| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-03-2008
| ubec su impianto 7,4v
buonasera , premetto che sono ben lontano da quelli che sono i livelli di conoscenza tecnica che leggo in questa sezione per cui cercherò di essere il più chiaro possibile nel esporvi il quesito . Sto allestendo un maxy con tutti i servi (6) che lavorano in Hv 7,4v con assorbimenti di targa intorno ai 400 mA , ricevente optima9 con scp attiva e 1 o 2 lipo . Volo decisamente 3d con conseguenti assorbimenti. Il dubbio mi nasce sul fatto di mettere o meno un Ubec che stabilizzi la corrente a 7,4v visto che le lipo 2s cariche arrivano a 8,4. Se si, ed è indispensabile ( visto che meno cose ci sono meno se ne possono rompere), questo Ubec quanti Ampere dovra avere d'esercizio e di picco per essere sicuro, e la lipo meglio due o tre celle per garantire il suddetto amperaggio? Spero di non aver fatto domande stupide, ma non avendo mai usato i servi hv vorrei sfruttarli al meglio senza correre rischi. Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno, e buoni voli! |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
grazie massimo, penso però che ci siano grosse differenze di assorbimenti fra un trainatore e un 3d spinto... Naraj, Elnonino? che mi dite??? una curiosità, alimentando l'impanto con una lipo a 7,4 v con un ubec a regolare la tensione, quando questa scende sotto la soglia a cui lavora l'ubec (7,4) l'ubec ce la fa lo stesso a fornire la tensione corretta o va diminuendo insieme alla tensione della batteria? di qui infatti anche il dubbio se alimentare il tutto con 2 o 3 celle |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
A questo punto non si parla più di ubec, ma di alimentatore con uscita fissa... E mi sa che nel modellismo una cosa simile è un po' difficile da trovare. Scusa secondo te che li fanno a fare i servi hv che vanno a 7.4 se più non ci sono pile con questa tensione?? Quella è di targa ma in realtà funzionano con un volt circa in più, come 4 Nicd che vengono date per 4.8 ma che realmente appena cariche danno sui 6v, e qui nessuno hanno sentito l'esigenza di portare la tensione a 4.8 Ciao Sent from my iPhone 4S using Tapatalk |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
@hivan: non posso che quotare massimo ed Il_Zot, vai tranquillo con alimentazione diretta dei servi HV con 2 LiPo, i servi di certo non si danneggeranno nei pochi secondi in cui le batterie sono a piena carica; 4,2V a vuoto. Se poi tu volessi avere prestazioni dei servi costanti e quindi alimentarli a tensione stabilizzata, dovresti passare a 3s + regolatore opportuno.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se però facendo 3d ho bisogno di prestazioni costanti a questo punto è preferibile usare l'ubec. Da quanti Ampere? ogni servo mi assorbe di targa 400mA per cui sei servi 2,4 A , ma di targa, e sotto sforzo? | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
dopodichè fai un pò come ti pare
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
a questo fin'ora nessuno mi ha risposto, come nessuno mi ha indicato che assorbimenti dovrebbe avere un eventuale ubec da usare con i servi di cui sopra.... | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
ma quelli che conosci che fanno 3d, usano servi hv abbinati ad un ubec? se vuoi metterci un ubec, ne prendi uno da 10A o più e lo setti a 7,4V e sei a posto però prima bisogna sapere che servi e quanti
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |