BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   Banco motore x yamada 110 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/34037-banco-motore-x-yamada-110-a.html)

santrifox 22 15 settembre 06 11:07

Banco motore x yamada 110
 
Salve,mi spiegate che banco motore usate per montare lo yamada 110 visto le tante vibrazioni?Devo metterlo sul leo 110 jamara che presenta le longherine ma mi interessa sapere anche il montaggio sul fontana 90 :mellow:

Marco m&m 15 settembre 06 12:08

Citazione:

Originalmente inviato da santrifox 22
Salve,mi spiegate che banco motore usate per montare lo yamada 110 visto le tante vibrazioni?Devo metterlo sul leo 110 jamara che presenta le longherine ma mi interessa sapere anche il montaggio sul fontana 90 :mellow:

Lo Yamada 110 non è che poi vibra tanto. Io l'ho montato sull'Adrenaline 120 col suo castello originale (le due classiche semiparti in materiale plastico) e il modello anche al minimo non è sottoposto a sollecitazioni particolari. Senza dubbio l'ottima struttura dell'Adrenaline aiuta. Il Leo oltre ad avere il montaggio a longherina con ordinata anteriore come negli F3A, ha già in scatola il kit per montarlo ammortizzato.
Per il Funtana 90 il discorso cambia. Un mio amico lo ha montato fisso col castello di scatola e i piani di coda sono spaventosamente sollecitati. questo però dipende soprattutto dell'estrema leggerezza e fragilità costruttiva di quel modello. Sicuramente è consigliabile in caso di montaggio rigido crarsi un irrigidimento a diamante dei piani di coda. Non è difficile farlo. con la treccina che si usa per i pull-pull crei un diamante continuo facendo passare i cavetti (due un a nella zona posteriore e duno in quella anteriore). Il cavetto deve passare nello stabilizzatore verticale, in uno dei due orizzontali, nella parte inferiore della fusoliera, nell'altro stabilizzatore orizzontale per poi ricongiungersi. A quel punto senza esagerare con la tensione del cavetto sissi il tutto con un tubettino e del ciano. I punti nei pianetti in cui passa la treccina devono essere di legno durino (non balsa) e una volta finito il lavoro va messa una goccia di ciano anche li.
Forse sapevi già come fare tutto questo ma l'ho scritto lo stesso perchè puo' essere utile a qualcuno...
Se non interessa chiedo scusa :P

davide.pasq 15 settembre 06 12:16

io sul funtana l'ho montato col castello di scatola e per adesso tutto bene:shutup:

merengue 15 settembre 06 14:13

io sul funtana l'ho installato col castello di scatola, ma ho messo dei gommini ricavandoli da un foglio di gomma da 4mm, sotto la testa della vite, tra castello e parafiamma, e infine dietro la parafiamma tra legno e dado a griffa. La vite rimane così flottante nella gomma e non serrata rigidamente. Infine la vite va tassativamente bloccata nel dado a griffa con ciano oppure frenafiletti.

santrifox 22 15 settembre 06 19:54

GRAZIE per la delucidazione
 
grazie per avermi informato sui vari sistemi, in particolare a Marco m&m per aver spiegato l'irrigidamento a diamante, tecnica da me non conosciuta e penso interessante per molti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002