarlo...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 19:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Un problema dello Yamada è la reperibilità. fino a quelche mese fa da Mobby c'era perfino una lista d'attesa per comprarlo...
Pensa che l'ho visto esposto in bella mostra in una vetrina di un negozio di modellismo di.... San pietroburgo... in Russia!!???!!???
Ma possibile che in Italia è sempre tutto più complicato?
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 08:49   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
Pensa che l'ho visto esposto in bella mostra in una vetrina di un negozio di modellismo di.... San pietroburgo... in Russia!!???!!???
Ma possibile che in Italia è sempre tutto più complicato?
Non è questione di Italia... non facciamo i disfattisti sempre e comunque. La Yamada è tutto sommato una piccola ditta che costruisce all'eccellenza. Nulla di paragonabile con colossi come OS. Se c'e' una cosa in cui è corretta la Yamada è proprio l'equità con cui distribuisce nel mondo sia dal punto di vista economico che della reperibilità. Infatti spesso se un prodotto non è reperibile in Italia non lo è anche altrove. I prezzi sono uniformi in tutto il mondo (uniformi non vuol dire identici al cambio ma che anche importandoli finisci per pagarlo sempre la cifra che costa nella tua nazione).
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 09:06   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
magari a S.Pietroburgo ci sono pochi modellisti "smaliziati" e l'YS110 rimane in vetrina, mentre in italia siamo di più e le scorte finiscono prima...

cmq se vuoi delle alternative economiche allo ys110 devi valutare il TT120 e il supertigre g2300 (o 2023). Sono motori 2t molto economici ma anche molto validi, non hanno le caratteristiche dello ys ma compensano parzialmente questa lacuna con la maggior potenza. Insomma richiedono uno stile di guida un pò diverso e una messa a punto più precisa (cmq è possibile farci 3d!), ma il prezzo è molto più basso dello ys.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Connettori di serie sul motore del T-rex 600... Dubbio!! sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 6 07 dicembre 07 01:28
Dubbio su motore 400F AntonioF104 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 20 settembre 07 16:56
Dubbio sulla compatibilità variatore-motore Raf82 Aeromodellismo Principianti 3 12 febbraio 05 13:59
Dubbio sul motore Pepitos Aeromodellismo Principianti 9 11 ottobre 04 10:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002