Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 12, 22:47   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Data registr.: 11-03-2008
ubec su impianto 7,4v

buonasera , premetto che sono ben lontano da quelli che sono i livelli di conoscenza tecnica che leggo in questa sezione per cui cercherò di essere il più chiaro possibile nel esporvi il quesito .

Sto allestendo un maxy con tutti i servi (6) che lavorano in Hv 7,4v con assorbimenti di targa intorno ai 400 mA , ricevente optima9 con scp attiva e 1 o 2 lipo . Volo decisamente 3d con conseguenti assorbimenti.

Il dubbio mi nasce sul fatto di mettere o meno un Ubec che stabilizzi la corrente a 7,4v visto che le lipo 2s cariche arrivano a 8,4.
Se si, ed è indispensabile ( visto che meno cose ci sono meno se ne possono rompere), questo Ubec quanti Ampere dovra avere d'esercizio e di picco per essere sicuro, e la lipo meglio due o tre celle per garantire il suddetto amperaggio?

Spero di non aver fatto domande stupide, ma non avendo mai usato i servi hv vorrei sfruttarli al meglio
senza correre rischi.
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno, e buoni voli!
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 23:11   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ciao
Se sono HV dovrebbero andare con due lipo in diretta senza nulla in mezzo. Ciao

Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 23:15   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da hivan Visualizza messaggio
buonasera , premetto che sono ben lontano da quelli che sono i livelli di conoscenza tecnica che leggo in questa sezione per cui cercherò di essere il più chiaro possibile nel esporvi il quesito .

Sto allestendo un maxy con tutti i servi (6) che lavorano in Hv 7,4v con assorbimenti di targa intorno ai 400 mA , ricevente optima9 con scp attiva e 1 o 2 lipo . Volo decisamente 3d con conseguenti assorbimenti.

Il dubbio mi nasce sul fatto di mettere o meno un Ubec che stabilizzi la corrente a 7,4v visto che le lipo 2s cariche arrivano a 8,4.
Se si, ed è indispensabile ( visto che meno cose ci sono meno se ne possono rompere), questo Ubec quanti Ampere dovra avere d'esercizio e di picco per essere sicuro, e la lipo meglio due o tre celle per garantire il suddetto amperaggio?

Spero di non aver fatto domande stupide, ma non avendo mai usato i servi hv vorrei sfruttarli al meglio
senza correre rischi.
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno, e buoni voli!
io ho un trainatore con 9 servi HV, alimentati con doppia lipo 2s, le ho collegate dirette, i dati di targa dei servocomandi sono riferiti alla tensione nominale delle lipo, tutto funziona bene ed i consumi sono ridicoli. D'altra parte molti fanno funzionare dei servi nati per i 6 volt, con batterie life con tensioni, in proporzione ancora più alte
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 10:25   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

grazie massimo,
penso però che ci siano grosse differenze di assorbimenti fra un trainatore e un 3d spinto...

Naraj, Elnonino? che mi dite???

una curiosità, alimentando l'impanto con una lipo a 7,4 v con un ubec a regolare la tensione, quando questa scende sotto la soglia a cui lavora l'ubec (7,4) l'ubec ce la fa lo stesso a fornire la tensione corretta o va diminuendo insieme alla tensione della batteria? di qui infatti anche il dubbio se alimentare il tutto con 2 o 3 celle
Vecchio 22 novembre 12, 10:59   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
A questo punto non si parla più di ubec, ma di alimentatore con uscita fissa... E mi sa che nel modellismo una cosa simile è un po' difficile da trovare.
Scusa secondo te che li fanno a fare i servi hv che vanno a 7.4 se più non ci sono pile con questa tensione?? Quella è di targa ma in realtà funzionano con un volt circa in più, come 4 Nicd che vengono date per 4.8 ma che realmente appena cariche danno sui 6v, e qui nessuno hanno sentito l'esigenza di portare la tensione a 4.8

Ciao

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 11:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
@hivan: non posso che quotare massimo ed Il_Zot, vai tranquillo con alimentazione diretta dei servi HV con 2 LiPo, i servi di certo non si danneggeranno nei pochi secondi in cui le batterie sono a piena carica; 4,2V a vuoto.

Se poi tu volessi avere prestazioni dei servi costanti e quindi alimentarli a tensione stabilizzata, dovresti passare a 3s + regolatore opportuno.

Vecchio 22 novembre 12, 11:38   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
@hivan: non posso che quotare massimo ed Il_Zot, vai tranquillo con alimentazione diretta dei servi HV con 2 LiPo, i servi di certo non si danneggeranno nei pochi secondi in cui le batterie sono a piena carica; 4,2V a vuoto.

Se poi tu volessi avere prestazioni dei servi costanti e quindi alimentarli a tensione stabilizzata, dovresti passare a 3s + regolatore opportuno.

perfetto, il funzionamento con alimentazione diretta non crea problemi di funzionamento, e ci siamo.

Se però facendo 3d ho bisogno di prestazioni costanti a questo punto è preferibile usare l'ubec.
Da quanti Ampere?
ogni servo mi assorbe di targa 400mA per cui sei servi 2,4 A , ma di targa, e sotto sforzo?
Vecchio 22 novembre 12, 14:12   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
perfetto, il funzionamento con alimentazione diretta non crea problemi di funzionamento, e ci siamo.

Se però facendo 3d ho bisogno di prestazioni costanti a questo punto è preferibile usare l'ubec.
Da quanti Ampere?
ogni servo mi assorbe di targa 400mA per cui sei servi 2,4 A , ma di targa, e sotto sforzo?
ti stai incasinando inutilmente, lipo 2s in diretta e stop, l'andamento della scarica delle lipo è praticamente piatta fino al momento in cui la lipo crolla di colpo, quindi non serve bec e men che meno bec+lipo 3s, che peggiorerebbe la situazione.

dopodichè fai un pò come ti pare
Vecchio 22 novembre 12, 17:24   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
ti stai incasinando inutilmente, lipo 2s in diretta e stop, l'andamento della scarica delle lipo è praticamente piatta fino al momento in cui la lipo crolla di colpo, quindi non serve bec e men che meno bec+lipo 3s, che peggiorerebbe la situazione.

dopodichè fai un pò come ti pare
Scusa Massimo ma a me piace capire le cose e non farle perchè mi cono di fare così, finora mi è chiaro solo che si possa usare la lipo diretta, però tanta gente che fa 3d usa anche un ubec! ci sarà un motivo, no???
a questo fin'ora nessuno mi ha risposto, come nessuno mi ha indicato che assorbimenti dovrebbe avere un eventuale ubec da usare con i servi di cui sopra....
Vecchio 22 novembre 12, 17:34   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Scusa Massimo ma a me piace capire le cose e non farle perchè mi cono di fare così, finora mi è chiaro solo che si possa usare la lipo diretta, però tanta gente che fa 3d usa anche un ubec! ci sarà un motivo, no???
a questo fin'ora nessuno mi ha risposto, come nessuno mi ha indicato che assorbimenti dovrebbe avere un eventuale ubec da usare con i servi di cui sopra....
per sapere che ubec mettere, dobbiamo sapere che servi usi, io quando serve uso il Castle da 10A e solo quello

ma quelli che conosci che fanno 3d, usano servi hv abbinati ad un ubec?
se vuoi metterci un ubec, ne prendi uno da 10A o più e lo setti a 7,4V e sei a posto
però prima bisogna sapere che servi e quanti
Rispondi

Bookmarks