Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 06, 09:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Funtana s140....Uniball o forcelle?

Ragazzi!!! Un consiglio! Che preferite: tiranteria con Forcella in acciaio da 3mm oppure uniball equivalenti? Ovviamente per comandi su alettoni e Cabra|picchia.

Il dilemma sorge poichè le forcelline che utilizzo sono in acciaio da 3mm senza clip di chiusura quindi, utilzzando delle squadrette Hitec originali di lunghezza 3cm, mi sono accorto che il pernetto di tenuta non arriva, per qualche nano millimetro a perfetta chiusura del buco opposto.
Francamente penso che sia un sistema sicuro, e ho anche messo il classico tubetto di tenuta per evitare sorprese, però la sicurezza non é mai abbastanza, che mi dite?
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 19:58   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
io di solito faccio con forcella verso la parte mobile e uniball sul servo. Attenzione: su servo è necessaria una squadretta rigida (hitec heavy duty o meglio ancora quelle in alluminio CNC [costosissime]) perchè altrimenti flette.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 20:06   #3 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Se e' solo questione di nanomillimetri come dici una fresetta dremel e un nanomillimetro di limata e il gioco e' fatto!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 22:06   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
mmmm bisogna abbassare lo spessore della squadretta... io non lo farei... al limite si può costruire una seconda squadretta in vetronite del giusto spessore da avvitare sopra la prima..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 08:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
io di solito faccio con forcella verso la parte mobile e uniball sul servo. Attenzione: su servo è necessaria una squadretta rigida (hitec heavy duty o meglio ancora quelle in alluminio CNC [costosissime]) perchè altrimenti flette.
...mi potresti dire quali usi e dove li posso prendere? Come squadrette ho le originali Heavy Duty Hitec in dotazione negli HS 5945. Avrei anche la squadretta in alluminio ma troppo corta. Grazie!!!


Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Se e' solo questione di nanomillimetri come dici una fresetta dremel e un nanomillimetro di limata e il gioco e' fatto!.
Era la solouzione che avevo pensato ma.......

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
mmmm bisogna abbassare lo spessore della squadretta... io non lo farei... al limite si può costruire una seconda squadretta in vetronite del giusto spessore da avvitare sopra la prima..

Onestamente non saprei dove prendere la vetronite. Ma di carbonio, si trovano per Hitec?
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 08:36   #6 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
mmmm bisogna abbassare lo spessore della squadretta... io non lo farei... al limite si può costruire una seconda squadretta in vetronite del giusto spessore da avvitare sopra la prima..
be se uno ha disponibile una squadretta adatta all'uopo naturalmente e' corretto, altrimenti proprio non vedo che problema ci possa essere ad abbassare quel minimissimo che serve ( a volte anche la cartavetro e' sufficiente), se il problema e' di minore resistenza behhhhh.... veramente ci stiamo creando problemi dove non esistono, perche' prima di strapparsi il braccetto della squadretta del servo si strappa via di sicuro la parte mobile questo e' certo come la morte.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 09:06   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop
...mi potresti dire quali usi e dove li posso prendere? Come squadrette ho le originali Heavy Duty Hitec in dotazione negli HS 5945. Avrei anche la squadretta in alluminio ma troppo corta. Grazie!!!
Era la solouzione che avevo pensato ma.......
Onestamente non saprei dove prendere la vetronite. Ma di carbonio, si trovano per Hitec?
Le squadrette in dotazione con i tuoi servi sono ottime. Io per tutti icomandi agisco così:
1) barra filettata da 3mm
2) uniball Kavan da 3mm (dove si avvita nella barra)
3) faccio il leveraggio e una volta a posto svito un uniball da una parte e infilo nella barretta del termoretraibile nero per cavi elettrici. Una volta finito avrai un comando robusto e che alla vista sembrerà di carbonio.

Naturalmente le squadrette sulle parti mobili devono essere abbastanza robuste. Mi pare che quelle in dotazione col Funtana siano quelle grigie della robart o molto simili. Se sono quelle che dico io vanno benissimo.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 16:37   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
forse ti confondi con l'adrenaline

col funtana danno delle squadrette bianche marchiate "H9", più massicce di quelle grigie dell'adrenaline (che, va ricordato, vanno messe doppie)
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 16:48   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
forse ti confondi con l'adrenaline

col funtana danno delle squadrette bianche marchiate "H9", più massicce di quelle grigie dell'adrenaline (che, va ricordato, vanno messe doppie)
Forse tu stai parlando del Funtana 90... io e lui ci riferivamo al 140...
Cosa intendi per "vanno masse doppie"
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 16:59   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Ops... hai ragione..!

per doppie sull'adrenaline intendevo che vanno messe due per parte mobile in configurazione tipo "push-pull" rigido.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Funtana S140 Sebart - Video nigel_uno Aeromodellismo Volo 3D 29 05 maggio 07 19:06
Funtana S140 e 3W 28cc Gabryvola Aeromodellismo 24 30 marzo 06 15:38
Motore per FUNTANA S140 Ing_Marco Aeromodellismo 34 22 marzo 06 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002