Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 12, 10:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonino 57
 
Data registr.: 04-08-2011
Messaggi: 304
Tunnel per canister

Vorrei realizzare su un modello di fibra che ho un tunnel per isolare il canister della fusoliera con l'elettrionica ma il tunnel deve favorire anche una blla aerazione.
Voi avete qualche idea su come realizzarlo???? (Se magari avete qualche foto da mostrarmi oppure non importa)
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
tonino 57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 10:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonino 57
 
Data registr.: 04-08-2011
Messaggi: 304
ecco una foto Tunnel per canister-fuso1.jpg

Tunnel per canister-fuso2.jpg
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
tonino 57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 11:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Premesso che io lo lascerei così com'è in quanto non crea nessun problema, il modo migliore sarebbe di fare una stampata di fibra di vetro o carbonio su di un tubo che abbia diametro di un paio di cm in più rispetto al canister e poi incollarla all'interno della fusoliera.
Considera però che in questo caso dovrai aprire di molto il foro sulla parafiamma intorno al collettore e fare ulteriori sfiati sul ventre della fusoliera per favorire la circolazione d'aria.
Anche facendo questi sfiati a "branchie di squalo" come quelli che hai già fatto, indebolirai però molto la parte inferiore della fuso e dovrai per forza mettere una pezza di carbonio attorno alla parte interessata. La cosa non è difficile, ma aumenta il peso del modello e, come ho già detto, non è assolutamente necessaria.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 12:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MadMax75
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 934
Immagini: 4
Ciao Tonino!
devi sicuramente allargare parecchio l'apertura sul parafiamma in questo modo:



la parte finale del tunnel non dovrebbe finire a 90°, ma magari a 45° per far defluire meglio l'aria verso la griglia che dovresti preparare sotto la fusoliera.

La scelta migliore credo sia utilizzare compensato di betulla (il legno comunque è un buon isolante) oppure utilizzare lamine come queste:

materiali compositi lastre | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

L'unico problema è che il carbonio è un materiale ad elevata conducibilità termica, quindi dovresti rivestirlo comunque con legno o meglio fibra di vetro leggera.

Dietro la basetta dei carrelli dovresti inserire un ordinata tipo questa per smorzare le vibrazioni del canister:


Se invece di farla piccola come in foto la fai grande come tutta la sezione del tunnel sarebbe meglio, ma devi forarla adeguatamente per permettere il corretto deflusso dell'aria (e poi l'alleggerisci pure...)
__________________
MadMax75
MadMax75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 12:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonino 57
 
Data registr.: 04-08-2011
Messaggi: 304
Ok, grazie mille a tutti delle risposte
Voi dite che se non faccio il tunnel l'elettrionica ne puó risentire o basta alla fine di ogni volo aprire la cappottina per far uscire il calore ??
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
tonino 57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 12:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MadMax75
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 934
Immagini: 4
Jumpa è persona molto saggia, e sicuramente parla per esperienza diretta... quindi se afferma che va bene anche così, così è senz'altro

E' una soluzione che non ho mai provato personalmente
__________________
MadMax75
MadMax75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 17:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di videowilly24
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 2.456
io lascerei libero senza fare coperture , non avrai mai temperature che ti possano danneggiare l'elettronica, a meno che tu non la metti ad un millimetro dal canister...
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 18:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonino 57
 
Data registr.: 04-08-2011
Messaggi: 304
Ok, grazie a tutti
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
tonino 57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
canister sì! canister nò! cinese o italiano? Baltimora44 Aeromodellismo Volo a Scoppio 32 26 ottobre 10 00:29
Ma il Canister... loriandri Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 10 maggio 10 16:33
F16 dimensionamento tunnel Gabry88 Aeromodellismo Ventole Intubate 6 22 maggio 09 22:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002