26 novembre 14, 16:08 | #1 (permalink) Top |
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| Problemi Eme 120
Vorrei chiedere un aiuto. Ho acquistato a giugno un Eme 120 che mi ha dato sin dall'inizio questi problemi. Dopo averlo acceso, almeno le prime volte, con una certa facilità il motore andava a 1 cilindro. Sostituita la centralina e il pick-up il motore accendeva con più difficoltà e talvolta andava ad un cilindro. Smonto carburatore e pacco lamellare, pulisco per bene quest'ultimo e rimonto tutto. Il motore accende subito e gira bene, anche se ha bisogno di un minimo alto. Oggi la situazione e' la seguente: si accende con fatica e ha bisogno di un minimo alto, nel senso che per atterrare devi spegnerlo con anticipo e non è il massimo soprattutto se c'è vento. Se abbassi il minimo oltre a spegnersi inizia a vibrare così tanto che il modello quasi si smonta. Che fare? Grazie
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26 novembre 14, 16:31 | #3 (permalink) Top |
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Candele ngk montate da subito, il filtro pendolino e' pulito. L'unica cosa che non ho fatto e' variare l'anticipo, limitandomi a verificare che avesse i gradi indicati dalla casa produttrice e così è.
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26 novembre 14, 16:44 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
dimenticavo...quando va a uno...hai provato con l'invertire le pipette?? Centralina e pickup "nuovi" sono originali EME o cosa?? | |
26 novembre 14, 18:06 | #7 (permalink) Top |
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La centralina è quella Eme, peraltro sostituita. Ma non penso che fosse un problema di centralina, perché invertendo le pipette il cilindro che non andava era sempre lo stesso. Il pacco lamellare apparentemente chiude bene, almeno non ho visto imperfezioni o altro, però posso dire che ogni volta che l'ho smontato, pulito e rimontato, ci sono stati dei miglioramenti, destinati però a svanire quasi subito. |
26 novembre 14, 21:13 | #9 (permalink) Top |
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Se Pietro dice che i DLE sono ottimi motori c'è da fidarsi ad occhi chiusi! ma poiché sono un felice possessore di un EME 120, posso dirti che è un'eccellente motore per prezzo, potenza ed affidabilità. ma essendo il mio primo bicilindrico all'inizio ho avuto delle difficoltà simili alle tue. Intanto segui il consiglio di Carletta sostituendo immediatamente le candele con due NGK cm-6. Su altri motori ho potuto constatare che le candele in dotazione avevano degli elettrodi con distanze molto ampie, e creavano problemi simili. le mie difficoltà all'inizio erano le seguenti: messa in moto difficoltosa con contraccolpo spaventoso -una volta in moto, minimo da tenere sempre un po' alto per evitare fastidiose vibrazioni, e facili spente -nei passaggi medio bassi, saltuariamente, borbottava andando a tratti ad un cilindro. al minimo alternando fasi in cui andava ad un cilindro o a due, ovviamente le vibrazioni erano considerevoli, e la spenta dietro l'angolo. smontando le candele ho potuto appurare che una era nera (carburazione grassa) e l'altra era marroncina (carburazione corretta). il motore era semplicemente scarburato. Ho chiuso il massimo, ritoccato il minimo, ed ho risolto tutti i problemi: accensione, regolarità e minimo. smonta le candele e controlla la colorazione, dubito che su questi motore ci possa essere un problema di anticipo, queste centraline hanno una tolleranza abbastanza ampia per gestirlo correttamente.
__________________ MadMax75 |
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