01 marzo 10, 20:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2008 Residenza: POGGIBONSI
Messaggi: 77
| Ys110 E Miscela Rapicon
Salve a tutti, facendo una piccola ricerca sul forum ho trovato che per il motore Yamada 110, la miscela della Rapicon consigliata da vari utenti del forum [la 30 airplane. Io sono riuscito a trovare solo la 30 H, specifica per elicotteri, con il 30% di nitro e il 24% di olio. Qualcuno sa dirmi se c-[una differenza tra la Rapicon 30 Airplane e la 30 H per elicotteri_ E c-[ qualcuno che usa la Rapicon 30 H per il volo 3D con lo YS110_ Saluti, Paolo |
01 marzo 10, 21:08 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
|
Con gli yamada uso la cool power (20 o 30). La rapicon 30 per aereo sembrerebbe studiata apposta per il 170 CDI: semplicemente una bufala, quel motore non ha certamente bisogno del 30% di nitro (e, forse, del 22% di olio, ma non è specificato il contenuto d'olio), in caso contrario dove starebbe il vantaggio del drastico abbassamento del costo carburante che caratterizza in primo luogo la versione con candela spark??? Venendo alla tua domanda, usa tranquillamente la 30 per aereo (è disponibile da Jonathan), quella per heli contiene una quantità di olio eccessiva |
01 marzo 10, 21:25 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
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Mi correggo: quella miscela (rapicon 30 aerei) contiene il 6% di olio quindi NON puoi usarla per il 110 (io non la userei neppure per il 170 CDI che non necessita certo di una % di nitro così elevata). Usa allora la heli 30 (l'olio per un motore d'aereo è eccessivo, ma male non fa sicuramente) Ultima modifica di toio!! : 01 marzo 10 alle ore 21:29 |
01 marzo 10, 22:46 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2007 Residenza: Milano
Messaggi: 289
| rapicon e ys 110
Ti sconsiglio vivamente di usarla. Mosingo, che possiede e conosce gli Yamada, ha scritto che nella sua esperienza quella miscela, ottima per altri motori, sugli YS crea problemi. Mandagli un mp e fatti spiegare bene. Personalmente uso, come Toio, la cool power al 20 o al 30 da anni: volo poco e i miei motori, anche dopo più di un anno di inutilizzo, sembrano nuovi. |
02 marzo 10, 08:22 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
|
beh, non siamo così drastici: molti altri utenti la utilizzano e ne sono pienamente soddisfatti (essendo anche meno cara della c.p.), non capisco quali problemi potrebbe avere uno yamada ingoiando il 30 di nitro e il 24 di olio... Mosingo dì la tua per favore.... |
02 marzo 10, 08:26 | #6 (permalink) Top | |
User | esperienza....... Citazione:
forse il problema della rapicon per ely al 30% di nitro potrebbe essere nella percentuale di olio superiore.... infatti nel volo sembrava avere il fumogeno ........ saluti Artù
__________________ www.sudinvolo.it | |
02 marzo 10, 13:52 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2008 Residenza: POGGIBONSI
Messaggi: 77
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Vi ringrazio per le risposte, però il dubbio rimane. Più che altro perchè non riesco a trovare da nessuna parte la Rapicon 30 per aerei, (anche per vedere nelle specifiche con che percentuale d'olio è fatta), sembra che non la importino più, o addirittura non sia più in produzione. Per questo chiedevo a chi utilizza la Rapicon 30 attualmente su motori da aereo, (in particolar modo con lo YS110) , se effettivamente si tratta della Airplane o della Helicopter. Certo, mi potrei togliere il dubbio, visto che ho preso 2,5 lt della Rc 30 da Heli, mi basterebbe fare qualche serbatoio con il mio YS110, però il pensiero di rischiare di intasare i condotti del pressostato, che sono così permalosi, non mi alletta molto. Ancora grazie e rimango in attesa di qualche altro consiglio. Saluti, Paolo |
02 marzo 10, 14:34 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
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Attenzione: neppure la cool power fa la 30 per "aerei", tuttavia la 30 heli (ma con il 22 anzichè il 24 di olio) è usata dalla maggior parte degli yamadisti. Non ti incaponire con il 30 di nitro, il 20 è sufficiente per avere un 110 brillante e affidabile (lo prova la c.p., perfetto): Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it Miscela 20% Aerei 4,0 LT&cat=Miscele+e+Lubrif%2E&scat1=Miscela&scat2=Aer ei |
03 marzo 10, 13:50 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2008 Residenza: POGGIBONSI
Messaggi: 77
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Con una ricerca su internet un po' più accurata ho trovato le specifiche della miscela Rapicon 30 Airplane che, rispetto alla 30 Helicopter, ha effettivamente una percentuale d'olio più bassa: il 20% contro il 23/24%. Non ho però trovato nessun negozio in Italia che la distribuisca. Per Toio, non è che mi sto incaponendo con il 30% di nitro, ho usato lo YS110 per quasi due anni con una miscela home made al 20% di nitro e il 20% d'olio sintetico, con risultati soddifacenti. Volevo solo provare una di queste miscele, Rapicon/CoolPower, e vedere anche l'effettiva differenza, sia in potenza che in stabilità di carburazione, data dall'aumento di nitro. Comunque sto valutando l'ipotesi di abbassare leggermente la percentuale d'olio della Rc 30Heli, rimanendo comunque sopra il 20%, aggiungendo una piccola quantità di alcol e nitro. Saluti, Paolo |
03 marzo 10, 14:22 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
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Per ridurre il costo della cool power al 30, io la miscelo con pari quantità di miscela self made (ho un sacco di nitro in casa pagato 11 euro al litro....) al 20 di nitro e 20 di olio e sono soddisfattissimo. Usa quindi tranquillamente la rapicon 30 heli miscelandola opportunamente per diminuire (non starei sotto il 22% essendo molto alta la frazione di nitro) la quantità di olio |
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