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Vecchio 03 giugno 07, 11:06   #1 (permalink)  Top
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posizione serbatoio

Per molti queste considerazioni saranno superflue, mi rivolgo quindi a chi non riesce ad ottenere, in volo, un carburazione costante in ogni posizione del modello e fa acrobazia.

- motore con pompa: posizionate il serbatoio dove volete (mi sembrerebbe ovvia la posizione sul baricentro per chi fa acrobazia)

- motore senza pompa:
in qualunque posizione sia montato il motore (verticale, orizzontale, a testa in giù, a 45 gradi, ecc.) fate conto di osservarlo nella posizione verticale, come se lo rodaste su un banco. Il serbatoio deve essere collocato in modo che l'asse dello spillo del massimo del motore si trovi a circa 1 cm (o poco meno) più in alto rispetto alla mezzeria del serbatoio (rispettate quindi tassativamente la prescrizione del costruttore che così suggerisce).

E' una cosa banale, ma se avete notato,nei kit arf, in 9 casi su 10 si deve intervenire sul foro della parafiamma (e qualche volta non è sufficiente...) per posizionare al meglio il serbatoio (questo accade soprattutto quando viene fornito un serbatoio con uscita centrale).

Ne ho avuta l'ennesima riprova con il kit del funtana 50: motore orizzontale, serbatoio con uscita nel foro della parafiamma, motore piuttosto "grasso" in una posizione del modello a coltello e "magro" nella posizione opposta: sistemata la posizione del serbatoio secondo le istruzioni precedenti, carburazione costante e perfetta in ogni fase del volo.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 07, 11:45   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Originalmente inviato da toio!!
Per molti queste considerazioni saranno superflue, mi rivolgo quindi a chi non riesce ad ottenere, in volo, un carburazione costante in ogni posizione del modello e fa acrobazia.

- motore con pompa: posizionate il serbatoio dove volete (mi sembrerebbe ovvia la posizione sul baricentro per chi fa acrobazia)

- motore senza pompa:
in qualunque posizione sia montato il motore (verticale, orizzontale, a testa in giù, a 45 gradi, ecc.) fate conto di osservarlo nella posizione verticale, come se lo rodaste su un banco. Il serbatoio deve essere collocato in modo che l'asse dello spillo del massimo del motore si trovi a circa 1 cm (o poco meno) più in alto rispetto alla mezzeria del serbatoio (rispettate quindi tassativamente la prescrizione del costruttore che così suggerisce).

E' una cosa banale, ma se avete notato,nei kit arf, in 9 casi su 10 si deve intervenire sul foro della parafiamma (e qualche volta non è sufficiente...) per posizionare al meglio il serbatoio (questo accade soprattutto quando viene fornito un serbatoio con uscita centrale).

Ne ho avuta l'ennesima riprova con il kit del funtana 50: motore orizzontale, serbatoio con uscita nel foro della parafiamma, motore piuttosto "grasso" in una posizione del modello a coltello e "magro" nella posizione opposta: sistemata la posizione del serbatoio secondo le istruzioni precedenti, carburazione costante e perfetta in ogni fase del volo.

Incredibile!!!Stavo per postare una domanda del genere...

In quali casi quindi serve un serbatoio con una pompa ed in quali casi invece no?!?!
Per esempio su un U-CAN-DO.46 non credo che monterò serbatoio+pompa...che accortezze devo prendre???Non ho capito la tua spiegazione riguardo il posizionamento del modello...


Edit:Ma la pompa in cosa consiste?!?!?Cioè fa parte del motore o del serbatoio?!?!Mio padre mi ha fatto venire un dubbio amletico!
Già che ci sei mi spieghereste un pò tutto???
Grazie milleeeeeeee!!!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up

Ultima modifica di ask21 : 03 giugno 07 alle ore 11:50
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Vecchio 03 giugno 07, 11:59   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Ci sono motori con pompa integrata generalmente 4T ma pure alcuni 2T e poi ci sono le pompe Perry da applicare al motore. Fra queste un tipo molto pratico e la cosidetta pompa "oscillante" che viene semplicemente applicata al carter .

L'utilizzo della pompa è conveniente sopratutto se si vuole montare il serbatoio baricentrico per evitare variazioni di centraggio dovute allo svuotamento del serbatoio.

Se interessa, nella sezione "uovo di Colombo", parecchio tempo addietro ho inserito un tutor per la regolazione del minimo e ciò che può influire su questo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 07, 12:22   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ask21
Incredibile!!!Stavo per postare una domanda del genere...

In quali casi quindi serve un serbatoio con una pompa ed in quali casi invece no?!?!
Per esempio su un U-CAN-DO.46 non credo che monterò serbatoio+pompa...che accortezze devo prendre???Non ho capito la tua spiegazione riguardo il posizionamento del modello...


Edit:Ma la pompa in cosa consiste?!?!?Cioè fa parte del motore o del serbatoio?!?!Mio padre mi ha fatto venire un dubbio amletico!
Già che ci sei mi spieghereste un pò tutto???
Grazie milleeeeeeee!!!
Vedo che hai le idee un po' confuse....
Serbatoio e pompa sono due cose distinte: la pompa può essere integrata con il motore (esempio motori os, motori yamada, motori a benzina, ecc) o può essere montata a parte quando non è in dotazione al motore.
Sull'ucando penso monterai un motore senza pompa, la spiegazione che ho fornito mi sembra chiara e la ripeto in termini elementari:

- il motore sull'ucando è montato a testa in giù: ribalta la fusoliera così te lo ritrovi a testa in su, essendo questa la posizione alla quale si riferisce il costruttore per l'assetto ottimale del serbatoio

- fai in modo, montando il serbatoio, che lo spillo del carburatore si trovi a circa 1 cm più in alto rispetto alla mezzeria del serbatoio (subito dietro la parafiamma e in linea con l'asse longitudinale del motore)
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Vecchio 03 giugno 07, 12:28   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di edo volante
 
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scusate l'OT, ma lo spillo del massimo so qual'è, è quello tra carburatore e serbatoio, ma quello del minimo, dov'è, è la stesa cosa?
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Vecchio 03 giugno 07, 12:40   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edo volante
scusate l'OT, ma lo spillo del massimo so qual'è, è quello tra carburatore e serbatoio, ma quello del minimo, dov'è, è la stesa cosa?
Ciao edo, cosa intendi per "la stessa cosa"?
Lo spillo del massimo regola, appunto, la quantità di miscela che entra nel carburatore e quindi la velocità di rotazione del motore, lo spillo del minimo serve per ottenere un minimo regolare e il miglior passaggio ai regimi intermedi (dal minimo al massimo).
La "vite" del minimo, nei motori tradizionali, si trova sul lato opposto dello spillo del massimo o accanto ad esso (come negli ultimi OS 4 tempi)
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Vecchio 03 giugno 07, 13:45   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!!
Vedo che hai le idee un po' confuse....
Serbatoio e pompa sono due cose distinte: la pompa può essere integrata con il motore (esempio motori os, motori yamada, motori a benzina, ecc) o può essere montata a parte quando non è in dotazione al motore.
Sull'ucando penso monterai un motore senza pompa, la spiegazione che ho fornito mi sembra chiara e la ripeto in termini elementari:

- il motore sull'ucando è montato a testa in giù: ribalta la fusoliera così te lo ritrovi a testa in su, essendo questa la posizione alla quale si riferisce il costruttore per l'assetto ottimale del serbatoio

- fai in modo, montando il serbatoio, che lo spillo del carburatore si trovi a circa 1 cm più in alto rispetto alla mezzeria del serbatoio (subito dietro la parafiamma e in linea con l'asse longitudinale del motore)

Adesso è chiaro...non mi tornavano le cose perchè non giravo la fusoliera!!!

Quindi il rischio di montare un serbatoio baricentrico è quello che la miscela non arrivi proprio al motore,mentre con un motore posizionato altrove il rischio è che il motore "succhi" con più o meno facilità variando l'effetto della carburazione fatta in precedenza...è così?
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Vecchio 03 giugno 07, 18:32   #8 (permalink)  Top
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Ciao edo, cosa intendi per "la stessa cosa"?
Lo spillo del massimo regola, appunto, la quantità di miscela che entra nel carburatore e quindi la velocità di rotazione del motore, lo spillo del minimo serve per ottenere un minimo regolare e il miglior passaggio ai regimi intermedi (dal minimo al massimo).
La "vite" del minimo, nei motori tradizionali, si trova sul lato opposto dello spillo del massimo o accanto ad esso (come negli ultimi OS 4 tempi)
no niente, ho scritto una cavolata mi sono confuso .
grazie e scusate l'OT
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Vecchio 03 giugno 07, 21:32   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ask21
Adesso è chiaro...non mi tornavano le cose perchè non giravo la fusoliera!!!

Quindi il rischio di montare un serbatoio baricentrico è quello che la miscela non arrivi proprio al motore,mentre con un motore posizionato altrove il rischio è che il motore "succhi" con più o meno facilità variando l'effetto della carburazione fatta in precedenza...è così?
Bravo, è così
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Vecchio 06 giugno 07, 15:48   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da fai4602
Ci sono motori con pompa integrata generalmente 4T ma pure alcuni 2T e poi ci sono le pompe Perry da applicare al motore. Fra queste un tipo molto pratico e la cosidetta pompa "oscillante" che viene semplicemente applicata al carter .

L'utilizzo della pompa è conveniente sopratutto se si vuole montare il serbatoio baricentrico per evitare variazioni di centraggio dovute allo svuotamento del serbatoio.

Se interessa, nella sezione "uovo di Colombo", parecchio tempo addietro ho inserito un tutor per la regolazione del minimo e ciò che può influire su questo.
Sto impazzendo a trovare questa sezione "uovo di colombo".. potresti aiutarmi?
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
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