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Vecchio 15 marzo 07, 01:27   #21 (permalink)  Top
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aspettiamo ancora una dettagliata testimonianza con l'hacker a60....
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Vecchio 15 marzo 07, 08:10   #22 (permalink)  Top
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Volendo uscire dalle "solite soluzioni" provo a buttare lì una configurazione diversa per il 140:

Motore Hyperion Z4045-10: Potenza max 2200W (+300watt - 42 grammi rispetto A60-22s)

http://www.flymodelcomponents.it/sho...ecgenerale.pdf

Batterie 8s FP 3700 utilizzabili in virtù del kv e assorbimento max + alto dell'Hyperion rispetto all' Hacker (320g/v contro 215, 77A contro 50A) meno200 grammi rispetto alle 10s

Così configurato il modello dovrebbe venire a pesare 250 grammi in meno, circa come la versione a scoppio e a occhio e croce dovrmmo stare su almeno 7 minuti di autonomia per un 3D tirato....

A voi la parola... Smentitemi
Allora facciamo le cose seriamente, però, c'è un però, tu pensi di rimanere a valori accettabili di corrente max a 8S? 8S = 24V x 77A(il suo max) =1848W e ancora non sfrutti i 2200 max sperati,anzi siamo sotto i 1900max dell'A60, x cui arriviamo a 90A e siamo quasi a 2200W; certo che è alta la corrente x essere a 8 celle; fra l'altro credo che se con 10S-3700 si può volare circa i 7-8 minuti classici, a 8S con stessi mah il tempo cala, non credi?Io non vorrei smentirti, ma,mi sembrano correnti troppo elevate considerando le 8S, se vogliamo fare le cose x bene,analizziamo tutto.Vai Ruggè, insisti, che ti seguo a ruota.ciao Alby.
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Vecchio 15 marzo 07, 08:32   #23 (permalink)  Top
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Allora facciamo le cose seriamente, però, c'è un però, tu pensi di rimanere a valori accettabili di corrente max a 8S? 8S = 24V x 77A(il suo max) =1848W e ancora non sfrutti i 2200 max sperati,anzi siamo sotto i 1900max dell'A60, x cui arriviamo a 90A e siamo quasi a 2200W; certo che è alta la corrente x essere a 8 celle; fra l'altro credo che se con 10S-3700 si può volare circa i 7-8 minuti classici, a 8S con stessi mah il tempo cala, non credi?Io non vorrei smentirti, ma,mi sembrano correnti troppo elevate considerando le 8S, se vogliamo fare le cose x bene,analizziamo tutto.Vai Ruggè, insisti, che ti seguo a ruota.ciao Alby.
Considera che 77A li tiene per 30 secondi, di picco lo porti senza problemi a 90 95A. Considera allora che l'A60-22S lo danno per 50A max (15 secondi) quidni secondo il tuo ragionamento a 10 celle avresti max 33Volt per 50A quindi 1650W... ma poi non è così.... e anche l'hacker si troverà a lavorare oltre il limite dichiarato, intorno cioè ai 60-65A....
Per quanto riguarda le correnti massime delle batterie sono indipendenti dal nimero di celle in serie...del resto le tue 6 celle sull'inspire le fai lavorare senza problemo fino a 100A di picco
Per finire i tempi di volo non dipendono dalla potenza max del motore ma dai watt realmente assorbiti che a loro volta dipendono, se considriamo le efficenze dei motori paragonabili, dal peso modello e dallo stile di volo... per cui il tempo rispetto alle 10 celle dovrebbe diminure di un quarto (2celle su 10) ma aumentare leggermente per maggior leggerezza del modello....
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Vecchio 15 marzo 07, 08:32   #24 (permalink)  Top
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ma io penso che le 8 celle sia da abolire drasticamente su un aereo come il funtana140, troppi amper per un tiro appena giusto.

anzi io per non stressare le lipo avevo addirittura pensato a mettergli l'a60-18m , tanto costa 20euro + del 22s.. con 12 celle lipo per avere ancora + potenza di picco e stressare meno le celle, solo che facendo cosi' dovrei innanzitutto prendere un regolatore da 12celle difficile da trovare e molto costoso, e in + il mio caricabatterie non riuiscirebbe + a caricarle, visto che ho 2 multiplax ln50-14 che fanno fino a 5celle, e le avrei collegati ognuno a le due celle da 5s1p sul modello, con 2 pacchi da 6 celle sono fuori......
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Vecchio 15 marzo 07, 09:39   #25 (permalink)  Top
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Considera che 77A li tiene per 30 secondi, di picco lo porti senza problemi a 90 95A. Considera allora che l'A60-22S lo danno per 50A max (15 secondi) quidni secondo il tuo ragionamento a 10 celle avresti max 33Volt per 50A quindi 1650W... ma poi non è così.... e anche l'hacker si troverà a lavorare oltre il limite dichiarato, intorno cioè ai 60-65A....
Per quanto riguarda le correnti massime delle batterie sono indipendenti dal nimero di celle in serie...del resto le tue 6 celle sull'inspire le fai lavorare senza problemo fino a 100A di picco
Per finire i tempi di volo non dipendono dalla potenza max del motore ma dai watt realmente assorbiti che a loro volta dipendono, se considriamo le efficenze dei motori paragonabili, dal peso modello e dallo stile di volo... per cui il tempo rispetto alle 10 celle dovrebbe diminure di un quarto (2celle su 10) ma aumentare leggermente per maggior leggerezza del modello....
Si, ma un conto è lavorare con l'hacker a 75A ottenendo 1800W e un'altro arrivare con l'imax a 90-95, subentrerebbero problemi di riscaldamento come tu sai (mentre sull'inspire metti lo spin 99, sul funtana 140 ci metti lo spin 200?), oltre che stressi molto di + le nostre care lipo;inoltre certo che il tempovolo dipende dai W,(oppure A),io non credo che x 150-200gr in meno rispetto a 30A in più il tempo volo addirittura aumenta, non penso proprio.Inoltre calcola anche il regolatore da istallare, cioè lo spin 99 (regge 12lipo)che regge 90A continui e 99 max,lo faresti lavorare al limite, potendo scegliere meglio non farlo: x le lipo, x il regolatore,e non ultimo il tempovolo che secondo me cala.Anzi, non sarebbe sbagliato ciò detto da ziky, di usare 12S, se non fosse che il costo delle pile aumenterebbe ancora.
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si ma per 2 celle in piu' sarebbe una bazzeccola rispetto al costo finale... 60-70 sul totale inciderebbe poco... pero' 12s sarebbe un altra cosa... cmq credo che gia' con 10s1p sia motorizzato + che bene 350 watt/kg non sono pochi.
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si ma per 2 celle in piu' sarebbe una bazzeccola rispetto al costo finale... 60-70 sul totale inciderebbe poco... pero' 12s sarebbe un altra cosa... cmq credo che gia' con 10s1p sia motorizzato + che bene 350 watt/kg non sono pochi.
Ieri ho visto volare al campo con 10S e C50 ridotto, è motorizzato giusto, va molto bene,ma non pensare che sia esagerato, stiamo parlando di circa 1900-2000W che sono una buona potenza si, ma non esagerata x quel modello,in confronto il rapporto peso potenza che ho sull'inspire( 3Kg-1800W) spaventa, e del resto si vede in volo.
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Si, ma un conto è lavorare con l'hacker a 75A ottenendo 1800W e un'altro arrivare con l'imax a 90-95, subentrerebbero problemi di riscaldamento come tu sai (mentre sull'inspire metti lo spin 99, sul funtana 140 ci metti lo spin 200?), oltre che stressi molto di + le nostre care lipo;inoltre certo che il tempovolo dipende dai W,(oppure A),io non credo che x 150-200gr in meno rispetto a 30A in più il tempo volo addirittura aumenta, non penso proprio.Inoltre calcola anche il regolatore da istallare, cioè lo spin 99 (regge 12lipo)che regge 90A continui e 99 max,lo faresti lavorare al limite, potendo scegliere meglio non farlo: x le lipo, x il regolatore,e non ultimo il tempovolo che secondo me cala.Anzi, non sarebbe sbagliato ciò detto da ziky, di usare 12S, se non fosse che il costo delle pile aumenterebbe ancora.
mmmmhhhh... l'a60-18m pesa 100 grammi in più del 22s più 2 lipo totale altri 300 grammi.... non mi sembra l'ideale anche non considerando i costi....
per quanto riguarda le batterie tieni conto che le 3700 tengono 81A CONTINUI ... ora ho letto da qualche parte che Carallo consuma in 8 minuti di volo 3D spinto 2800 mah con 10 celle.... il consumo medio è quindi pari ad appena 21Ah l'equivalente consumo a 8 celle sarebbe uguale a 26 Ah medi.... siamo ad un terzo della capacità CONTINUA delle batterie....
Per quanto riguarda il PICCO anche considerando 90A (2375 w ) non ho problemi tenendo conto che le 3700 hanno un valore di 30C di scarica breve (111 A) e 50C di picco (185 A )...
Infine il regolatore..... lo spin 99 90 A li regge CONTINUI... in questo caso i 90 A gli arrivano solo nei 3 o 4 secondi di ripartenze da hovering ecc..

P.S. i problemi che hai sull'inspire dipendono dal fatto che il regolatore è da 70 A continui mentre il tuo picco è a 100 A
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Vecchio 15 marzo 07, 12:33   #29 (permalink)  Top
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secondo me visto lo sfruttamento spoporzionato di picco che ha ottenuto alberto sul suo ispire da suo hacker a50 si potrebbe benissimo, batterie permettendo , tirare fori 60-65 amp comodi dal a60 portando la potenza a valori ottimi sul f140, tanto stiamo parlando sempre di potenze di picco di pochi secondi , per il volato come giustamente dice paperinik siamo su assorbimenti mooolto + bassi , nell'ordine di 25amp.... magari una bella 22x10 apc invece che la 20x10 consigliata edata per 50amp.
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