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GiorgioDDT 04 gennaio 18 10:59

Piccolo manualetto per settare un modello acrobatico e volare felici
 
Verifiche statiche :

1 ) controllare visivamente la presenza di eventuali svergolature su ali , pianetti , deriva

2 ) pesare le due semiali e annotare eventuali differenze di peso

3 ) determinare la posizione del CG , se non nota , posizionarlo sulla baionetta alare e bilanciare di conseguenza . In alternativa determinare il CG graficamente ( ci sono svariati programmini che vi aiutano ad eseguire il calcolo )

4 ) verificare il bilanciamento longitudinale , correggere se necessario con piccoli pesi all'estremità alare

5 ) con l'ausilio di un misuratore di incidenze verificare le incidenze relative fra ala - pianetti ( generalmente sui modelli da 3d acro sono a 0 gradi ) , annotare i dati rilevati

6 ) verificare l'incidenza fra le due semiali e fra i due semipianetti ovviamente devono essere a 0 gradi , eseguire la misura alla radice a mezza corda e all'estremità , annotare i dati rilevati

7 ) verificare la negativa del motore e il disassamento a dx ....mediamente se non noti sono a 0 gradi di negativa e 2 gradi a dx , annotare i dati rilevati

8 ) controllare le escursioni di alettoni , elevatore , deriva , devono essere ovviamente perfettamente regolate , particolare attenzione al cabra entrambi i pianetti devono muoversi sincronizzati e con la medesima escursione lungo tutta la corsa.

9) se preferite l'acrobazia di precisione si consiglia per gli alettoni il movimento differenziale ( 10 -25% ) fate delle prove per verificare l'effettiva necessità del set proposto

10 ) pesare il modello , verificare che rientri nei parametri di classe .


Settaggio dinamico del modello :

Prima di procedere a questa fase mettete a punto il motore e possibilmente utilizzate l'elica che ritenete più idonea all'uso che farete del modello.

Ricordate che cambiando elica alcuni settaggi varieranno lievemente ( negativa motore e disassamento a dx )


1 ) Verifica dinamica del CG . Ponete il modello in volo rettilineo livellato a 3/4 motore, eventualmente trimmate per ottenere l'assetto richiesto.

E' palese che se è necessario trimmare il CG non è corretto , quindi affinando il CG ridurrete la necessita del trim fino ad ottenere il compromesso migliore e il più soddisfacente per le vostre necessità.

Ponete il modello in volo rovescio , comandi a zero , la tendenza deve essere neutra o al limite leggermente a picchiare. Specificatamente nel volo 3D anche leggermente a cabrare

A ) se in volo rovescio il modello picchia decisamente arretrare in CG

B ) se in volo rovescio il modello cabra decisamente avanzare il CG

2 ) ulteriore controllo CG . Ponete il modello in picchiata a 45 gradi motore al minimo , comandi a zero , trim cabra a zero. Se il modello continua la discesa a 45 gradi con una leggera tendenza a cabrare il CG è ok

A ) se il modello esce dalla discesa cabrando avanzare il CG

B ) se il modello accentua la discesa picchiando arretrare il CG

In ogni caso adeguare la posizione del CG in relazione alla tipologia di acro che desiderate eseguire , Leggermente picchiato se fate acro di precisione , leggermente cabrato se fate acro 3D


Settaggio negativa motore

1 ) posizionare il modello in volo dritto livellato rettilineo a mezzo gas. Dare tutto gas e osservare la tendenza

A ) il modello cabra , inclinare il motore verso il basso ( 0.5 - 1 grado )

B ) il modello picchia , inclinare il motore verso l'alto ( 0.5 - 1 grado )

Settaggio disassamento motore

1 ) eseguire una salita verticale a pieno motore perfettamente controvento e osservare la tendenza

A ) il modello devia a sx , aumentare il disassamento a dx

B ) il modello devia a dx , diminuire il disassanento a dx


Settaggio mix esponeziali dual rate e fasi di volo

possono essere necessari alcuni mix in particolari fasi di volo es. volo a coltello

Posizionare il modello in volo a coltello e osservare la tendenza , generalmente si corregge di cabra e talvolta anche di alettoni

non mi dilungo ulteriormente su questi argomenti credo che siano chiari a tutti e ovviamente dipendono dal gusto personale di come si vola e dall'abitudine o meno di usare mix

in ogni caso se il modello ha un manuale di settaggi partite da quanto consigliato e adeguatelo al vostro stile

ricordo che tutte le regolazioni è preferibile farle in condizioni di vento calmo e cmq. sempre controvento

Consiglio : Per settare correttamente un modello serve tempo , si affina la performance con svariate sedute di prova . Quindi pazienza e calma sono due elementi fondamentali per la buona riuscita del lavoro che vi accingete a fare.

Per concludere, io penso vi siano due modi di interpretare questa disciplina , questo hobby.

Svolacchiare più o meno come e dove vuole il modello , il vento , le circostanze , la fortuna o peggio la sfortuna.

Volare come e dove volete voi ( che siete il Pilota ) consapevoli di ciò che fate e in assoluta sicurezza. Un buon settaggio vi aiuterà a farlo con maggior facilità .

La scelta è cmq. vostra :)


Saluti Giorgio e Carletta detto " il Grippy "

aerofast 04 gennaio 18 11:16

Fantastico!!!

GiorgioDDT 04 gennaio 18 11:17

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5080208)
Fantastico!!!

grazie......ovviamente ulteriori contributi sono ben accetti :wink:

ranox 04 gennaio 18 12:38

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 5080204)
Verifiche statiche :

cut cut

2 ) ulteriore controllo CG . Ponete il modello in picchiata a 45 gradi motore al minimo , comandi a zero. Se il modello continua la discesa a 45 gradi con una leggera tendenza a cabrare il CG è ok

A ) se il modello esce dalla discesa cabrando avanzare il CG

B ) se il modello accentua la discesa picchiando arretrare il CG


cut cut

qualcosa non mi torna... :wink:

GiorgioDDT 04 gennaio 18 12:40

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 5080222)
qualcosa non mi torna... :wink:

cosa non ti torna ?

GiorgioDDT 04 gennaio 18 12:54

suppongo tu faccia riferimento a questo articolo

http://www.f3j.it/wp-content/uploads...traggio_II.pdf

italo.driussi 04 gennaio 18 14:02

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 5080204)
.......cut
Settaggio disassamento motore

1 ) eseguire una salita verticale a pieno motore perfettamente controvento e osservare la tendenza

A ) il modello devia a sx , aumentare il disassamento a dx

B ) il modello devia a dx , diminuire il disassanento a dx
.... cut

Controllare trimaggio direzionale in salita e discesa, poi salita verticale al massimo e togliere il motore e vedere il comportamento del modello.

Scegliere il miglior compromesso tra disassamento e trimaggio.

GiorgioDDT 04 gennaio 18 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5080238)
Controllare trimaggio direzionale in salita e discesa, poi salita verticale al massimo e togliere il motore e vedere il comportamento del modello.

Scegliere il miglior compromesso tra disassamento e trimaggio.

il disassamento motore è un aspetto di carattere generale della messa a punto . L'utilizzo del direzionale nel volo di precisione è un discorso che andrebbe affrontato a parte sia per utilizzo che per la sua funzione in determinati assetti di volo

italo.driussi 04 gennaio 18 16:29

Allegato 364451

Tratto da un vecchio manuale radio

ranox 06 gennaio 18 16:22

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 5080224)
cosa non ti torna ?

Se in affondata il modello mette decisamente su il muso è perchè per volare lo si è trimmato, anche impercettibilmente a cabrare. Togliendo peso la parte mobile torna verso lo zero ed il fenomeno scompare.
All' inverso se invece tende a picchiare ancora di più.


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