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Vecchio 26 novembre 14, 15:08   #1 (permalink)  Top
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Problemi Eme 120

Vorrei chiedere un aiuto. Ho acquistato a giugno un Eme 120 che mi ha dato sin dall'inizio questi problemi. Dopo averlo acceso, almeno le prime volte, con una certa facilità il motore andava a 1 cilindro. Sostituita la centralina e il pick-up il motore accendeva con più difficoltà e talvolta andava ad un cilindro. Smonto carburatore e pacco lamellare, pulisco per bene quest'ultimo e rimonto tutto. Il motore accende subito e gira bene, anche se ha bisogno di un minimo alto. Oggi la situazione e' la seguente: si accende con fatica e ha bisogno di un minimo alto, nel senso che per atterrare devi spegnerlo con anticipo e non è il massimo soprattutto se c'è vento. Se abbassi il minimo oltre a spegnersi inizia a vibrare così tanto che il modello quasi si smonta. Che fare? Grazie
strongheart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 15:20   #2 (permalink)  Top
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Intanto monta delle candele NGK...
Sei sicuro del corretto anticipo??? Prova col ritardarlo un poco e vedi come va...
Per caso usi il pendolino antibolla?? sicuro che sia ben pulito???
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 15:31   #3 (permalink)  Top
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Candele ngk montate da subito, il filtro pendolino e' pulito. L'unica cosa che non ho fatto e' variare l'anticipo, limitandomi a verificare che avesse i gradi indicati dalla casa produttrice e così è.
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Vecchio 26 novembre 14, 15:37   #4 (permalink)  Top
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Candele ngk montate da subito, il filtro pendolino e' pulito. L'unica cosa che non ho fatto e' variare l'anticipo, limitandomi a verificare che avesse i gradi indicati dalla casa produttrice e così è.
Mmmmm....prova a ritardarlo cmq e vedi come va; Sicuro che hai rimontato il pickup nel giusto verso e non sotto/sopra???
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 15:43   #5 (permalink)  Top
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Grazie Carlettta. Il pick up e' stato montato bene. Proverò a questo punto a ritardarlo.
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Vecchio 26 novembre 14, 15:44   #6 (permalink)  Top
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Grazie Carlettta. Il pick up e' stato montato bene. Proverò a questo punto a ritardarlo.
per il minimo controlla anche che il pacco lamellare chiuda a dovere...

dimenticavo...quando va a uno...hai provato con l'invertire le pipette?? Centralina e pickup "nuovi" sono originali EME o cosa??
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 17:06   #7 (permalink)  Top
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La centralina è quella Eme, peraltro sostituita. Ma non penso che fosse un problema di centralina, perché invertendo le pipette il cilindro che non andava era sempre lo stesso.
Il pacco lamellare apparentemente chiude bene, almeno non ho visto imperfezioni o altro, però posso dire che ogni volta che l'ho smontato, pulito e rimontato, ci sono stati dei miglioramenti, destinati però a svanire quasi subito.
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Vecchio 26 novembre 14, 19:31   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di ENOPIETRO
 
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io proverei a venderlo e comprare un bel dle 111 o 120 ...
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Vecchio 26 novembre 14, 20:13   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di MadMax75
 
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Se Pietro dice che i DLE sono ottimi motori c'è da fidarsi ad occhi chiusi!

ma poiché sono un felice possessore di un EME 120, posso dirti che è un'eccellente motore per prezzo, potenza ed affidabilità.

ma essendo il mio primo bicilindrico all'inizio ho avuto delle difficoltà simili alle tue.

Intanto segui il consiglio di Carletta sostituendo immediatamente le candele con due NGK cm-6. Su altri motori ho potuto constatare che le candele in dotazione avevano degli elettrodi con distanze molto ampie, e creavano problemi simili.

le mie difficoltà all'inizio erano le seguenti:

messa in moto difficoltosa con contraccolpo spaventoso

-una volta in moto, minimo da tenere sempre un po' alto per evitare fastidiose vibrazioni, e facili spente

-nei passaggi medio bassi, saltuariamente, borbottava andando a tratti ad un cilindro.
al minimo alternando fasi in cui andava ad un cilindro o a due, ovviamente le vibrazioni erano considerevoli, e la spenta dietro l'angolo.

smontando le candele ho potuto appurare che una era nera (carburazione grassa) e l'altra era marroncina (carburazione corretta).

il motore era semplicemente scarburato. Ho chiuso il massimo, ritoccato il minimo, ed ho risolto tutti i problemi: accensione, regolarità e minimo.

smonta le candele e controlla la colorazione, dubito che su questi motore ci possa essere un problema di anticipo, queste centraline hanno una tolleranza abbastanza ampia per gestirlo correttamente.
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MadMax75
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Vecchio 26 novembre 14, 20:14   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di runner73
 
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Originalmente inviato da ENOPIETRO Visualizza messaggio
io proverei a venderlo e comprare un bel dle 111 o 120 ...
Se va a un cilindro a chi lo vende, a un mezzo pistone?
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