Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 15, 11:34   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Ciao a tutti, rispolvero la conversazione perché sto andando avanti con il progetto e vorrei qualche consiglio sui pianetti frenati, mi sapete dare un dimensionamento della parte "frenata" rispetto alla dimensione del pianetto?
Ho visto che carletttta ha applicato una soluzione "frenata-casalinga" sul suo maxi...

Grazie
Quesito interessante....io ho applicato semplicemente un "dorsalino" x rilegare i documenti e qualche beneficio lo ho ottenuto; La sensibilità e prontezza del cabra è nettamente migliorata...devo verificare ancora un poco i pesi e il cg, ma sul TuboCoso55 il freno ha funzionato; Ora medito per il direzionale e devo trovarli BLU!!!
Ho il misswind col direzionale frenato by Sebart...se vuoi lo misuro oppure quando mi arriva il mini nuovo posso misurare tutte le superfici;
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 15, 12:34   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

Data registr.: 05-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Quesito interessante....io ho applicato semplicemente un "dorsalino" x rilegare i documenti e qualche beneficio lo ho ottenuto; La sensibilità e prontezza del cabra è nettamente migliorata...devo verificare ancora un poco i pesi e il cg, ma sul TuboCoso55 il freno ha funzionato; Ora medito per il direzionale e devo trovarli BLU!!!
Ho il misswind col direzionale frenato by Sebart...se vuoi lo misuro oppure quando mi arriva il mini nuovo posso misurare tutte le superfici;
Si qualche misura mi farebbe comodo, in particolare mi interessa sapere il rapporto tra l'altezza del "dorsalino" e la lunghezza del pianetto/timone.
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 15, 13:19   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Si qualche misura mi farebbe comodo, in particolare mi interessa sapere il rapporto tra l'altezza del "dorsalino" e la lunghezza del pianetto/timone.
Quoto in serata e ti scrivo
Vecchio 28 gennaio 15, 21:13   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di URANIPPO

Data registr.: 24-09-2013
Citazione:
Carletta apro un piccolo OT per chiederti un 'informazione!
Ho da poco comprato il gommolo di Hobbyking che vedi in foto, e ne sono rimasto delusissimo! In pratica a bassa velocitá é sempre paurosamente vicino allo stallo, puoi farci solo 3D veloce! Ora per aumentare la portanza a bassa velocitá qualcuno mi ha consigliato di provare ad applicare un semi tondino in legno su ogni semi ala!!
Cosa ne pensi???

Ultima modifica di URANIPPO : 17 febbraio 15 alle ore 21:06
URANIPPO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 15, 23:05   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da URANIPPO Visualizza messaggio
Carletta apro un piccolo OT per chiederti un 'informazione!
Ho da poco comprato il gommolo di Hobbyking che vedi in foto, e ne sono rimasto delusissimo! In pratica a bassa velocitá é sempre paurosamente vicino allo stallo, puoi farci solo 3D veloce! Ora per aumentare la portanza a bassa velocitá qualcuno mi ha consigliato di provare ad applicare un semi tondino in legno su ogni semi ala!!
Cosa ne pensi???
mmmm....bo! Semi tondo messo dove??
una foto del profilo?? perso, AA, corda e cg dell'oggetto?? stalla sempre dalla stessa parte?? provato con o senza i tip??
Vecchio 29 gennaio 15, 08:15   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di kira1

Data registr.: 08-05-2006
Extreme 3D EPO Aerobatic Model 1100mm (PNF)

Gia' il peso dichiarato non è confortante.....

considerando che il Parkmaster esprime il meglio a 500g x 980mm di AA

Verifica il peso, male che vada gli fai un po' di pertugi....

Ultima modifica di kira1 : 29 gennaio 15 alle ore 08:20
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 15, 15:49   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

Data registr.: 05-10-2006
Citazione:
Quoto in serata e ti scrivo
Novità ?
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 15, 16:35   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Novità ?
si...che mi son dimenticato...
Vecchio 30 gennaio 15, 17:02   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di URANIPPO

Data registr.: 24-09-2013
Citazione:
mmmm....bo! Semi tondo messo dove??
una foto del profilo?? perso, AA, corda e cg dell'oggetto?? stalla sempre dalla stessa parte?? provato con o senza i tip??
Ciao Carletta scusami per il ritardo, ti dovevo delle risposte.

- Nella foto puoi vedere il profilo dell'ala, è un biconvesso praticamente simmetrico.
E dove vedi la matita, mi hanno consigliato di applicare un semitondino in legno così da vedere se il comportamento cambia a bassa velocità.
- Il peso è di 1160 gr. circa in o.d.v. con lipo 2200 3S
- Apertura alare 1.100 mm. e CG ad 11 cm dal bordo di attacco, praticamente sulla baionetta.
- Corda alare alla radice 29.5 cm.
- Non stalla da un lato in particolare, ma tende proprio a buttarsi giù di brutto.

In effetti come ha fatto notare Kira, il peso non aiuta tantissimo, per essere uno schiumino che deve fare 3D, il peso di certo non lo aiuta.

Cosa ne pensi???
Cosa si potrebbe fare per migliorarlo alle basse velocità???

Grazie

Ultima modifica di URANIPPO : 17 febbraio 15 alle ore 21:06
URANIPPO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 15, 17:17   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da URANIPPO Visualizza messaggio
Ciao Carletta scusami per il ritardo, ti dovevo delle risposte.

- Nella foto puoi vedere il profilo dell'ala, è un biconvesso praticamente simmetrico.
E dove vedi la matita, mi hanno consigliato di applicare un semitondino in legno così da vedere se il comportamento cambia a bassa velocità.
- Il peso è di 1160 gr. circa in o.d.v. con lipo 2200 3S
- Apertura alare 1.100 mm. e CG ad 11 cm dal bordo di attacco, praticamente sulla baionetta.
- Corda alare alla radice 29.5 cm.
- Non stalla da un lato in particolare, ma tende proprio a buttarsi giù di brutto.

In effetti come ha fatto notare Kira, il peso non aiuta tantissimo, per essere uno schiumino che deve fare 3D, il peso di certo non lo aiuta.

Cosa ne pensi???
Cosa si potrebbe fare per migliorarlo alle basse velocità???

Grazie
Temo che Nonno Kira abbia ragione; Il mio arlechin da 1mt circa, volava anche indoor ma pesava 440gr....
puoi provare a frenare un pochino le ali e vedi se ti migliora; Patacca con del biadesivo buono e della colla a caldo una striscia di cartoncino o simile perpendicolarmente al BU degli alettoni...fai che sporga 4 o 5 mm sia sopra che sotto il profilo....diciamo per una lunghezza di metà semiala partendo dal tip;
Prova....il semitondo non mi convince molto....ma una prova la fai molto in fretta!!
Rispondi

Bookmarks