Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 16, 22:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros 73
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: gemona del friuli (ud)
Messaggi: 490
AIUTO!!! nn vola dritto..

salve ho comprato un edge 540t 60" demonstator...della extreme flight ed oggi ho fatto il collaudo.........vola storto cioè tende ad andare a destra...nn tanto ma poco alla volta gira sulla destra...per andare dritto devo trimmarlo di 6-7 tacche sulla sinistra radio futaba 8 fg super..ma dev'essere qualcos'altro lo vedo che va storto....cioè nn come dovrebbe....ho misurato tutto...come si fa sempre le ali posteriori sono perpendicolari quelle anteriori le distanze ecc ecc..come vi allego le foto...scusate se sono in rar. ma riesco ad impostarle solamente cosi..
se avete un idea aiutatemi per favore...o qualche consiglio qualsiasi cosa purché riesco ad risolvere il problema http://www.baronerosso.it/forum/atta...90709800070980

Ultima modifica di eros 73 : 29 novembre 16 alle ore 18:50
eros 73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 16, 22:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros 73
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: gemona del friuli (ud)
Messaggi: 490
sms

il metro e x farvi vedere come ho preso le misure ma lo solo appoggiato nn fatte riferimento hai numeri...ma vi assicuro che e a millimetro ho appena ricontrollato il tutto.......uff che snervante la cosa...
eros 73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 16, 22:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 804
Per darti qualche idea:
Hai controllato non ci siano svergolature delle ali oppure degli alettoni?
Stesso discorso per i piani di coda.
Lo ha bilanciato ANCHE longitudinalmente?
A volte le ali non pesano uguali e/o i componenti installati non sono omogeneamente distribuiti.
Sei certo che i semipiani dell'elevatore si alzino o si abbassino in modo simmetrico?

PS: dalle foto la deriva è certamente svergolata, con il Phon ed un pò di calore denendola in posizione la raddrizzi.
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 16, 00:05   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
si, la deriva non è molto dritta;
Dalla prima foto mi pare di vedere parecchia negativa all'estremità dell'alettone dx;
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 16, 07:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros 73
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: gemona del friuli (ud)
Messaggi: 490
sms

ciao rosnik e ciao carletttta e grazie x avermi risposto..

allora x le svergolature mi pare di no...mi basta guardarle x trasversale giusto?? o esiste una tecnica specifica???

e per i piani di coda nn so come si fa anno,anno solo un servo x esso perciò penso che si muovono già dritti....

mentre x bilanciarlo longitudinalmente nn ho idea come si faccia....hai un consiglio???

si avete ragione ora lo notato anch'io....stasera provo fare con il phon poi vi scrivo....in tanto aspetto i vostri suggerimenti x quello che vi ho chiesto...e ancora grazie per l'aiuto...
eros 73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 16, 11:08   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Da verificare...la riga gialla l'ho tracciata allineata ai pianetti
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 16, 11:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Non ho guardato tutte le foto ma si vede che ci sono dei piccoli disallineamenti, che tra l'altro ha già evidenziato anche Carletta. Però non sono gran roba, sono disallineamenti che si palesano solo in un volo di precisione.
Cerca di essere più preciso nel descrivere il problema.
Hai già escluso che sia un problema di incidenze di motore?
Hai provato che il modello vada dritto o storto in picchiata senza motore?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 16, 12:34   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Non ho guardato tutte le foto ma si vede che ci sono dei piccoli disallineamenti, che tra l'altro ha già evidenziato anche Carletta. Però non sono gran roba, sono disallineamenti che si palesano solo in un volo di precisione.
Cerca di essere più preciso nel descrivere il problema.
Hai già escluso che sia un problema di incidenze di motore?
Hai provato che il modello vada dritto o storto in picchiata senza motore?
Deve misurare x bene tutto...xè se la foto che ho messo è "veritiera" l'ala dx, in particolare l'alettone è fuori più di 1cm rispetto alla sx...considerando le superfici di comando, 1cm è tanto;
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 16, 16:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Deve misurare x bene tutto...xè se la foto che ho messo è "veritiera" l'ala dx, in particolare l'alettone è fuori più di 1cm rispetto alla sx...considerando le superfici di comando, 1cm è tanto;
Niente da dire, tutto vero. Solo mi sembra di intuire che l'utente non sappia dove parare, così mi son sentito in dovere di fornire una scaletta per procedere. La prima cosa da fare è trimmare le superfici mobili per valutare se sono fuori trimm (e probabilmente lo sono per come sono gli allineamenti che hai evidenziato tu). Per fare questo bisogna escludere il motore; io di solito metto il motore al minimo e lascio volare in picchiata (45° o più) il modello trimmandolo. Tutto ciò perché, se a fine operazione di trimmaggio, si trova che le superfici mobili sono a posto o quasi a posto, l'attenzione va spostata sul motore.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 16, 23:50   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Niente da dire, tutto vero. Solo mi sembra di intuire che l'utente non sappia dove parare, così mi son sentito in dovere di fornire una scaletta per procedere. La prima cosa da fare è trimmare le superfici mobili per valutare se sono fuori trimm (e probabilmente lo sono per come sono gli allineamenti che hai evidenziato tu). Per fare questo bisogna escludere il motore; io di solito metto il motore al minimo e lascio volare in picchiata (45° o più) il modello trimmandolo. Tutto ciò perché, se a fine operazione di trimmaggio, si trova che le superfici mobili sono a posto o quasi a posto, l'attenzione va spostata sul motore.
in effetti bisognerebbe chiarire quale correzione richiede il modello...alettoni o direzionale o cosa?
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Parkzone extra 300 vola dritto solo se timone e alettori fuori asse jetway72 Aeromodellismo Volo Elettrico 15 11 marzo 12 17:21
park master ...vola dritto markino Aeromodellismo Volo Elettrico 3 12 febbraio 10 01:13
aiuto! Non vola dritto ebonomi Aeromodellismo Principianti 49 30 giugno 08 21:48
Dritto ok rovescio no zappaj Aeromodellismo Volo 3D 5 22 settembre 07 19:07
Deve andare dritto... Toshio82 Aeromodellismo Principianti 16 28 dicembre 06 17:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002