Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 12, 15:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2008
Residenza: verona
Messaggi: 300
staudacher g300 2.1m sebino

salve a tutti, ho diciamo trovato un vecchio staudacher g300 da 2.1 m della sebino con fusoliera in epoxy. Come lo motorizzo? il motore lo vorrei riutilizzare su modello 3d da 1.80m di AA ( classe 30cc) per problemi di trasporto (entrambi hanno fusoliera intorno a 1.70m). con staudacher vorrei fare un po di figure tipo hovering,harrier, viti, sapendo bene che non erano modelli creati per 3D estremo! Io pensavo per il prezzo ad un rcfg 32, un pò più caro il DLE 35 Ra. Cosa mi consigliate?
grazie
jpeishere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 12, 16:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Modello pesante Ed asolutamente inadatto al 3D.
Motorizzato con un 50 cc fa una dignitosa acro classica.
Attento alle viti...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 12, 03:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Ce l'ha un mio amico motorizzato moki 35cc con risonanza.
Peso intorno ai 7 kg..............
Con un Dl30, ammesso che riesci a centralo mettendo tutto davanti, dubito che se lo tiri visto il peso. Potresti provare col mintor 38 o il nuovo dle35, che hanno un po' di potenza in più. Infatti il mio 38 l'ho montato proprio su Sebino models, il vecchio biplano Ultimate da 165 cm di a.a, più per lo sfizio di rimetterlo per aria dopo 5 anni che era fermo. Il peso è sceso dai 7,2 kg col moki 35 cc, ai 6,2, ho curato infatti ogni vitina per alleggerirlo. Comunque il 3D non lo farà mai, un'altra concezione di volo
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 12, 15:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franco67
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Svizzera e dintorni....
Messaggi: 1.057
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Modello pesante Ed asolutamente inadatto al 3D.
Motorizzato con un 50 cc fa una dignitosa acro classica.
Attento alle viti...
Perfettamente d'accordo con te, l'ho avoto anni fa motorizzato OS BGX, ottimo per acro classica ma assolutamente non progettato per il 3D.

Ultima modifica di Franco67 : 20 maggio 13 alle ore 09:04
Franco67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 12, 17:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
l'ho avuto.... come già detto da altri voli decentemente con un 50cc... NON mettere motori più piccoli..io montavo uno zdz40 e in più l'ho dovuto appesantire in punta.
__________________
Delle cose che funzionano non c'è mai da fidarsi!
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 12, 22:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2008
Residenza: verona
Messaggi: 300
os bgx

appunto come potenza e peso os bgx non può essere paragonato ad un rcfg 32cc o ad un del 35 ra? sì immaginavo che non facesse 3D puro, ma diciamo qualche hovering o harrier nemmeno? insomma per giustificare la scritta 3D dell'ala! Insomma quello che intendevano come 3D quando modello è nato
jpeishere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 11:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da jpeishere Visualizza messaggio
appunto come potenza e peso os bgx non può essere paragonato ad un rcfg 32cc o ad un del 35 ra? sì immaginavo che non facesse 3D puro, ma diciamo qualche hovering o harrier nemmeno? insomma per giustificare la scritta 3D dell'ala! Insomma quello che intendevano come 3D quando modello è nato
Considera che un 35 cc. glow, come potenza può solitamente essere paragonato ad un 50 cc. a benzina. Il moki con risonanza, poi è una bella bestiola scatenata e secondo me come potenza pura va anche oltre un DA50.
Con il BGX , che era un po' più calmino Franco67 ci dice che ci faceva solo acro classica, quindi se vuoi fare hovering decentemente ci vuole almeno un 50 cc benzina.
Hovering appunto...
perchè l'hovering lo fai con qualsiasi modello che abbia motore con tiro superiore al peso del modello stesso e superfici mobili efficaci anche solo nel flusso dell'elica.
Per le altre manovre non è, come ho già detto, assolutamente adatto.
Quello che avevamo al campo noi, appena si avvicinava alla velocità di stallo, metteva giù un'ala di colpo, e se eri troppo vicino a terra la frittata era garantita.
Poi per farlo uscire dalle viti, ci metteva mezza giornata...
Insomma, o hai dei gran pollici, oppure il 3D scordatelo.
__________________
Fly Low!

Ultima modifica di Jumpa : 19 novembre 12 alle ore 11:27
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 12:18   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.742
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Considera che un 35 cc. glow, come potenza può solitamente essere paragonato ad un 50 cc. a benzina. Il moki con risonanza, poi è una bella bestiola scatenata e secondo me come potenza pura va anche oltre un DA50.
Con il BGX , che era un po' più calmino Franco67 ci dice che ci faceva solo acro classica, quindi se vuoi fare hovering decentemente ci vuole almeno un 50 cc benzina.
Hovering appunto...
perchè l'hovering lo fai con qualsiasi modello che abbia motore con tiro superiore al peso del modello stesso e superfici mobili efficaci anche solo nel flusso dell'elica.
Per le altre manovre non è, come ho già detto, assolutamente adatto.
Quello che avevamo al campo noi, appena si avvicinava alla velocità di stallo, metteva giù un'ala di colpo, e se eri troppo vicino a terra la frittata era garantita.
Poi per farlo uscire dalle viti, ci metteva mezza giornata...
Insomma, o hai dei gran pollici, oppure il 3D scordatelo.
Stra quoto....quel modello nn fa una vite qualsiasi...ma una vite senza fine!!!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 12:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Considera che un 35 cc. glow, come potenza può solitamente essere paragonato ad un 50 cc. a benzina. Il moki con risonanza, poi è una bella bestiola scatenata e secondo me come potenza pura va anche oltre un DA50.
Con il BGX , che era un po' più calmino Franco67 ci dice che ci faceva solo acro classica, quindi se vuoi fare hovering decentemente ci vuole almeno un 50 cc benzina.
Hovering appunto...
perchè l'hovering lo fai con qualsiasi modello che abbia motore con tiro superiore al peso del modello stesso e superfici mobili efficaci anche solo nel flusso dell'elica.
Per le altre manovre non è, come ho già detto, assolutamente adatto.
Quello che avevamo al campo noi, appena si avvicinava alla velocità di stallo, metteva giù un'ala di colpo, e se eri troppo vicino a terra la frittata era garantita.
Poi per farlo uscire dalle viti, ci metteva mezza giornata...
Insomma, o hai dei gran pollici, oppure il 3D scordatelo.
Infatti tutti gli Staudacher di Sebino hanno lo stesso difetto, è una peculiarità negativa di quel modello.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 21:57   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2008
Residenza: verona
Messaggi: 300
quindi con rcfg 32?

quindi alla fine con rcfg 32 o del 35 ra faccio solo acro normale? O anche quella è da suicidio? Visto che anche con motore più performante 3d non lo fa nemmeno a morire?
Dopo un classe 30 cc lo metto su modelli da 1.8m AA. I modelli 3D da 2.2m moderni, con fusoliera oltre 1.8 non mi stanno in auto : scusate domanda cretina, ma oltre ai piani di coda si può smontare anche direzionale? Ma il modello si rovina?
jpeishere non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come va lo staudacher di sebino? me lo hanno regalato Black sheep Aeromodellismo 45 18 aprile 08 09:21
Help Staudacher GS300 1.70 Sebino mmario Aeromodellismo 20 22 agosto 06 09:45
Marmitta KS per staudacher sebino albip51d Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 12 dicembre 05 21:06
Marmitta KS sullo staudacher sebino albip51d Aeromodellismo 1 12 dicembre 05 13:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002