Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 06, 01:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snap&roll
 
Data registr.: 09-12-2005
Residenza: Trani(BA) - Italy
Messaggi: 80
Invia un messaggio via MSN a snap&roll
problemi avviamento Yamada

Ciao a tutti.
Sto iniziando a volare col mio funtana 90 motorizzato con yamada YS FZ110 e mi è capita sempre di avere problemi all'avviamento appena arrivati sul campo.Dal secondo volo in poi parte dopo pochi colpi,quindi penso abbia problemi col petrolio con cui lo lavo dopo aver finito di volare....sono riuscito a farlo partire solo con qualche goccia di miscela direttamente nel buco della candela. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso tipo di problema?
Un'ultima curiosità: a nessuno è capitato che lo spillo del minimo si spostava con le vibrazioni? A me si
snap&roll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 08:42   #2 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
non ho uno yamada, ma credo ti sia risposto da solo.
una volta il "cicchetto" prima di far partire i motori era d'obbligo, ho visto molti che al primo avviamento facevano girare a vuoto (cioe senza innestare la tensione sulla candela) per qualche secondo, ottenendo cosi' il risultato di pulire e immettere miscela fresca sul cilindro, come fargli un cicchetto.
per lo spillo del minimo, controlla la tenuta degli O ring potrebbero essersi un po consumati , e non frenare piu lo spillo cosiche questo si svita.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 08:47   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da snap&roll
Ciao a tutti.
Sto iniziando a volare col mio funtana 90 motorizzato con yamada YS FZ110 e mi è capita sempre di avere problemi all'avviamento appena arrivati sul campo.Dal secondo volo in poi parte dopo pochi colpi,quindi penso abbia problemi col petrolio con cui lo lavo dopo aver finito di volare....sono riuscito a farlo partire solo con qualche goccia di miscela direttamente nel buco della candela. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso tipo di problema?
Un'ultima curiosità: a nessuno è capitato che lo spillo del minimo si spostava con le vibrazioni? A me si
Che procedura attui per fare il primo avviamento?
Nel mio giro una decina di volte l'elica per caricarlo e do anche un paio di colpi di dita (come per avviarlo) senza candela fino a che sento il rumore della miscela che è arrivata nel carburatore. Dopo qualche colpo di dita con la candela sotto tensione si avvia senza problemi. Il tutto senza usare l'avviatore. Ovviamente il petrolio bianco in grande quantità non aiuta il primo avviamento...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 11:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FlyBike
 
Data registr.: 23-07-2006
Messaggi: 56
Personalmente dopo aver volato faccio consumare le ultime gocce di miscela dell'impianto di alimentazione e lo lascio cosi sino al prossimo volo , rispettando la procedura d'avviamento raccomandata non ho avuto mai problemi.
Forse il petrolio che usi rimane in abbondanza nel carter inficiando la combustione, mi sembrava di aver letto che sarebbe meglio non utilizzare derivati degli idrocarburi , dovrebbero gonfiare gli OR ....
FlyBike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 14:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snap&roll
 
Data registr.: 09-12-2005
Residenza: Trani(BA) - Italy
Messaggi: 80
Invia un messaggio via MSN a snap&roll
Allora: anche io per il primo avviamento faccio 10 giri senza tensione alla candela e col carburatore tutto aperto,ma a quanto pare sbaglio il lavaggio. Forse metto troppo petrolio, magari devo usare un contagocce. Sui due tempi non ho avuto grossi problemi perchè uso l'avviatore, quindi dopo pochi secondi era già smaltito...
Marco, come effettui il lavaggio del motore?
Flybike, penso non usando alcun tipo di olio i residui rimagano comunque, e quelli di nitrometano sono un po'pericolosi...correggetemi se sbaglio
snap&roll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 15:30   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da snap&roll
Allora: anche io per il primo avviamento faccio 10 giri senza tensione alla candela e col carburatore tutto aperto,ma a quanto pare sbaglio il lavaggio. Forse metto troppo petrolio, magari devo usare un contagocce. Sui due tempi non ho avuto grossi problemi perchè uso l'avviatore, quindi dopo pochi secondi era già smaltito...
Marco, come effettui il lavaggio del motore?
Flybike, penso non usando alcun tipo di olio i residui rimagano comunque, e quelli di nitrometano sono un po'pericolosi...correggetemi se sbaglio
Mah... io sinceramente nei miei motori spruzzo del WD40 ma nel 110 yamada non ho mai messo niente anche perchè lo uso tutte le settimane. Ad ogni modo chi fa F3a nella stragrande maggioranza dei casi non fa nulla... a meno che non venga riposto per mesi.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 06, 00:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da snap&roll
Allora: anche io per il primo avviamento faccio 10 giri senza tensione alla candela e col carburatore tutto aperto,ma a quanto pare sbaglio il lavaggio. Forse metto troppo petrolio, magari devo usare un contagocce. Sui due tempi non ho avuto grossi problemi perchè uso l'avviatore, quindi dopo pochi secondi era già smaltito...
Marco, come effettui il lavaggio del motore?
Flybike, penso non usando alcun tipo di olio i residui rimagano comunque, e quelli di nitrometano sono un po'pericolosi...correggetemi se sbaglio
io il 110 lo metto in moto con l'avviatore e non uso nessun prodotto dopo il volo... per ora è sempre andato bene.
la cosa della nitro è un po troppo ingigantita secondo me...
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 06, 05:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FlyBike
 
Data registr.: 23-07-2006
Messaggi: 56
I Yamada hanno il pregio di consumare pochissimo , facendolo girare fino a farlo smagrire per assenza di miscela nel motore ne rimane molto poca, te lo cosiglio perchè rimanendo il serbatoio in pressione , dopo che il motore è stato spento un po di miscela può trafilare , per avere la certezza che non ve ne sia più , basta svuotare il serbatoio e riaccenderlo, il mio gira quasi per 1 minuto!
FlyBike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 06, 08:56   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da davide.pasq
io il 110 lo metto in moto con l'avviatore e non uso nessun prodotto dopo il volo... per ora è sempre andato bene.
la cosa della nitro è un po troppo ingigantita secondo me...
Idem... e la penso esattamente come te riguardo al nitro.
Il nitro costa molto, rovina i motori, attira l'umidità, non serve tanto è uguale e così via... mi pare tanto la storia del vivere da malati per morire sani!
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 06, 09:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
... mi pare tanto la storia del vivere da malati per morire sani!
Per fortuna che ci sei tu che ci delizi con le tue perle di saggezza!
Ci si vede in pista appena riesco a fregare a qualcuno il modello!
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mugen MSX3 RTR Problemi di avviamento Anomander Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1628 08 gennaio 08 21:06
Problemi nell 1° avviamento niknic78 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 30 ottobre 07 22:41
problemi avviamento a strappo tonius Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 22 marzo 07 13:46
Avviamento psarman Automodellismo 43 14 luglio 05 10:32
Avviamento mmichic Elimodellismo in Generale 2 16 novembre 03 20:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002