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| User Data registr.: 01-01-2008 Residenza: montagnana (pd)
Messaggi: 341
| Viti elica tranciate
Ieri mi è successo una cosa che in vent'anni di aereomodellismo mi era mai successo Ho un sebart sbak con su un eme 55 premetto che il motore fin da nuovo ha sempre fatto un Po fatica ad andare in moto e molte volte dando dei contraccolpi Ieri messo in moto fatto prova motore accelero fino a manetta e vedo l'elica partire il avanti come una fucilata Azz meno male che davanti non c'era nessuno altrimenti fi faceva molto male se non addirittura peggio lasciarci la vita Risultato di quanto avvenuto tranciato tutte le viti che tengono l'elica E mai successo a nessuno? Che può essere stato a tracciare le viti Premetto che da subito ho pensato a un improvviso blocco del motore o qualcosa del genere ma al motore non è successo niente Dite la vostra teoria o esperienza xche proprio non saprei e la cosa mi preoccupa non poco |
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| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.906
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Forse le viti non erano ben strette,i fori un po laschi e con i contraccolpi del motore può succedere quello che è successo a te, io consiglio sempre di sostituire le viti originali di acciaio scadente con viti uguali ma in resistenza 12.9 che è il massimo grado per le viti.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
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| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-12-2011 Residenza: Alvito
Messaggi: 597
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molto probabilmente le viti col tempo ''a furia'' di contracolpi avevano delle piccole lesioni, che all'improvviso si sono estese tranciando i perni... secondo me il problema e' da ricercare nell'anticipo, il fatto che abbia difficolta' ad andare in moto, o dia contracolpi e' dovuto al fatto che la scintilla della candela non ''scocca'' al momento giusto causando un accensione o troppo ritardata o troppo anticipata... |
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| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-01-2008 Residenza: montagnana (pd)
Messaggi: 341
| Citazione:
Ora proverò con un altra centralina e sensore per vedere se il problema persiste o migliora xche all'inizio lo faceva ma molto meno ora nel tempo e molto peggiorato Altra cosa che ho notato ieri e che la scintilla non scocca sempre nello stesso punto ma il magnate avvolte e appena passato dal sensore altre e appena sotto e mi fa pensare che o il sensore o la centralina abbia dei problemi | |
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| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-12-2011 Residenza: Alvito
Messaggi: 597
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secondo il mio modesto parere non puo' essere altro che un problema di ''scintilla''...come hai notato anche tu la scintilla non scocca sempre nello stesso punto, cosa che non va' assolutamente bene... si... prova con un altro sensore...
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| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.906
| Citazione:
non c'è un'altro motivo per cui si è verificato l'inconveniente,difficilmente le viti si spezzano per semplice trazione,fori laschi,viti poco serrate o legno che cede leggermente a seguito di ciò si crea quel tanto di gioco che con i contraccolpi generano la rottura delle viti,quindi controllare sempre il serraggio,fori precisi e viti 12.9.
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| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
cmq. fori precisi e controllare sempre il serraggio se si usano eliche in legno . | |
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| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-01-2008 Residenza: montagnana (pd)
Messaggi: 341
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Ieri sera a un attento esame non fatto sabato al campo in quanto incredulo e preoccupato per quanto successo Ho notato che due delle quattro viti si erano svitate mentre il motore girava premetto che avevano tutte la rondella spezzata a fare da Fermo Non so ancora spiegarmi cosa e com'è si possano essersi svitate ma resta il fatto che questo è successo E prima di metterlo in moto sono sicuro che erano serrate bene e con la stessa forza tutte Questa sera metto il motore sul banco prova e farò dei test fin che non capirò cosa sia successo realmente |
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