Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 06, 12:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-09-2006
Residenza: milano
Messaggi: 10
Banco motore x yamada 110

Salve,mi spiegate che banco motore usate per montare lo yamada 110 visto le tante vibrazioni?Devo metterlo sul leo 110 jamara che presenta le longherine ma mi interessa sapere anche il montaggio sul fontana 90
santrifox 22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 13:08   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da santrifox 22
Salve,mi spiegate che banco motore usate per montare lo yamada 110 visto le tante vibrazioni?Devo metterlo sul leo 110 jamara che presenta le longherine ma mi interessa sapere anche il montaggio sul fontana 90
Lo Yamada 110 non è che poi vibra tanto. Io l'ho montato sull'Adrenaline 120 col suo castello originale (le due classiche semiparti in materiale plastico) e il modello anche al minimo non è sottoposto a sollecitazioni particolari. Senza dubbio l'ottima struttura dell'Adrenaline aiuta. Il Leo oltre ad avere il montaggio a longherina con ordinata anteriore come negli F3A, ha già in scatola il kit per montarlo ammortizzato.
Per il Funtana 90 il discorso cambia. Un mio amico lo ha montato fisso col castello di scatola e i piani di coda sono spaventosamente sollecitati. questo però dipende soprattutto dell'estrema leggerezza e fragilità costruttiva di quel modello. Sicuramente è consigliabile in caso di montaggio rigido crarsi un irrigidimento a diamante dei piani di coda. Non è difficile farlo. con la treccina che si usa per i pull-pull crei un diamante continuo facendo passare i cavetti (due un a nella zona posteriore e duno in quella anteriore). Il cavetto deve passare nello stabilizzatore verticale, in uno dei due orizzontali, nella parte inferiore della fusoliera, nell'altro stabilizzatore orizzontale per poi ricongiungersi. A quel punto senza esagerare con la tensione del cavetto sissi il tutto con un tubettino e del ciano. I punti nei pianetti in cui passa la treccina devono essere di legno durino (non balsa) e una volta finito il lavoro va messa una goccia di ciano anche li.
Forse sapevi già come fare tutto questo ma l'ho scritto lo stesso perchè puo' essere utile a qualcuno...
Se non interessa chiedo scusa
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 13:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
io sul funtana l'ho montato col castello di scatola e per adesso tutto bene
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 15:13   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
io sul funtana l'ho installato col castello di scatola, ma ho messo dei gommini ricavandoli da un foglio di gomma da 4mm, sotto la testa della vite, tra castello e parafiamma, e infine dietro la parafiamma tra legno e dado a griffa. La vite rimane così flottante nella gomma e non serrata rigidamente. Infine la vite va tassativamente bloccata nel dado a griffa con ciano oppure frenafiletti.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 20:54   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-09-2006
Residenza: milano
Messaggi: 10
GRAZIE per la delucidazione

grazie per avermi informato sui vari sistemi, in particolare a Marco m&m per aver spiegato l'irrigidamento a diamante, tecnica da me non conosciuta e penso interessante per molti.
santrifox 22 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
banco motore elettrico daniwill Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 10 05 novembre 07 15:38
banco prova motore denis482 Aeromodellismo 11 05 novembre 06 01:17
Come costruire un banco per prova motore magu Simulatori 5 08 marzo 05 19:01
Banco motore Giovanni Aeromodellismo 0 26 luglio 03 11:23
motore al banco brizien Aeromodellismo 17 11 settembre 02 23:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002