Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 06, 16:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Simplex3D, ci posso fare 3D?

Premessa: fino a un po' di tempo fa se mi dicevano 3D io intendevo quei bei film di animazione... quindi abbiate pietà se dico boiate, o se non conosco l'ABC di questo mondo. Tanto ci siete voi ad istruirmi...

Fattostà che ieri mi hanno "regalato" un motore BL... sto cinesino Simplex3D della Safalero con tanto di variatore e 2 LIPO... ora mi chiedo, posso usarlo per fare 3D?
Con il simulatore riesco a fare un po' di hovering, con i modelli veri faccio qualche manovra "base" non di più. Quindi se mi consigliate un qualche progettino, base base per partire ve ne sarei grato.

E qui parte la richiesta da vero niubbi che non vuole fare il niubbi... a me piacciono i biplani (si può fare o lascio perdere? )
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 16:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
come ti ho detto con MSn devi stare leggero con la costruzione....
io ti consiglierei un 3dx e forse quacosina fai oppure un diablo
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 18:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
con 2 celle la vedo dura, devi stare sotto i 200g, altrimenti il 3d te lo scordi...
da quanto sono le celle?
potresti fare una roba tipo l'evolution, o magari un bel progetto personale
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 09:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da davide.pasq
con 2 celle la vedo dura, devi stare sotto i 200g, altrimenti il 3d te lo scordi...
da quanto sono le celle?
potresti fare una roba tipo l'evolution, o magari un bel progetto personale
Bene, ho imparato 2 cose:

le Lipo non sono tutte uguali, ma più mAh hanno più pesano.
Servono 3 Lipo per il 3D (ma questo l'avevo già intuito)

Ora veniamo ai numeri dei miei esperimenti scentifici altamente empirici...

Simplex + Reg + Elica GWS 9x4.7 = 100 gr
2 Lipo 2100 = 100 gr

Trazione con celle cariche = 260 gr (e la vedo sommamente dura fare un modello che pesi a vuoto 60 grammi... che dite?)

Trazione collegato ad un alimentatore a 11.1V (non avendo le 3 lipo a disposizione, ma non so se è attendibile) = 305 gr (giammeglio che dite? ma da quanti mAh le posso prendere ste lipo?)

Morale? Serve un modello fatto di carta alleggerita con elio per fare un po' di 3D... o no?

Questo è il più piccolo che ho trovato:
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=497522
Che dite? Ce ne si può ricavare qualcosa di utile?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 10:25   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
DEVI usare 3 celle con quel motore, il Kv è basso ma almeno ti permette di tirare eliche "grosse" (la 9x4.7 che hai scelto penso sia un buon punto di partenza). 3 celle con quest'elica dovremmo essere sotto i 10A.
Come Lipo, le prenderei di piccola capacita', diciamo 700.900mAh, purchè in grado di erogare una decina di A.

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 10:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
DEVI usare 3 celle con quel motore, il Kv è basso ma almeno ti permette di tirare eliche "grosse" (la 9x4.7 che hai scelto penso sia un buon punto di partenza). 3 celle con quest'elica dovremmo essere sotto i 10A.
Come Lipo, le prenderei di piccola capacita', diciamo 700.900mAh, purchè in grado di erogare una decina di A.

Simone
Bene, allora 3 lipo da 700/900 (10A) in arrivo...

Domanda da newbie... se il modello pesa 250 gr e la 9x4,7 tira 260 non ho 10 gr di disavanzo? Vorrei capire che rapporto peso/potenza di solito si usa nel 3D.

Altra domanda sempre da chi non è del settore... un'elica 10x4,7 non potrebbe darmi più spinta (e maggior consumo ovviamente) per poter usare le mie 2 Lipo?

Infine, che diamine ci faccio con le 2 lipo che mi ritrovo? (oltre a montarle su di un modello classico per farlo volare in eterno)... per intanto posso montarle su un modello "quasi 3D"? (acrobatico spinto)...

Domande stupide, abbiate pietà e spendete 2 parole per illuminare chi entra in questo mondo...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 12:04   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
allora un aereo vola bene gia con una spinta di circa il 50% rispetto al suo peso, quindi se modello sta sui 300g e il motre ne spinge gia 150g, il modello vola bene.. quindi al limite la tua pila 2S la puoi usare tranquillamente; per il 3D il discorso cambia... la trazione deve essere almeno del 120% rispetto al peso del modello altrimenti non riesci ad uscire da particolari manovre, adesso con i bl e le lipo si vola anche col 200%, modello di 300gr e spinta di 600g
Comunque il simplex 3d i sui 500gr di spinta li tira fuori con tre celle e magari una 10/4.7, solo che devi usare pile un po più grandi magari sui 1300-1500mA, attento che è un motorello delicatino, la'bero è lungo e si piega facilmente, poi per ovviare a vibrazioni indotte dall'elica,metti a battuta della campana l'elica e serrala con un dado;

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 12:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
Ciao
allora un aereo vola bene gia con una spinta di circa il 50% rispetto al suo peso, quindi se modello sta sui 300g e il motre ne spinge gia 150g, il modello vola bene.. quindi al limite la tua pila 2S la puoi usare tranquillamente; per il 3D il discorso cambia... la trazione deve essere almeno del 120% rispetto al peso del modello altrimenti non riesci ad uscire da particolari manovre, adesso con i bl e le lipo si vola anche col 200%, modello di 300gr e spinta di 600g
Comunque il simplex 3d i sui 500gr di spinta li tira fuori con tre celle e magari una 10/4.7, solo che devi usare pile un po più grandi magari sui 1300-1500mA, attento che è un motorello delicatino, la'bero è lungo e si piega facilmente, poi per ovviare a vibrazioni indotte dall'elica,metti a battuta della campana l'elica e serrala con un dado;

ciaooo
Ooooo grazie... un po' di luce... magari faccio una prova a vedere cosa tira con la 10x4.7 e le 2S... non per il 3D, ma per curiosità

Dado? Azz... non si usa il salvaelica? Ho messo un salvaelica a battuta della campana ben serrato, e l'elica con il solito o-ring... ho fatto male?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 12:24   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
onn sapevo esistesse il salva elica...
meglio cosi allora
comunque se il motore non sclada troppo l'elica va bene, misurazione molto empirica ma sempre meglio che nulla

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 22:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Ok, ho fatto delle prove pratiche... un po' "empiriche"... ho collegato il BL con varie eliche ad un alimentatore... la prova fatta con 2 lipo rispecchia i valori con la 9x4,7 a 7,4V comunque.

Elica Volt Ampere Grammi (Grammi con ampermetro)

9x4,7 7,4 3,0 215 173
9x4,7 11,1 4,9 390 316

10x4,7 7,4 3,5 273 205
10x4,7 11,1 5,9 417 370

11x4,7 7,4 4,0 315 254
11x4,7 11,1 6,9 425 375
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Posso fare questo con la MX12?? kar120c Radiocomandi 7 12 novembre 07 16:20
Come posso fare le vele.. tecnololli Navimodellismo a Vela 52 29 agosto 07 18:14
devo cambiare la modulazione da fm a ppm come posso fare????? andrea.oli Radiocomandi 4 18 gennaio 07 20:27
che modifiche posso fare? evo2005 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 23 febbraio 06 14:02
Posso fare una domanda stupida? Baochan Aeromodellismo Principianti 16 27 aprile 05 06:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002