Se come credo ti riferisci al Convair Pogo concordo e confermo.
Le eliche sono le più grosse che il motore riesce a reggere senza arrostire.....

....vale a dire 18 x 8.
Nel mio caso sorge però un problema serio: riducendo il passo dell'elica (magari per utilizzare eliche di diametro ANCORA maggiore, diciamo ad esempio di 19"), esiste il rischio che il modello non riesca a raggiungere la velocità sufficiente per il sostentamento in volo orizzontale

A tal proposito eCalc suggerisce che per il corretto dimensionamento dell'elica è consigliabile un valore di "pitch-speed" ALMENO DOPPIO della velocità di stallo del modello.
Nel mio caso, se mi dovessi attenere alla "regola" appena descritta, dovrei installare due 17 x 10" invece delle due 18 x 8"; ho preferito queste ultime perchè non voglio allontanarmi troppo dal rapporto dimensionale elica/struttura del modello in scala 1:8.
In altre parole le eliche per il mio "Pogo" DOVREBBERO essere da 24 pollici ma per utilizzare eliche di questo tipo dovrei installare un nuovo motore più pesante di 4 etti, 2 diversi regolatori e una batteria ben più pesante della attuale da 3.700 mAh..
In definitiva, in base ai miei calcoli, il carico alare del modello, ora di circa 80 g./dmq., salirebbe a circa 110 g./dmq........aumentando la velocità di stallo!!!
Cove si vede un circolo vizioso che TEORICAMENTE potrebbe essere "risolto" utilizzando eliche tripala controrotanti a passo variabile che potrei acquistare da una ditta specializzata tedesca a poco meno di 10.000 euro.
ettore