Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 13, 21:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Quanti ampere ci vogliono.....

credo sia una domanda ricorrente e visto che ci sono diverse scuole di pensiero volevo fare un pò di chiarezza(a me stesso)di seguito la risposta di un costruttore di servocomandi,
modello da 2.20, servocomandi 5 da 20 kg e uno da 6 kg

Volo 3D leggero vanno bene 8A, per volo 3D pesante e meglio metterne uno da 15A



penso che la risposta sia utile per molti.
__________________
Se volete provare gratuitamente il volo con un aereo rc, contattateci.
http://www.gruppogani.eu/
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 13, 09:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Freestyle ste
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: Sestu
Messaggi: 720
se posso darti un consiglio....stai comunque su un'alimentazione di 15ampere e stai sicuro....ce chi dice che 10 siano più che sufficienti...ma tanto avere un piccolo margine in più non fa mai male....anche perchè con queste 2,4....ti basta un minimo calo di tensione per far perdere segnale alla rx.........
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
Freestyle ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 13, 09:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da Freestyle ste Visualizza messaggio
se posso darti un consiglio....stai comunque su un'alimentazione di 15ampere e stai sicuro....ce chi dice che 10 siano più che sufficienti...ma tanto avere un piccolo margine in più non fa mai male....anche perchè con queste 2,4....ti basta un minimo calo di tensione per far perdere segnale alla rx.........
Assolutamente QUOTATO!!!!
A quanti Volt lavorano i servi?? Ovvero...occhio anche alle lipo!!!
Con gli A è meglio abbondare cmq!! Sia per le lipo che per gli interruttori!!
Ti racconto 2 esperienze fresche fresche...
- 2 Savox 2270, 32Kg a 7,4V, senza squadrette, solo movimenti rapidi per testarli; Collegati alla RX e alimentati con un bec da 3A, 6V....si muovono a scatti e in maniera del tutto "innaturale"....alimento il tutto con lipo diretta, OK
- sul mio nuovo Extra, 6 servi da 32Kg, 2 da 46Kg e 1 da 7Kg, tutto a 7,4....2 voli da Pensionato (motore in rodaggio...) consumato 650mAh a pacco lipo!!!! Ho stimato che con i 2 pacchi 2s 3700 che lo alimentano posso fare 3 voli 3D sicuri...per il 4° meglio controllare a quanti volt sono le lipo!! Con 2 "voli" erano a 8V....
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 12:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexlanni
 
Data registr.: 22-07-2007
Residenza: Campo di volo "Panaccioni", Cassino (FR)
Messaggi: 143
Ti consiglio di eseguire una prova a banco con un battery logger tra BEC e batteria.

Sul mio extra 300 78", servi Hitech a 7,4 Volt, la prova a "secco", ovvero le parti mobili tutte collegate ai relativi servi, risultavano 3,5 A di assorbimento. Il che è tanto! Se consideri poi l'impatto dell'aria sulle parti mobili, la corrente necessaria sarà "almeno" il doppio, sottolineo almeno!

Una prova utile sarebbe lasciare il logger gollegato mentre si fa una sessione di volo. Con i grafici si riuscirà a capire bene ogni quanti voli è necessario rinfrescare il pacco batterie.

Ti consiglio un BEC da 15/20 A
__________________
Alessandro Lanni
alexlanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 17:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Citazione:
Originalmente inviato da alexlanni Visualizza messaggio
Ti consiglio di eseguire una prova a banco con un battery logger tra BEC e batteria.

Sul mio extra 300 78", servi Hitech a 7,4 Volt, la prova a "secco", ovvero le parti mobili tutte collegate ai relativi servi, risultavano 3,5 A di assorbimento. Il che è tanto! Se consideri poi l'impatto dell'aria sulle parti mobili, la corrente necessaria sarà "almeno" il doppio, sottolineo almeno!

Una prova utile sarebbe lasciare il logger gollegato mentre si fa una sessione di volo. Con i grafici si riuscirà a capire bene ogni quanti voli è necessario rinfrescare il pacco batterie.

Ti consiglio un BEC da 15/20 A
ok, sono d'accordo sul fatto di abbondare con gli ampere per avere più margine di sicurezza, ma mi potete consigliare su qualche centralina o bec da 15/20 A che non sia un salasso per il mio portafoglio?
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 10:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Freestyle ste
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: Sestu
Messaggi: 720
io direi...o su jeti max bec2....che dovrebbe avere sui 20 ampere se non ricordo male....oppure un double energy di alewings....il jeti se non ricordo male viene intorno ai 60\70euro...alewings qualcosa in più...ma ho ricordo aveva anche potenze superiori...
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
Freestyle ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 11:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexlanni
 
Data registr.: 22-07-2007
Residenza: Campo di volo "Panaccioni", Cassino (FR)
Messaggi: 143
Un pochino di più di 50 Euro per questa!

ElyQ - Voltage Regulator

Io la uso su un maxi 2x2 e su un elettrico da 1.6m! Mi ci trovo benissimo! La puoi usare anche per i servi a 7.4. Ha 20 A di limite.
__________________
Alessandro Lanni
alexlanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 12:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Citazione:
Originalmente inviato da alexlanni Visualizza messaggio
Un pochino di più di 50 Euro per questa!

ElyQ - Voltage Regulator

Io la uso su un maxi 2x2 e su un elettrico da 1.6m! Mi ci trovo benissimo! La puoi usare anche per i servi a 7.4. Ha 20 A di limite.
bello!!! ma la scheda dice che sopporta spunti da 10 a 100 A, secondo te può essere vero?
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 15:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexlanni
 
Data registr.: 22-07-2007
Residenza: Campo di volo "Panaccioni", Cassino (FR)
Messaggi: 143
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
bello!!! ma la scheda dice che sopporta spunti da 10 a 100 A, secondo te può essere vero?
A 100A non saprei come arrivarci!! Forse la scheda si riferisce alle caratteristiche dell'hardware piuttosto che al contesto di funzionamento...

Ti ripeto, ne ho usate due sugli ultimi due modelli e mi sono trovato benissimo... Aspettiamo anche altri consigli, magari prenderò nota anche io ;-)
__________________
Alessandro Lanni
alexlanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 17:14   #10 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
fino al 2.2 ....emcotec dual batt 5.9-7.2 v o in alternativa Jeti max bec 2



  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ma quanti soldi ci vogliono? MaurettoBoy Navimodellismo a Vela 9 04 maggio 11 11:23
Quanti volt e quanti ampere per Heli classe 500? pink79 Elimodellismo Principianti 8 08 novembre 10 21:47
ma per installare il governor quanti canali ci vogliono? 787 dreamliner Elimodellismo Principianti 2 23 giugno 10 13:55
Quanti Ampere vogliono le lipo? ROBHELICOPTER Batterie e Caricabatterie 1 10 settembre 09 18:00
Quanti alimentatori ci vogliono per la tga?? fabionet31 CNC e Stampanti 3D 4 23 ottobre 07 12:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002