Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 15, 13:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Centro di gravità per l'hovering

Come tutti sapevo che un modello per l'acrobazia 3D presenta spesso un baricentro parecchio arretrato.

Ovviamente tutta la struttura, i profili, le incidenze, ecc. del modello sono studiate appositamente per "lavorare" correttamente anche con un centro di gravità arretrato.

Ora, leggendo questo articolo:

Flight Tips and Setup Secrets for 3D Aerobatics - Model Airplane News

........vedo che si parla addirittura di un centro di gravità al 37 - 40 % della corda media alare!

Non sono valori esagerati!???wacko:

Domanda: per agevolare in particolare l'hovering, quale posizione del centro di gravità secondo voi è consigliabile???

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 15, 20:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Il segreto è riuscire a tenere perfettamente in verticale il modello, senza scodinzolare troppo. Il baricentro, a mio avviso per quella figura, è abbastanza ininfluente. Piuttosto devi avere i comandi molto pronti, cioè non un eccessivo expo ed escursioni abbastanza tranquille, non al 100%. Dopo dipende dal modello, motore, ecc.... Il motore, importantissimo: potenza in esubero, lavorare sull'expo, cioè sulla curva dell'erogazione di potenza. fai in modo che stia bene fermo a circa metà stick.
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 15, 21:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Citazione:
Originalmente inviato da Falco 14627 Visualizza messaggio
Il segreto è riuscire a tenere perfettamente in verticale il modello, senza scodinzolare troppo. Il baricentro, a mio avviso per quella figura, è abbastanza ininfluente. Piuttosto devi avere i comandi molto pronti, cioè non un eccessivo expo ed escursioni abbastanza tranquille, non al 100%. Dopo dipende dal modello, motore, ecc.... Il motore, importantissimo: potenza in esubero, lavorare sull'expo, cioè sulla curva dell'erogazione di potenza. fai in modo che stia bene fermo a circa metà stick.
Grazie Falco per le utili indicazioni, specialmente quella della curva gas. Ero convinto che fosse usata poco ma evidentemente mi sbagliavo.

Comunque confesso che la mia domanda riguarda un modello che........vive in hovering!!!

http://www.baronerosso.it/forum/aero...fy-1-pogo.html

Grazie ancora.

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 15, 22:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da Falco 14627 Visualizza messaggio
Il segreto è riuscire a tenere perfettamente in verticale il modello, senza scodinzolare troppo. Il baricentro, a mio avviso per quella figura, è abbastanza ininfluente. Piuttosto devi avere i comandi molto pronti, cioè non un eccessivo expo ed escursioni abbastanza tranquille, non al 100%. Dopo dipende dal modello, motore, ecc.... Il motore, importantissimo: potenza in esubero, lavorare sull'expo, cioè sulla curva dell'erogazione di potenza. fai in modo che stia bene fermo a circa metà stick.
...mmm...Non capisco, gli consigli di non tenere le escursioni al massimo?
Hai scritto di aver comandi pronti e poi non al 100%...
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 15, 22:29   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da Falco 14627 Visualizza messaggio
Il segreto è riuscire a tenere perfettamente in verticale il modello, senza scodinzolare troppo. Il baricentro, a mio avviso per quella figura, è abbastanza ininfluente. Piuttosto devi avere i comandi molto pronti, cioè non un eccessivo expo ed escursioni abbastanza tranquille, non al 100%. Dopo dipende dal modello, motore, ecc.... Il motore, importantissimo: potenza in esubero, lavorare sull'expo, cioè sulla curva dell'erogazione di potenza. fai in modo che stia bene fermo a circa metà stick.
io direi l'esatto opposto...ovvero un buon expo che permette correzioni minime e comandi al 150%, sopratutto di direzionale!

x un buon hovering è anche utile trovare la giusta incidenza del motore....tipicamente ci vuole un motore "cabrato"
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 15, 22:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
io direi l'esatto opposto...ovvero un buon expo che permette correzioni minime e comandi al 150%, sopratutto di direzionale!
Appunto....
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 15, 22:30   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
Appunto....
Appuntati!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 15, 00:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bongo
 
Data registr.: 30-04-2006
Residenza: taranto
Messaggi: 1.467
Metti delle eliche piu larghe possibili con meno passo. Con quelle superfici mobili striminzite è d'obbligo usare la massima escursione
bongo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 15, 09:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Se come credo ti riferisci al Convair Pogo concordo e confermo.
Le eliche sono le più grosse che il motore riesce a reggere senza arrostire.........vale a dire 18 x 8.
Nel mio caso sorge però un problema serio: riducendo il passo dell'elica (magari per utilizzare eliche di diametro ANCORA maggiore, diciamo ad esempio di 19"), esiste il rischio che il modello non riesca a raggiungere la velocità sufficiente per il sostentamento in volo orizzontale
A tal proposito eCalc suggerisce che per il corretto dimensionamento dell'elica è consigliabile un valore di "pitch-speed" ALMENO DOPPIO della velocità di stallo del modello.
Nel mio caso, se mi dovessi attenere alla "regola" appena descritta, dovrei installare due 17 x 10" invece delle due 18 x 8"; ho preferito queste ultime perchè non voglio allontanarmi troppo dal rapporto dimensionale elica/struttura del modello in scala 1:8.

In altre parole le eliche per il mio "Pogo" DOVREBBERO essere da 24 pollici ma per utilizzare eliche di questo tipo dovrei installare un nuovo motore più pesante di 4 etti, 2 diversi regolatori e una batteria ben più pesante della attuale da 3.700 mAh..
In definitiva, in base ai miei calcoli, il carico alare del modello, ora di circa 80 g./dmq., salirebbe a circa 110 g./dmq........aumentando la velocità di stallo!!!

Cove si vede un circolo vizioso che TEORICAMENTE potrebbe essere "risolto" utilizzando eliche tripala controrotanti a passo variabile che potrei acquistare da una ditta specializzata tedesca a poco meno di 10.000 euro.

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 15, 14:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bongo
 
Data registr.: 30-04-2006
Residenza: taranto
Messaggi: 1.467
Allora metti la 20x6, aumenti il diametro e diminuisci l'avanzamento del modello. In questo modo dovresti avere gli stessi assorbimenti
bongo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
centro di gravità dumbo67 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 42 24 aprile 14 13:40
Centro di gravità F-18 PAPERINO Aeromodellismo Ventole Intubate 6 03 febbraio 08 12:21
centro gravità sandrine Aeromodellismo Alianti 6 10 luglio 07 17:38
Centro di gravità Ghepard88 Aeromodellismo Volo a Scoppio 26 06 maggio 07 23:03
centro di gravita dado Aeromodellismo 0 19 agosto 02 00:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002