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| User Data registr.: 09-02-2009 Residenza: napoli
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| equipaggiamento elettronico sbach 1,80m+dle35ra
Salve ragazzi, a qualcuno di voi ho scritto in privato in merito; cercherò di raccogliere qui altre info utili. Sto completano il mio sbach 1,80m di a.a. della Peak Model, motorizzato Dle35ra, servi Savox 1256tg sulle superfici mobili (2elevatore,2alettoni,1direzionale) savox0254 su comandi motore (1aria,1gas). In aggiunta pompa fumogeno smokepump v4 powerbox (alimentata con batteria autonoma lipo 2s da 1500 mAh). Vi pongo qualche quesito in merito elettronica, tenendo presente che ho una rx8 ch (graupner hott) e che quindi tutti i canali della rx saranno impegnati dai servi e smokepump di cui sopra. PEr l'alimentazione servi userò una lipo 2s 2150mAh con bec Turnigy 8-15A. PEr la centralina di accensione motore (e qui vi chiedo qualche delucidazione in più..) avrei pensato di usare sempre un ulteriore bec 8-15A con lipo 2s 1500mAh. Questa scelta, per l'accensione, l'avrei prediletta in particolar modo perchè il bec in questione ha uno switch autonomo che mi consentirebbe di disinserire/inserire l'alimentazione all'accensione quando devo effettuare l'avviamento del motore (...ossia, aria carburatore chiusa e alimentazione centralina off). Per le ragioni elencate sopra non potrei usare un killswitch a meno di linkare i due servi alettoni o elevatore (...pensate che invece lo debba fare..?) Cosa ne pensate?puo andar bene o avete qualche dritta da darmi? Ciao a tutti e con l'occasione vi auguro buon anno
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| User Data registr.: 16-12-2006
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almeno i servi degli alettoni devono avere canali distinti altrimenti non ti saranno possibili alcune figure 3d più rappresentative. Personalmente non uso il killswitch sulla centralina (ne ho diversi ma inoperosi) affidandomi alla spenta motore con farfalla tutta chiusa |
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| User Data registr.: 09-02-2009 Residenza: napoli
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| ...x differenziale alettoni intendi..?
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| User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
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Avio-nico ti rispondo qui,il materiale da me usato è visibile qui http://www.baronerosso.it/forum/aero...ild-log-2.html il mio se guardi bene non è un bec ma solo un interruttore per accoppiare 2 batterie,io già da tempo uso solo servi hv e rx hv a 7,4v e life per stare più tranquillo, quindi non mi serve un riduttore di tensione ad ogni modo ti consiglio hp da 15a "con questi mostri di servi qualche ampere in più non fa mai male" il kill switch è la prima cosa che metto in conto,sicurezza prima di tutto se si rompe il servo del gas spegni con l'interruttore,ricordate Ozzano di pochi anni fa ? il pilota della krill rimase in volo 45 minuti con un gigantesco ultimate a metà gas per il servo rotto,per il fumogeno non l ho ancora messo in conto perchè ritengo che su aerei di questa taglia è un bel fardello (6/7 etti) ma non ti nascondo che mi piacerebbe,ci penserò, se hai altre domande falle senza problemi.
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| User Data registr.: 09-02-2009 Residenza: napoli
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ciao runner e grazie per le info preziose; cpio e incollo un messaggio inviato a michele "carletttta" al quale chiedo anche a voi di rispondere. Ciao michele, volevo chiederti una info in merito ad un dubbio che mi è venuto bazzicando sul forum alla ricerca di info in merito all'elettronica da installare sul mio sbach. Anzitutto, anche sotto tue indicazioni, prenderò un k.switch e vorrei optare per quello alewings . Inoltre, e dammi anche un tuo parere in merito, vorrei sostituire (per l'alimentazione alla rx ) il bec turnigy 8-15A che ti dissi con questo della alewings LandStore (..in realtà c'è a 10 euro in meno quello che ha 6A di picco ma, dovendolo comprare, non mi conviene spendere un minimo in più e prendere quello che ha un picco maggiore...?). Una info in merito ai servi.. Ricorderai che ti ho detto che userò i savox 1256 tg (20 kg di torque) che sono un pò sovradimensionati per la classe 30 cc, ma li presi proprio in ottica d un successivo passaggio al 2.20m di a.a.. Ho letto sul forum che, solitamente, dal 2.20m di a.a. in su è bene , per i carichi/sollecitazioni in gioco, usare una centralina per alimentare i servi dato il loro assorbimento... Ora, i 1256,che sono soventemente usati su modelli 2.20, non è che mi creeranno qualche scherzetto sulla rx (graupner hott gr16) perchè assorbono troppo, quindi avrò bisogno di una centralina? LEggo che spesso sul 30cc si usano hitech 5685 che hanno circa 13 kg di coppia che ,rispetto ai 20kg dei savox non dovrebbero essere pochi... slautie buona domenica
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| User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
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Anche con qui servi savox io non userei nessuna centraline mi limiterei al bec da te indicato con la doppia batteria.
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| User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.405
| Citazione:
Sono diversi anni che volo col benzina e quindi ho fatto centinaia di voli. Mai avuto problemi al servo motore. Se questo servo non è una ciofeca (così deve essere) , la probabilità di rottura è pari a quella di ogni altro servo (per esempio a quella di un pianetto del profondità o addirittura dell'intero profondità...) per il quale non esistono "paracaduti". Per questo motivo (la sicurezza in tal caso non centra, se si blocca il servo motore solo le palle ne risentono), pur avendone diversi in casa, non uso il kill switch. Ma, ovviamente, essendo indifferente il peso ed il costo del supporto in esame anche le palle hanno la loro importanza, perciò.... | |
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| User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
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Buon per te,io lo uso e lo ritengo di primaria importanza per tanti motivi e lo consiglio vivamente.
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| User Data registr.: 30-04-2006 Residenza: taranto
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Ovviamente la cosa è soggettiva ma su un piccolo modello da 1,80mt io ci metterei meno roba possibile. Con un killswitch spendi poco e rimani leggero Se poi hai la fortuna di avere un motore nuovo che accetta la 2s rimani senza pensieri. |
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| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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A me ed altri amici, si sono rotti kill switch di tutte le marche sia a terra che in volo (alewing compreso) che comunque monto per sicurezza.. Personalmente son contrario al servo dell'aria, che aziono a mano direttamente (yak 55 50cc) dove entro comodamente nella naca, o con un banalissimo rinvio di acciaio da 1,5 mm su gli altri modelli.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
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