Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 06, 14:35   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Uff <_<

allora, ho provato il coltello, ma l'arlecchin snappa violentemente... Non venitemi a raccontare che si mette a posto coi pollici, perchè non è possibile, almeno non con quello che ho provato io!
Che io sappia, un aeroplano che sta bene a coltello deve andare solo col timone e motore e al limite piccoli aggiustamenti ma DOPO che è entrato in figura. Se appena lo giri va da tutte le parti, va compensato..!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 06, 14:39   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Uff <_<

allora, ho provato il coltello, ma l'arlecchin snappa violentemente... Non venitemi a raccontare che si mette a posto coi pollici, perchè non è possibile, almeno non con quello che ho provato io!
Che io sappia, un aeroplano che sta bene a coltello deve andare solo col timone e motore e al limite piccoli aggiustamenti ma DOPO che è entrato in figura. Se appena lo giri va da tutte le parti, va compensato..!
...noooooooo! Non è possibile! Probabilmente davi troppo comando e magari lo disturbavi con il quota...no no, non può snappare! Puoi settare un 30/40% di exp sul direzionale, poi cominci a farlo un pò in velocità con poco poco comando, poi piano piano puoi scendere di velocità e fartelo passare a 30° di inclinazione con un filo di motore...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 06, 14:49   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
mmm allora proverò un'altra volta... poi vi saprò dire
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 06, 16:19   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
piacere di sentire tante altre impressioni positive!

PS: curiosità: per un volo a coltello "perfetto" voi che miscelazioni usate? (percentuale e verso di cabra e alettoni)
purtroppo nel volo a coltello l'arlechin non eccelle. La coda si torce ed è necessario molto comando di elevatore a compensare. IL timone è comunque molto potente e basta 1/4 di stik per il coltello. Il mio pesa la bellezza di 650 grammi ma con A20/22L va in HOvering a 3/4 di gas.
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 06, 17:42   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
purtroppo nel volo a coltello l'arlechin non eccelle. La coda si torce ed è necessario molto comando di elevatore a compensare. IL timone è comunque molto potente e basta 1/4 di stik per il coltello. Il mio pesa la bellezza di 650 grammi ma con A20/22L va in HOvering a 3/4 di gas.
Io personalmente per ovviare alla torsione della coda ho risolto inserendo un tubo di carbonio per tutta la lunghezza della fusoliera , poi ho insetito sul piano di elevazione e sul timone un altro tubicino di carbonio piu piccolo formando cosi una croce che và a unirsi al'longherone della fusoliera.
Questo ha reso il tutto piu resistente con un piccolo aumento di peso
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 06, 22:46   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Solitamente i miei arlechin pesavano sui 500gr in ODV. Il fatto che snappa è dovuto al troppo direzionale...riduci il comando che dai e aumenta un poco il motore...e vedrai. Il mio faceva il coltello da fermo controvento....
Altra cosuccia...controlla se deriva e piani sono in squadra xè se non lo sono è ovvio che devi compenzare violentemente...cmq se stai alto ti metti sul fianco che + ti pare e poco x volta dai il direzionale e man mano riduci motore....ti troverai a fare il coltello praticamente a passo d'uomo e a 50 cm da terra senza alcun problema!
Ciao Carletttta
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 06, 00:14   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Allora oggi ho riprovato l'Arlecchino (che pesa 300g con tutto su) e ho riprovato a concentrarmi sul volo a coltello. Primo: il baricentro era troppo avanzato, lo abbiamo arretrato e ciò ha portato immediati benefici. Poi ho riprovato la figura, effettivamente l'altra volta lo fatta troppo "tirata via" nel senso che l'ho provata una volta e mi ha snappato perchè effettivamente ho dato troppo comando. Questa volta ho riprovato più volte fino a trovare la giusta velocità e il giusto comando e ... viene, e pure bene! _PERO'_ ci vuole comunque la compensazione a cabrare, un poco ma ci vuole. Certo si fa anche a pollici, ma ripeto che un coltello fatto bene (ovvero un centinaio di metri come sui binari) deve richiedere, in principio, il solo comando del timone da parte del pilota.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 06, 10:56   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
scusa ma 300grammi in ODV?!?!
che componenti ha sopra?
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 06, 11:01   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
3 servi da 9g
campanellino + reg 18A
lipo 1000mah 20c 3s (80g) oppure 2s 1000mah (50g)
rx multiplex 10g
e niente carrello... notare che 300g con le 3s. Con le due, dovremmo essere a 270g circa. Comunque appena possibile lo ripeso, tanto per essere sicuro
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 06, 11:10   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
ah ecco: sul mio metterò 4 servi da 8g regolatore rava 30A bless Lipotech GT1025 lipo rava 3s da 1800 oppure le 2s...
conto di stare circa sui 500g se fossero meno non mi dispiacerebbe...
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progettino IV° - Arlecchino - questo almeno vola ... paologiusy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 41 15 marzo 07 12:10
arlecchino bimotor Pepitos Aeromodellismo Volo Elettrico 0 16 agosto 06 12:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002