Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 13, 15:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Ostia Lido ROMA
Messaggi: 158
Question Cos'è e come si usa il SOFT START per aeromodello?

Ciao a tutti

Ho da poco finito un aeromodello ed ho chiesto a voi esperti come settare il regolatore montato su Sebart Su29 50e.
Mi hanno detto di lasciare le impostazione di fab tranne per i servi che ho settato a 6V.
Ora mi è venuto un dubbio e cercando sul forum penso di aver capito che il SOFT START (settato al 30% dalla fab.) sugli aeromodello non serve.....SBAGLIO?

Mi potete far capire a cosa serve realmente (su un aeromodello) e semmai come è meglio settarlo?
Il istruzioni del regolatore sono queste ma il regolatore è da 85A.
http://www.jonathan.it/files/Istruzi...lPower_PRO.pdf

Grazie
ste-bra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 13, 16:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da ste-bra Visualizza messaggio
Ciao a tutti

Ho da poco finito un aeromodello ed ho chiesto a voi esperti come settare il regolatore montato su Sebart Su29 50e.
Mi hanno detto di lasciare le impostazione di fab tranne per i servi che ho settato a 6V.
Ora mi è venuto un dubbio e cercando sul forum penso di aver capito che il SOFT START (settato al 30% dalla fab.) sugli aeromodello non serve.....SBAGLIO?

Mi potete far capire a cosa serve realmente (su un aeromodello) e semmai come è meglio settarlo?
Il istruzioni del regolatore sono queste ma il regolatore è da 85A.
http://www.jonathan.it/files/Istruzi...lPower_PRO.pdf

Grazie
l' ho sempre e solo usato sugli elicotteri. le istruzioni dicono essere adatto anche a aerei con riduttore. mai sentito prima.
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 13, 16:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Ostia Lido ROMA
Messaggi: 158
Grazie per la risposta
Anche io ho letto che serve solo per gli elicotteri, il mio probl. è che non riesco capire come posso eliminarlo oppure lasciarlo se non crea inconvenienti.
Tu sai di preciso a cosa serve?
Cosa vuol dire che il motore parte lentamente? il mio è settato al 30% ma quando alzo lo stich della radio mi sembra che il motore reagisca immediatamente i famosi 8 secondi non li vedo.
Ciao
ste-bra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 13, 16:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
E' molto semplice.

Se parliamo di motori un po' potenti e consideriamo che in un motore elettrico la massima coppia la si ha a motore fermo, e' facile capire che dando gas improvvisamente si otterrebbe un'accelerazione tale da rischiare di rompere la trasmissione (caso elicottero), il riduttore o l'elica. A questo punto si opta per dare al motore un'accelerazione lenta e progressiva. Lo si puo' fare in 3 modi:
1 - soft start sul regolatore
2 - accelerando dolcemnete con lo stick
3 - impostando un delay sul canale del motore

escludento l'opzione 3 che causerebbe un ritardo in tutte le fasi di accelerazione e la 2 perche' e' possibile che il pilota se ne dimentichi, rimane la 1

Bisogna poi vedere che motore si sta usando, che elica e via di seguito per capire se serve o meno.

PS: accellerare lentamente serve anche a ridurre i consumi che proprio in quella fase salgono a dismisura.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 13, 17:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Pensandoci bene, se si usa il soft brake per non danneggiare il riduttore...
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 13, 18:12   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Ostia Lido ROMA
Messaggi: 158
Ok
allora da quello che ho capito, lo posso tranquillamente escludere, visto che sto volando con un aereo e non con un elicottero, in più volando 3d mi serve proprio quella reattività che andrei a perdere adoperando il Soft start.....giusto?

Ora devo capire come posso eliminarlo
sul manualetto c'è scritto qualche cosa....
(Se il comando motore viene portato al minimo entro 3 secondi dall’avvio, la funzione soft start viene automaticamente disattivata.)
ma non funziona.
ste-bra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 13, 18:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Il soft start interviene solo la prima volta che dai gas
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 13, 18:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Normalmente dovrebbe intervenire quando passi dalla condizione di motore spento a quella di motore acceso. Non deve intervenire nelle variazionni di regime.

Infatti negli elicotteri, per fare il Blade-stop, c'e' una funziopne apposita che lo disattiva.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 13, 17:17   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Ostia Lido ROMA
Messaggi: 158
Ok capito tutto.....

Grazie a dtruffo che mi ha dato l' input per fare prove, infatti se non attivo il governor è tutto disabilitato (proprio per gli aerei.)

A proposito....sto settando alettoni timone ecc. ma il manuale mi porta le escursioni in GRADI.
Sapete dirmi come faccio a convertirli in cm?
Mi rimane più facile e anche più sicuro, infatti ho provato ad adoperare un GONIOMETRO
ma non sono riuscito a concludere niente o quasi, perchè non so dove posizionarlo esattamente (penso sull' asse di snodo della superficie)
Potete darmi dei consigli?
ste-bra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 13, 20:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da ste-bra Visualizza messaggio
Ok capito tutto.....

Grazie a dtruffo che mi ha dato l' input per fare prove, infatti se non attivo il governor è tutto disabilitato (proprio per gli aerei.)

A proposito....sto settando alettoni timone ecc. ma il manuale mi porta le escursioni in GRADI.
Sapete dirmi come faccio a convertirli in cm?
Mi rimane più facile e anche più sicuro, infatti ho provato ad adoperare un GONIOMETRO
ma non sono riuscito a concludere niente o quasi, perchè non so dove posizionarlo esattamente (penso sull' asse di snodo della superficie)
Potete darmi dei consigli?
Se usi il goniometro hai fatto la scelta giusta. l'asse di cerniera deve essere il centro di rotazione.

Se vuoi cinvertire in centrimetri semplice calcolo di geometria
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Soft start Jeti Spin 44 MauroS Elimodellismo Motore Elettrico 3 07 giugno 12 08:31
Esc con soft start per hk 500 antony85 Elimodellismo Motore Elettrico 7 07 agosto 11 17:07
Regolatore senza soft start??? BMRACING Elimodellismo Motore Elettrico 13 02 maggio 11 08:11
soft start CRO_Fek Elimodellismo Principianti 8 28 novembre 10 21:49
Un regolatore decente con soft start? col.and Elimodellismo in Generale 15 22 agosto 10 17:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002