Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 06, 18:40   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Ops... hai ragione..!

per doppie sull'adrenaline intendevo che vanno messe due per parte mobile in configurazione tipo "push-pull" rigido.
Perchè rigido? Non ne vedo la ragione. Io ho fatto così e credo sia il sistema più preciso, privo di giochi, leggero e, perchè no sicuro che si possa usare.
Icone allegate
Funtana s140....Uniball o forcelle?-pull-pull.jpg  
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 22:24   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
si, hai perfettamente ragione, ma io mi riferivo alla configurazione "da scatola", che anche a me non piace molto. Volevo mettere quella che usi tu oppure un sistema kato, [OT] ma in ogni caso un solo servo per il cabra. [/OT]
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 08:28   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Perchè rigido? Non ne vedo la ragione. Io ho fatto così e credo sia il sistema più preciso, privo di giochi, leggero e, perchè no sicuro che si possa usare.
Caspita, Marco!! Questa non é male. Ma tu hai il cabra in unica parte? Come soluzione mi sembra ottima. Io, ho le due semialette, ed alla fine, ho optato per una cartggiata (é bastato pochissimo) ed una leggera "ceca" per consentire alla base del pernetto forcella di non fare spessore. Alla fine ho risolto, spero, ed il pernetto arriva fino a fondo corsa.

Per quanto rigurda gli "Uniball" non mi sono ancora convinto moltissimo, sono andato dal mio ngoziante di fiducia, e ho visto, che rispetto alla forcellina hanno un minimo di gioco.

Quindi : tondino da 3mm, filettato all'estremità e forcellina d'acciao da entrambe le parti. Squadretta servo "Heavy duty" da 3-1/2 mm di spessore, e sulla parte mobile la classica squadretta, credo originale, in nylon bianco, che onestamente non so dirti se sia commerciale oppure di qualità. Mi sebra molto robusto. Se posso allego in serata delle foto.
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 09:02   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
si, hai perfettamente ragione, ma io mi riferivo alla configurazione "da scatola", che anche a me non piace molto. Volevo mettere quella che usi tu oppure un sistema kato, [OT] ma in ogni caso un solo servo per il cabra. [/OT]
Dalla foto si vede abbastanza chiaramente che, invece delle squadrette originali, ho usato delle barrette filettate con dado basamento, appositamente creata, mi pare, dalla "aviomodelli". Il sistema Kato non è male e ti permette di eliminare un servo ma, personalmente, preferisco averne due per sicurezza. In compenso ho risparmiato un pelino di peso mettendo il pull pull col classico filo d'acciaio ricoperto. Ovviamente questa soluzione l'ho adottata non per quello, ma sopratutto per la precisione che ha. E' l'unico metodo in cui i giochi dei leverismi si riducono praticamente a zero.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 09:13   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop
Caspita, Marco!! Questa non é male. Ma tu hai il cabra in unica parte? Come soluzione mi sembra ottima. Io, ho le due semialette, ed alla fine, ho optato per una cartggiata (é bastato pochissimo) ed una leggera "ceca" per consentire alla base del pernetto forcella di non fare spessore. Alla fine ho risolto, spero, ed il pernetto arriva fino a fondo corsa.

Per quanto rigurda gli "Uniball" non mi sono ancora convinto moltissimo, sono andato dal mio ngoziante di fiducia, e ho visto, che rispetto alla forcellina hanno un minimo di gioco.

Quindi : tondino da 3mm, filettato all'estremità e forcellina d'acciao da entrambe le parti. Squadretta servo "Heavy duty" da 3-1/2 mm di spessore, e sulla parte mobile la classica squadretta, credo originale, in nylon bianco, che onestamente non so dirti se sia commerciale oppure di qualità. Mi sebra molto robusto. Se posso allego in serata delle foto.
Non è come pensi. io ho fotografato solo un lato ma, dall'altra parte, vi è un sistema identico. La cosa bella di quel modello è che hanno fatto le sedi per i servi di coda in ben 4 punti. Due sono per permettere il posizionamento col classico metodo barretta rigida che tira e spinge, mentre gli altri sono perfettamente in asse col piano orizzontale. Io ho usato questi ultimi in modo da avere i due servi perfettamente simmetrici. A quel punto si possono mettere sulla superficie mobile, due squadrette contrapposte o un kit come il mio, che altro non è che una barra filettata da 3mm passante (ho aggiunto per sicurezza un po' di resina e microball mentre le avvitavo sulla superfice). Il kit che ho montato io viene fornito che i due dadi a forma di cono in modo da avere la base sulla superfice bella larga e da essere esteticamente carini. Dalla foto si dovrebbe intuire come sono fatti...
E vero che gli uniball hanno un minimo di gioco. Hanno però il grande vantaggio di creare leveraggi molto più scorrevoli in quanto possono lavorare anche di traverso (cosa che succede sempre anche se in minima parte).
Ad ogni modo sia nell'elevatore che nella deriva sul mio Adrenaline ho pull pull con cavetti d'acciaio e quindi ho uniball solo negli alettoni e nel motore...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 21:07   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
La cosa bella di quel modello è che hanno fatto le sedi per i servi di coda in ben 4 punti.
ah sì? Stasera controllo..!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 13:09   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emocabras
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 488
Immagini: 20
Cosi' dovrebbe andar bene anche sul 140

Ultima modifica di emocabras : 25 marzo 07 alle ore 20:31
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Funtana S140 Sebart - Video nigel_uno Aeromodellismo Volo 3D 29 05 maggio 07 19:06
Funtana S140 e 3W 28cc Gabryvola Aeromodellismo 24 30 marzo 06 15:38
Motore per FUNTANA S140 Ing_Marco Aeromodellismo 34 22 marzo 06 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002