Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 18, 09:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Piccolo manualetto per settare un modello acrobatico e volare felici

Verifiche statiche :

1 ) controllare visivamente la presenza di eventuali svergolature su ali , pianetti , deriva

2 ) pesare le due semiali e annotare eventuali differenze di peso

3 ) determinare la posizione del CG , se non nota , posizionarlo sulla baionetta alare e bilanciare di conseguenza . In alternativa determinare il CG graficamente ( ci sono svariati programmini che vi aiutano ad eseguire il calcolo )

4 ) verificare il bilanciamento longitudinale , correggere se necessario con piccoli pesi all'estremità alare

5 ) con l'ausilio di un misuratore di incidenze verificare le incidenze relative fra ala - pianetti ( generalmente sui modelli da 3d acro sono a 0 gradi ) , annotare i dati rilevati

6 ) verificare l'incidenza fra le due semiali e fra i due semipianetti ovviamente devono essere a 0 gradi , eseguire la misura alla radice a mezza corda e all'estremità , annotare i dati rilevati

7 ) verificare la negativa del motore e il disassamento a dx ....mediamente se non noti sono a 0 gradi di negativa e 2 gradi a dx , annotare i dati rilevati

8 ) controllare le escursioni di alettoni , elevatore , deriva , devono essere ovviamente perfettamente regolate , particolare attenzione al cabra entrambi i pianetti devono muoversi sincronizzati e con la medesima escursione lungo tutta la corsa.

9) se preferite l'acrobazia di precisione si consiglia per gli alettoni il movimento differenziale ( 10 -25% ) fate delle prove per verificare l'effettiva necessità del set proposto

10 ) pesare il modello , verificare che rientri nei parametri di classe .


Settaggio dinamico del modello :

Prima di procedere a questa fase mettete a punto il motore e possibilmente utilizzate l'elica che ritenete più idonea all'uso che farete del modello.

Ricordate che cambiando elica alcuni settaggi varieranno lievemente ( negativa motore e disassamento a dx )


1 ) Verifica dinamica del CG . Ponete il modello in volo rettilineo livellato a 3/4 motore, eventualmente trimmate per ottenere l'assetto richiesto.

E' palese che se è necessario trimmare il CG non è corretto , quindi affinando il CG ridurrete la necessita del trim fino ad ottenere il compromesso migliore e il più soddisfacente per le vostre necessità.

Ponete il modello in volo rovescio , comandi a zero , la tendenza deve essere neutra o al limite leggermente a picchiare. Specificatamente nel volo 3D anche leggermente a cabrare

A ) se in volo rovescio il modello picchia decisamente arretrare in CG

B ) se in volo rovescio il modello cabra decisamente avanzare il CG

2 ) ulteriore controllo CG . Ponete il modello in picchiata a 45 gradi motore al minimo , comandi a zero , trim cabra a zero. Se il modello continua la discesa a 45 gradi con una leggera tendenza a cabrare il CG è ok

A ) se il modello esce dalla discesa cabrando avanzare il CG

B ) se il modello accentua la discesa picchiando arretrare il CG

In ogni caso adeguare la posizione del CG in relazione alla tipologia di acro che desiderate eseguire , Leggermente picchiato se fate acro di precisione , leggermente cabrato se fate acro 3D


Settaggio negativa motore

1 ) posizionare il modello in volo dritto livellato rettilineo a mezzo gas. Dare tutto gas e osservare la tendenza

A ) il modello cabra , inclinare il motore verso il basso ( 0.5 - 1 grado )

B ) il modello picchia , inclinare il motore verso l'alto ( 0.5 - 1 grado )

Settaggio disassamento motore

1 ) eseguire una salita verticale a pieno motore perfettamente controvento e osservare la tendenza

A ) il modello devia a sx , aumentare il disassamento a dx

B ) il modello devia a dx , diminuire il disassanento a dx


Settaggio mix esponeziali dual rate e fasi di volo

possono essere necessari alcuni mix in particolari fasi di volo es. volo a coltello

Posizionare il modello in volo a coltello e osservare la tendenza , generalmente si corregge di cabra e talvolta anche di alettoni

non mi dilungo ulteriormente su questi argomenti credo che siano chiari a tutti e ovviamente dipendono dal gusto personale di come si vola e dall'abitudine o meno di usare mix

in ogni caso se il modello ha un manuale di settaggi partite da quanto consigliato e adeguatelo al vostro stile

ricordo che tutte le regolazioni è preferibile farle in condizioni di vento calmo e cmq. sempre controvento

Consiglio : Per settare correttamente un modello serve tempo , si affina la performance con svariate sedute di prova . Quindi pazienza e calma sono due elementi fondamentali per la buona riuscita del lavoro che vi accingete a fare.

Per concludere, io penso vi siano due modi di interpretare questa disciplina , questo hobby.

Svolacchiare più o meno come e dove vuole il modello , il vento , le circostanze , la fortuna o peggio la sfortuna.

Volare come e dove volete voi ( che siete il Pilota ) consapevoli di ciò che fate e in assoluta sicurezza. Un buon settaggio vi aiuterà a farlo con maggior facilità .

La scelta è cmq. vostra


Saluti Giorgio e Carletta detto " il Grippy "

Ultima modifica di cecco : 08 gennaio 18 alle ore 20:29 Motivo: Come richiesto dall'autore
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 18, 10:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.195
Fantastico!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 18, 10:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Fantastico!!!
grazie......ovviamente ulteriori contributi sono ben accetti
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 18, 11:38   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
Verifiche statiche :

cut cut

2 ) ulteriore controllo CG . Ponete il modello in picchiata a 45 gradi motore al minimo , comandi a zero. Se il modello continua la discesa a 45 gradi con una leggera tendenza a cabrare il CG è ok

A ) se il modello esce dalla discesa cabrando avanzare il CG

B ) se il modello accentua la discesa picchiando arretrare il CG


cut cut
qualcosa non mi torna...
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 18, 11:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
qualcosa non mi torna...
cosa non ti torna ?
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 18, 11:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
suppongo tu faccia riferimento a questo articolo

http://www.f3j.it/wp-content/uploads...traggio_II.pdf
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 18, 13:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
.......cut
Settaggio disassamento motore

1 ) eseguire una salita verticale a pieno motore perfettamente controvento e osservare la tendenza

A ) il modello devia a sx , aumentare il disassamento a dx

B ) il modello devia a dx , diminuire il disassanento a dx
.... cut
Controllare trimaggio direzionale in salita e discesa, poi salita verticale al massimo e togliere il motore e vedere il comportamento del modello.

Scegliere il miglior compromesso tra disassamento e trimaggio.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 18, 13:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Controllare trimaggio direzionale in salita e discesa, poi salita verticale al massimo e togliere il motore e vedere il comportamento del modello.

Scegliere il miglior compromesso tra disassamento e trimaggio.
il disassamento motore è un aspetto di carattere generale della messa a punto . L'utilizzo del direzionale nel volo di precisione è un discorso che andrebbe affrontato a parte sia per utilizzo che per la sua funzione in determinati assetti di volo
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 18, 15:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Allegato 364451

Tratto da un vecchio manuale radio
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie

Ultima modifica di italo.driussi : 12 dicembre 19 alle ore 14:20
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 18, 15:22   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
cosa non ti torna ?
Se in affondata il modello mette decisamente su il muso è perchè per volare lo si è trimmato, anche impercettibilmente a cabrare. Togliendo peso la parte mobile torna verso lo zero ed il fenomeno scompare.
All' inverso se invece tende a picchiare ancora di più.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piccolo aliante acrobatico Indoor Aeromodellismo Alianti 6 21 settembre 13 22:54
Settare e far volare il T-Rex BaroneRosso Articoli 4 20 settembre 12 11:08
Motore brushless per piccolo acrobatico f3a 1m AA santruzzu Compro 3 11 febbraio 11 23:22
buon natale e felici feste. ducati Elimodellismo Acrobazia 2 23 dicembre 10 21:40
progetto per acrobatico piccolo in depron Alì Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 10 dicembre 06 00:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002