Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 12, 17:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
Parkmaster: lo monto il carrello?

Salve a tutti, mi sono preso un parkmaster come allenamento/cazzeggio nel periodo invernale. Leggendo quà e la, ho visto che qualcuno non monta il carrello per risparmiare un pò di peso, é così determinante? Io ci farei 3d, per adesso con il turnigy 2830. Mi piacerebbe mettere il carrello ma sono indeciso, avrei pensato a qualcosa di amovibile ma se incollo il supporto poi non lo tolgo più. L'unico parmaster che ho provato era senza carrello e non ho metri di paragone. Qualche esperienza? Grazie

Robero
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 17:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hivan
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 725
ciao Rho, al mio campo ce ne sono tanti.... e tutti con il carrello
se è motorizzato in maniera adeguata non lo sente proprio, calcola che alla fine ci arriverai al ca***ggio piu estremo e magari il carrello ti assorbe qualche atterraggio "duro"
per quanto mi riguarda lo metterei, non fosse altro visto che fastidio non ne da al 3D anche per poter atterrare e decollare senza doverlo lanciare...
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 18:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franco67
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Svizzera e dintorni....
Messaggi: 1.057
Citazione:
Originalmente inviato da hivan Visualizza messaggio
ciao Rho, al mio campo ce ne sono tanti.... e tutti con il carrello
se è motorizzato in maniera adeguata non lo sente proprio, calcola che alla fine ci arriverai al ca***ggio piu estremo e magari il carrello ti assorbe qualche atterraggio "duro"
per quanto mi riguarda lo metterei, non fosse altro visto che fastidio non ne da al 3D anche per poter atterrare e decollare senza doverlo lanciare...
D'accordissimo con Hivan, leggi anche questa discussione sui rinforzi per il carrello
http://www.baronerosso.it/forum/aero...rk-master.html
Franco67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 19:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
in un modello da 3d, il tiro del motore non è il problema principale.. è il carico alare che conta molto..
chi non mette il carrello non è perchè ha un motore al limite, ma è perchè cerca la massima leggerezza per manovre con meno inerzia possibile velocità di stallo più basse, alta manovrabilità anche a velocità ridotte ecc..
e chi non mette il carrello è anche perchè non si pone il problema dell'atterraggio.. perchè lo prende al volo in hovering..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 20:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
Grazie a tutti e tre!

per Franco67:il supporto del carrello è davvero così delicato? belli i tuoi modelli, ieri ho fatto a computer degli adesivi alternativi, i suoi originali fanno c.. ehm non mi piacciono...

per greg89: la leggerezza e il basso carico alare li cerco anch' io, la mia domanda era per sapere quanto realmente il peso del carrello influisce, dato che il mio punto di vista estetico dice di metterlo
ps: prenderlo in mano da l'hovering non è un problema nemmeno per me ...

ciao!
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 20:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Oltre al peso in più ( sia pure pochi grammi ) ma pur sempre peso è ( come ti hanno detto conta essenzialmente il carico alare nel 3D), se voli solo sull'asfalto o sulla moquette puoi metere il carrello, altrimenti è peggio.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 21:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di yeppo88
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: forlì
Messaggi: 143
ciao. io l'ho provato con e senza il carrello e devo dire che la differenza si sente e si vede. chiaro non aspettarti miracoli ma comunque va indubbiamente meglio ed è piu stabile anche in velocità (cosa comunque poco utile per il parkmaster). io l'ho pesato ed il risultato era di poco superiore ai 30g......che su un modello che se fatto per stare leggeri è 440g in o.d.v. non è male. poi sono gusti ed utilizzi. ma comunque se non hai problemi prenderlo al volo i ti consiglio di non metterlo. o al limite prova come ho fatto io. al primo volo invece di incollarlo l'ho fissato con 2 strisce di nastro. poi dal secondo l'ho tolto. ricordati anche che comunque se atterri con o senza carrello, la coda striscerà sempre sulla deriva quindi sicuramente la cosa migliore (e piu divertente) è prenderlo al volo. male che vada qualche atterraggio di pancia non gli fa certo paura!!!!!
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
yeppo88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 21:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hivan
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 725
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
in un modello da 3d, il tiro del motore non è il problema principale.. è il carico alare che conta molto..
chi non mette il carrello non è perchè ha un motore al limite, ma è perchè cerca la massima leggerezza per manovre con meno inerzia possibile velocità di stallo più basse, alta manovrabilità anche a velocità ridotte ecc..
e chi non mette il carrello è anche perchè non si pone il problema dell'atterraggio.. perchè lo prende al volo in hovering..
premesso che si parla di un pezzo di polistirolo che è probabilmente il miglior gommolo da addestramento,almeno secondo il mio modesto parere, è vero che per il 3d il carico alare è fondamentale ma se anche fosse basso se il motore non è adeguato di 3d se ne fa poco....cercare la massima leggerezza con un modelletto del genere lo si fa con l'equipaggiamento e pochi grammi di carrello in meno secondo me danno piu svantaggi che guadagno, anche solo in termini di praticità, per lo stallo poi..... quello del park..... lo devi cercare con impegno per trovarlo....
dai Greg... non dirmi poi che tu non sei uno di quelli che ci volano in rovescio a 20 cm da terra e atterrano con un mezzo snap........ al campo da me è diventato l'unico modo di atterrare e il carrello ti evita di spaccare tutto.... poi si sa al cazzeggio non si trova fine.....

hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 07:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
Ho capito ragazzi, visto alcuni pareri contrastanti, non mi resta che provarlo di persona, quindi il carrello lo metterò ma senza incollarlo, lo fisserò provvisoriamente in qualche maniera e farò un po di voli con e senza carrello, così valuterò di persona quanto è sentito il peso e le due diverse posizioni del baricentro, in modo da adattare poi il tutto secondo il mio modo di volare. E voi direte: "...non potevi pensarci subito senza venire a scassare noi?..." è vero ma avere un quadro con pareri ed esperienze mi aiuta a decidere...quindi grazie a tutti!
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 14:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetway72
 
Data registr.: 08-01-2012
Residenza: Mondovì (CN)
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio
Ho capito ragazzi, visto alcuni pareri contrastanti, non mi resta che provarlo di persona, quindi il carrello lo metterò ma senza incollarlo, lo fisserò provvisoriamente in qualche maniera e farò un po di voli con e senza carrello, così valuterò di persona quanto è sentito il peso e le due diverse posizioni del baricentro, in modo da adattare poi il tutto secondo il mio modo di volare. E voi direte: "...non potevi pensarci subito senza venire a scassare noi?..." è vero ma avere un quadro con pareri ed esperienze mi aiuta a decidere...quindi grazie a tutti!
ciao hai detto la cosa migliore, provalo, io l'ho prima tolto per stare intorno ai 530gr... con conseguente sbilanciamento indietro nonostante abbia messo le batteria molto piu avanti del taglio fatto di fabbrica... comunque era molto piu galleggione e facile per il 3D... poi trovando soluzioni di allegerimento tra motore, servi ecc.ecc..l'ho rimesso e tra quello che ho tolto e carrello rimesso sono a 545 gr e mi trovo bene anche come bilanciamento..il suo perso ideale comunque è intorno ai 520 gr... anche se difficile farcelo stare...

speso di non confonderti di piu le idee..
__________________
I MIEI VIDEO - Extreme Flight MXS 64" - MB339 FLYFLY - TREX 600E Pro DFC Brain - Bixler II FPV - Parkmaster 3D - Maxiswift FPV - Mx2 48" - Drone DJI F450 - Mini Talon FPV
jetway72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carrello Parkmaster alex28 Aeromodellismo 3 14 novembre 10 22:58
Dove li monto? telix636 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 05 giugno 09 17:55
Che monto ??? diabloxx Elimodellismo in Generale 2 30 maggio 08 00:26
Che servi ci monto? ClaBos Aeromodellismo Volo 3D 91 14 novembre 06 17:32
Come monto i servi? Baochan Aeromodellismo Principianti 4 22 dicembre 05 17:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002