Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 14, 20:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bigmax69
 
Data registr.: 27-08-2010
Residenza: parma
Messaggi: 53
YAK 54 Slipstream 30cc posizione serbatoio

Ho acquistato un YAK 54 Slipstream 30cc. Dato che monterei un motore a benzina (con pompa) vorrei sapere qual è la posizione migliore per fare 3D. Il baricentro coincide con la parte anteriore della baionetta...quindi potrei mettere il serbatoio centrato sotto la baionetta,oppure appoggiare la parte posteriore del serbatoio alla parte anteriore della baionetta.
Il serbatoio posizionato sotto la baionetta,in teoria,non dovrebbe modificare il centraggio quindi l'assetto del modello non viene cambiato ma...se a serbatoio quasi vuoto l'assetto diventasse cabrato diventerebbe ingovernabile.
Mentre se lo posiziono più avanti ho più margine di sicurezza anche se il modello,con serbatoio pieno,sarebbe picchiato all'inizio del volo.

Chiedo quanto sopra perché spesso i produttori indicano un baricentro "picchiato" (di sicurezza per il primo volo..modello picchiato,modello salvato) e non vorrei ritrovarmi con il modello che al primo volo diventa ingestibile per il baricentro troppo arretrato.

Cosa mi consigliate?
bigmax69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 14, 22:59   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2014
Messaggi: 377
Di solito non ci si regola col cg con il serbatoio bensì con le batterie, poi vien da se che il serbatoio anteriormente alla baionetta ti picchierà di più il serbatoio a inizio volo.
Se hai la possibilità di mettere il serbatoio esattamente sul cg allora non vedo dove sta il problema.
Ricorda comunque che da serbatoio pieno a vuoto il volatile non diventa ingovernabile.

Io metterei il serbatoio sul cg, o ant alla baionetta e le batterie (incollate provvisoriamente con del nastro o altro) in modo da avere il cg sulla baionetta, collaudo e poi ne trai le conclusioni.


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Hansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 14, 23:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fight_combat
 
Data registr.: 09-04-2011
Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
Vai tranquillo, i modelli 3d hanno un margine di baricentro molto più ampio rispetto ad esempio a una riproduzione.. addirittura alcuni personaggi importanti fanno alcune prove prima delle competizioni dove va seguito un certo programma di acrobazie, le quali a inizio programma fanno manovre più veloci e tese dovute appunto ad un leggero picchiare del modello, e sotto la metà pieno che inizia a cabrare cominciano con manovre più lente e più sa 3d.. comunque con il serbatoio sotto la baionetta se hai lo spazio da metterlo hai totale sicurezza in quanto non ti varia il baricentro, se lo metti appoggiato davanti puoi usare il metodo che ti ho detto prima.. nella prima metà volo fai un volato più teso e dopo che ti cabra leggermente puoi permetterti manovre più sa 3d.. poi tieni presente che non avrai un cambiamento così drastico, anzi.. per dei normali pollici é quasi impercettibile, te ne rendi conto se arrivi a dei livelli davvero davvero importanti.. per noi comuni mortali basta che stia per aria e siamo già contenti
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 14, 08:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da bigmax69 Visualizza messaggio
Ho acquistato un YAK 54 Slipstream 30cc. Dato che monterei un motore a benzina (con pompa) vorrei sapere qual è la posizione migliore per fare 3D. Il baricentro coincide con la parte anteriore della baionetta...quindi potrei mettere il serbatoio centrato sotto la baionetta,oppure appoggiare la parte posteriore del serbatoio alla parte anteriore della baionetta.
Il serbatoio posizionato sotto la baionetta,in teoria,non dovrebbe modificare il centraggio quindi l'assetto del modello non viene cambiato ma...se a serbatoio quasi vuoto l'assetto diventasse cabrato diventerebbe ingovernabile.
Mentre se lo posiziono più avanti ho più margine di sicurezza anche se il modello,con serbatoio pieno,sarebbe picchiato all'inizio del volo.

Chiedo quanto sopra perché spesso i produttori indicano un baricentro "picchiato" (di sicurezza per il primo volo..modello picchiato,modello salvato) e non vorrei ritrovarmi con il modello che al primo volo diventa ingestibile per il baricentro troppo arretrato.

Cosa mi consigliate?

come ti è stato già riportato da fight_combat, non ti porre nessun problema per l'alloggiamento del serbatoio.
Volo (3d) con tutte le semiriproduzioni classe 30 cc (yak 54 compreso), il baricentro (3d) corretto è immediatamente DIETRO la baionetta (tranne per il raven che fa storia a sè).
Monta il serbatoio appoggiandolo alla baionetta o leggermente più avanti, le variazioni di assetto durante l'intero volo saranno praticamente inavvertibili
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 14, 11:00   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2014
Messaggi: 377
Oddio, se trimmi per il volo livellato a serbatoio pieno ti troverai il modello che prende quota a fine volo, non pregiudica assolutamente nulla ma diciamo che le variazioni di assetto non sono proprio inavvertibili.
E poi se ha la possibilità di mettere il serbatoio SUL Cg perché non farlo?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Hansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 14, 11:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bigmax69
 
Data registr.: 27-08-2010
Residenza: parma
Messaggi: 53
Avete centrato il punto. Il mio dubbio era che,a serbatoio quasi vuoto,il baricentro fosse troppo arretrato e crashare il modello. Sull'edge 540t (mia foto) con un NGH 35cc a secco era perfettamente bilanciato,ma al decollo era molto picchiato e dovevo correggere trimmando . Verso fine volo (senza correggere la trimmatura) se facevo una vite piatta o altre figure ne uscivo con qualche difficolta ed in atterraggio non toccava mai terra.
Il mio intento è quello di avere un modello che vola perfettamente senza variazioni di peso e correzione delle trimmature (tipo elettrico).

Grazie per i consigli

PS domenica primo volo...speriamo bene
bigmax69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 14, 12:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fight_combat
 
Data registr.: 09-04-2011
Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
Ripeto è questione di gusti.. in quanto se preferisci un modello il più possibile simile durante tutta la fase di volo, se ne hai le possibilità, tieni il serbatoio sul cg (sotto la baionetta).. se preferisci avere 2 assetti diversi, come anche alcuni fanno appositamente in gare o manifestazioni, lo tengono avanti alla baionetta per i motivi che ti ho già detto.. é solo tuo gusto.. poi ripeto la variazione di assetto c'é ma è davvero irrisoria, non certo da crashare il modello
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 14, 13:19   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da Hansi Visualizza messaggio
Oddio, se trimmi per il volo livellato a serbatoio pieno ti troverai il modello che prende quota a fine volo, non pregiudica assolutamente nulla ma diciamo che le variazioni di assetto non sono proprio inavvertibili.
E poi se ha la possibilità di mettere il serbatoio SUL Cg perché non farlo?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

stiamo discutendo con un campionissimo del 3d oppure con un pilota normale come "tutti" noi?
Tranquillo posiziona il serbatoio con il retro a contatto con la baionetta e non farti INUTILI problemi
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 14, 14:43   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2014
Messaggi: 377
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
stiamo discutendo con un campionissimo del 3d oppure con un pilota normale come "tutti" noi?
Tranquillo posiziona il serbatoio con il retro a contatto con la baionetta e non farti INUTILI problemi
Come vuoi ma non dire che serbatoio vuoto o pieno non cambia assetto perché non é vero specialmente su un 30cc e specialmente con 350-380 grammi di benzina. Volevo dire solo questo.

Il cg si fa a serbatoio vuoto


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Hansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 14, 16:02   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da Hansi Visualizza messaggio
Come vuoi ma non dire che serbatoio vuoto o pieno non cambia assetto perché non é vero specialmente su un 30cc e specialmente con 350-380 grammi di benzina. Volevo dire solo questo.

Il cg si fa a serbatoio vuoto


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
lo sbaglio è proprio quello...fare il cg a serbatoio vuoto!!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
YAK54 (Slipstream) 30cc ory.teta Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 13 novembre 18 10:06
Sbach 342 30cc: slipstream, goldwing o pilot? rafale Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 27 febbraio 12 12:12
posizione serbatoio oscarpippo Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 06 maggio 09 23:49
Da 50 Posizione Serbatoio belma Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 16 luglio 07 08:16
posizione serbatoio toio!! Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 06 giugno 07 16:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002