Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 07, 19:00   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emocabras
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 488
Immagini: 20
NON sono assolutamente d'accordo con il supertigre 23, troppo pesante, il modello si snaturalizza, si hanno problemi nel bilanciamento, con quel motore appunto perche pesante probabilmente sei costretto ad aggiungere peso al posteriore, e hai un modello che pesa troppo, rischi di non fare il volo a coltello o di farlo in malomodo al limite del direzionale, insomma e inutile stare a cincischiare qua' e la' per fare un buon 3d ci vuole molta coppia ai bassi regimi altrimenti fai 1/2 delle acrobazie e figure del repertorio.

quanto detto sopra non vale se uno si accontenta e non vuole un 3d al limite, ma credo che per certe manovre fatte a velocita poco sostenuta quale volo a coltello, ci vuole un motore con tanta coppia ai bassi regimi, il modello deve essere leggero, altrimenti paracadutali, viti piacce etc vengono male, per non parlare dell rolling harrier etc.
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 14:04   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.A.E
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: Gualdo Tadino
Messaggi: 429
in risposta a MARCO M&M, per quanto riguarda l'os 2tempi giustamente metteri la risonanza mentre per il 4tempi ys per fare un buon 3D NON VA MESSA LA RISONANZA?
G.A.E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 14:45   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da G.A.E
in risposta a MARCO M&M, per quanto riguarda l'os 2tempi giustamente metteri la risonanza mentre per il 4tempi ys per fare un buon 3D NON VA MESSA LA RISONANZA?
Perdonami ma non capisco se la tua è una domanda o una domanda posta in modo da essere affermativa.
Nei 4T la risonanza non modifica le prestazioni in quanto le immissioni sono controllate dalle valvole. Nel 2T invece ci potrebbero essere differenze apprezzabili. In genere la grande differenza è ai regimi massimi ma anche ai medi e bassi ci potrebbero essere differenze anche se lo dubito. Il mio ragionamento era solo questo:
Prendi l'OS per risparmiare 220€ circa. Poi metti la risonanza (facciamo 90€)
e sei a 310€. Ancora non hai la pompa (40€) , che pur non essendo indispensabile è di certo utile, specialmente per un 3D e quindi si arriverebbe a 350€
Con 400€ prendi il top come peso, prestazioni e tipologia (4T) compreso di pompa mentre la risonanza non è necessaria perchè le prestazioni sono già al massimo e il suo bombolottino è talmente piccolo che non stravolge l'estetica del modello come viceversa farebbe lo scarico originale dell'OS.
Era questo concetto che volevi chiarire?
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 14:54   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da G.A.E
in risposta a MARCO M&M, per quanto riguarda l'os 2tempi giustamente metteri la risonanza mentre per il 4tempi ys per fare un buon 3D NON VA MESSA LA RISONANZA?
aggiungo all'ottima risposta che ha già dato marco il fatto che per i 4t non esiste alcuna risonanza o espansione che dir si voglia (che è un elemento caratteristico del 2t..), ma si usano molto semplicemente soltanto dei silenziatori... l'unica cosa che può incrementare le prestazioni a questo livello sarebbe uno scarico a tromboncino, ma la differenza sarebbe limitata e il rumore molto forte, troppo se si fanno gare...
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 15:00   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.A.E
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: Gualdo Tadino
Messaggi: 429
vi ringrazio avete risposto esattamente alla mia domanda
G.A.E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 21:19   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da emocabras
NON sono assolutamente d'accordo con il supertigre 23, troppo pesante, il modello si snaturalizza, si hanno problemi nel bilanciamento,
Mah, guarda che non è mica vero... il peso (del solo motore) del supertigre è circa lo stesso dello ys, forse meno di un etto in più, cmq niente di grave e che puoi benissimo compensare con un adeguato posizionamento di batterie e serbatoio... certo il 4t è più "figo" anche come rumore, ma tutto quello che fai con l'ys lo fai anche col ST (SE BEN SETTATO e possibilmente con pompa e una buona marmittina) il resto del lavoro lo devono fare i pollici

Ultima modifica di merengue : 11 gennaio 07 alle ore 21:29
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 08:55   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Mah, guarda che non è mica vero... il peso (del solo motore) del supertigre è circa lo stesso dello ys, forse meno di un etto in più, cmq niente di grave e che puoi benissimo compensare con un adeguato posizionamento di batterie e serbatoio... certo il 4t è più "figo" anche come rumore, ma tutto quello che fai con l'ys lo fai anche col ST (SE BEN SETTATO e possibilmente con pompa e una buona marmittina) il resto del lavoro lo devono fare i pollici
Mi dispiace ma non è come dici. Io li ho entrambi e come sai sono un estimatore del g2300 che ritengo un sig.motore imbattibile nel rapporto qualità prezzo e unica vera alternativa allo Yamada in caso uno voglia risparmiare. Unica vera alternativa perchè costa poco e ha prestazioni uguali o superiori ad altri 2T più blasonati che però costano almeno il doppio.
Fatta questa premessa dico che il 110 Yamada pesa 730gr. Non so se compreso lo scarico che comunque non supera i 30gr. Il g2300 pesa 877gr silenziatore escluso e quindi è ipotizzabile un peso di almeno 960gr. Quindi la differenza è di circa 200gr che non sono pochi. Certo il g2300 è piu potente dello Yamada... Il mio Adrenaline pesa 4240gr. Appena finisci il tuo pesalo e facciamo il confronto. Spero di sbagliarmi ma credo che difficilmente starai sotto i 4500gr (a meno di sosituire carrello e baionetta). Per Ultimo dico che certo il g2300 potrebbe essere una soluzione economica e funzionale ma esteticamente non c'e' paragone. Il mio Ys non sbuca per niente dalla naca mentre il g2300 credo ti abbia costretto a sventrare non poco il muso...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 18:19   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emocabras
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 488
Immagini: 20
esatto marco ha ragione ci sono oltre 200g di differenza in quanto con il g23 per stare tranquilli almeno io monterei una perry.

Per non parlare dell'estetica, lo yamada e molto piccolo, io sul f90 l'ho montato come indicato in scatola a 90 gradi ma l'estetica non ne risente poi tanto, si vede solamente il coperchio delle punterie.

Insomma a conti fatti fatti lo yamada conviene, l'unico inconveniente e' la tanta nitro ma il motore se carburato bene ti da delle soddisfazioni non paragonabili ad altri motori, attualmente l'unico che gli sta' dietro e' il saito 125 fa.

Ultima modifica di emocabras : 25 marzo 07 alle ore 20:31
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 19:46   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da emocabras
esatto marco ha ragione ci sono oltre 200g di differenza in quanto con il g23 per stare tranquilli almeno io monterei una perry.

Per non parlare dell'estetica, lo yamada e molto piccolo, io sul f90 l'ho montato come indicato in scatola a 90 gradi ma l'estetica non ne risente poi tanto, si vede solamente il coperchio delle punterie.

Insomma a conti fatti fatti lo yamada conviene, l'unico inconveniente e' la tanta nitro ma il motore se carburato bene ti da delle soddisfazioni non paragonabili ad altri motori, attualmente l'unico che gli sta' dietro e' il saito 125 fa.
PEr ciò che riguarda la convenienza è impossibile avere la verità assoluta. Certemente con un g2300 nudo e crudo si risparmiano 250€. Se invece vuoi "tirarlo" al meglio comunque almeno 100€ che non sono pochi (almeno per me). Oltre a calcolare il risparmio devi mettere in conto il peso e l'estetica, tiri le somme e decidi. Vale la pena risparmiare 100€ e non sfruttare tutte le potenzialità? Ognuno deciderà. ti faccio però un altro esempio. Uno vuole un buon acrobatico, magari non ha velleità di 3d anche se non lo disdegna e cerca un modello che lo abbia nel suo DNA. Il budget a disposizione è di 550€. Cosa compra? Un classe 40? Io consiglierei Adrenaline120 (237€) G2300 (160€) 6 servi Hs 475/635 € 120€. Totale con cianfrusaglia varia circa il budget. Avrebbe un ottimo modello non al top delle potenzialità ma di certo molto meglio di altre possibili scelte
Allego foto del muso del mio Adrenaline
Icone allegate
dubbio motore per 3D-muso-adrenaline.jpg  
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Connettori di serie sul motore del T-rex 600... Dubbio!! sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 6 07 dicembre 07 01:28
Dubbio su motore 400F AntonioF104 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 20 settembre 07 16:56
Dubbio sulla compatibilità variatore-motore Raf82 Aeromodellismo Principianti 3 12 febbraio 05 13:59
Dubbio sul motore Pepitos Aeromodellismo Principianti 9 11 ottobre 04 10:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002