Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 10, 20:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIPE3D
 
Data registr.: 14-08-2008
Residenza: POGGIBONSI
Messaggi: 77
Ys110 E Miscela Rapicon

Salve a tutti,

facendo una piccola ricerca sul forum ho trovato che per il motore Yamada 110, la miscela della Rapicon consigliata da vari utenti del forum [la 30 airplane.

Io sono riuscito a trovare solo la 30 H, specifica per elicotteri, con il 30% di nitro e il 24% di olio. Qualcuno sa dirmi se c-[una differenza tra la Rapicon 30 Airplane e la 30 H per elicotteri_

E c-[ qualcuno che usa la Rapicon 30 H per il volo 3D con lo YS110_

Saluti,
Paolo
BIPE3D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 21:08   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Con gli yamada uso la cool power (20 o 30).
La rapicon 30 per aereo sembrerebbe studiata apposta per il 170 CDI: semplicemente una bufala, quel motore non ha certamente bisogno del 30% di nitro (e, forse, del 22% di olio, ma non è specificato il contenuto d'olio), in caso contrario dove starebbe il vantaggio del drastico abbassamento del costo carburante che caratterizza in primo luogo la versione con candela spark???
Venendo alla tua domanda, usa tranquillamente la 30 per aereo (è disponibile da Jonathan), quella per heli contiene una quantità di olio eccessiva
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 21:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Mi correggo: quella miscela (rapicon 30 aerei) contiene il 6% di olio quindi NON puoi usarla per il 110 (io non la userei neppure per il 170 CDI che non necessita certo di una % di nitro così elevata).
Usa allora la heli 30 (l'olio per un motore d'aereo è eccessivo, ma male non fa sicuramente)

Ultima modifica di toio!! : 01 marzo 10 alle ore 21:29
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 22:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio frank
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 289
rapicon e ys 110

Ti sconsiglio vivamente di usarla. Mosingo, che possiede e conosce gli Yamada, ha scritto che nella sua esperienza quella miscela, ottima per altri motori, sugli YS crea problemi. Mandagli un mp e fatti spiegare bene.
Personalmente uso, come Toio, la cool power al 20 o al 30 da anni: volo poco e i miei motori, anche dopo più di un anno di inutilizzo, sembrano nuovi.
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 08:22   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
beh, non siamo così drastici: molti altri utenti la utilizzano e ne sono pienamente soddisfatti (essendo anche meno cara della c.p.), non capisco quali problemi potrebbe avere uno yamada ingoiando il 30 di nitro e il 24 di olio...
Mosingo dì la tua per favore....
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 08:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
esperienza.......

Citazione:
Originalmente inviato da BIPE3D Visualizza messaggio
Salve a tutti,

facendo una piccola ricerca sul forum ho trovato che per il motore Yamada 110, la miscela della Rapicon consigliata da vari utenti del forum [la 30 airplane.

Io sono riuscito a trovare solo la 30 H, specifica per elicotteri, con il 30% di nitro e il 24% di olio. Qualcuno sa dirmi se c-[una differenza tra la Rapicon 30 Airplane e la 30 H per elicotteri_

E c-[ qualcuno che usa la Rapicon 30 H per il volo 3D con lo YS110_

Saluti,
Paolo
ciao sul nostro campo un ragazzo l'ha utilizzata sul suo funtana motorizzato yamada 160 , e non riesce più a carburarlo a puntino , prima utilizzava la rapicon al 30% di nitro ma per aerei ed andava tutto bene....
forse il problema della rapicon per ely al 30% di nitro potrebbe essere nella percentuale di olio superiore....
infatti nel volo sembrava avere il fumogeno ........
saluti Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 13:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIPE3D
 
Data registr.: 14-08-2008
Residenza: POGGIBONSI
Messaggi: 77
Vi ringrazio per le risposte, però il dubbio rimane.
Più che altro perchè non riesco a trovare da nessuna parte la Rapicon 30 per aerei, (anche per vedere nelle specifiche con che percentuale d'olio è fatta), sembra che non la importino più, o addirittura non sia più in produzione.

Per questo chiedevo a chi utilizza la Rapicon 30 attualmente su motori da aereo, (in particolar modo con lo YS110) , se effettivamente si tratta della Airplane o della Helicopter.

Certo, mi potrei togliere il dubbio, visto che ho preso 2,5 lt della Rc 30 da Heli, mi basterebbe fare qualche serbatoio con il mio YS110, però il pensiero di rischiare di intasare i condotti del pressostato, che sono così permalosi, non mi alletta molto.

Ancora grazie e rimango in attesa di qualche altro consiglio.

Saluti,
Paolo
BIPE3D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 14:34   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Attenzione: neppure la cool power fa la 30 per "aerei", tuttavia la 30 heli (ma con il 22 anzichè il 24 di olio) è usata dalla maggior parte degli yamadisti.
Non ti incaponire con il 30 di nitro, il 20 è sufficiente per avere un 110 brillante e affidabile (lo prova la c.p., perfetto):

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it Miscela 20% Aerei 4,0 LT&cat=Miscele+e+Lubrif%2E&scat1=Miscela&scat2=Aer ei
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 13:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIPE3D
 
Data registr.: 14-08-2008
Residenza: POGGIBONSI
Messaggi: 77
Con una ricerca su internet un po' più accurata ho trovato le specifiche della miscela Rapicon 30 Airplane che, rispetto alla 30 Helicopter, ha effettivamente una percentuale d'olio più bassa: il 20% contro il 23/24%. Non ho però trovato nessun negozio in Italia che la distribuisca.

Per Toio, non è che mi sto incaponendo con il 30% di nitro, ho usato lo YS110 per quasi due anni con una miscela home made al 20% di nitro e il 20% d'olio sintetico, con risultati soddifacenti. Volevo solo provare una di queste miscele, Rapicon/CoolPower, e vedere anche l'effettiva differenza, sia in potenza che in stabilità di carburazione, data dall'aumento di nitro.

Comunque sto valutando l'ipotesi di abbassare leggermente la percentuale d'olio della Rc 30Heli, rimanendo comunque sopra il 20%, aggiungendo una piccola quantità di alcol e nitro.

Saluti,
Paolo
BIPE3D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 14:22   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Per ridurre il costo della cool power al 30, io la miscelo con pari quantità di miscela self made (ho un sacco di nitro in casa pagato 11 euro al litro....) al 20 di nitro e 20 di olio e sono soddisfattissimo.
Usa quindi tranquillamente la rapicon 30 heli miscelandola opportunamente per diminuire (non starei sotto il 22% essendo molto alta la frazione di nitro) la quantità di olio
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
miscela Rapicon pewiter Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 02 gennaio 10 20:11
Miscela Rapicon charly78 Elimodellismo in Generale 4 17 agosto 09 11:56
Miscela CP o Rapicon Marco m&m Aeromodellismo Volo a Scoppio 59 14 novembre 08 20:26
miscela rapicon io volo Elimodellismo in Generale 10 30 luglio 08 22:19
Miscela Rapicon Joso Elimodellismo Principianti 5 19 marzo 08 23:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002