Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 12, 09:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo69
 
Data registr.: 16-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 434
Rottura motore

Volevo raccontarvi questa spiacevole disavventura.
Sabato al campo monto il modello ed ero pronto al volo, quando il mio amico Alberto mi chiede di provare/testare un nuovo iniettore per il fumogeno che aveva fatto la sera prima. Cosi mi metto a smontare la naca motore e mentre avvitavo il nuovo iniettore,
mi accorgo che il motore era un po' sporco di olio e guardando meglio la brutta sorpresa!
Motore rotto in prossimita' di 2 dei 4 supporti che fermano il motore alle colonnine
In realta' la settimana prima avvertivo un rumore strano, pensavo fosse qualcosa che si stava allentando, tipo l'innesto per la marmitta, mai mi potevo immaginare che il motore si stava smontando
Per fortuna che ho aperto la naca altrimenti poteva succedere di tutto
Il motore in questione e' l'MFE56 con meno di un anno di vita e una 30ina di voli.
Domanda:
Vi e' mai capitato una cosa del genere?
Possono secondo voi le colonnine che magari non montate benissimo, fare questo?
Il modello (EDGE 540 Mattfly) montava un DA50R, la persona che me l'ha venduto oltre a rivestirlo completamente nuovo, ha modificato anche la naca allungandola un po', quindi ha dovuto allungare il motore di un paio di cm ed ha utilizzato 4 distanziatori di plastica che ha mi ha lasciato.Secondo voi possono essere questi che hanno influito magari amplificando le vibrazioni???
Grazie in anticipo del supporto e dei consigli
neo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 10:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RAMIREZ76
 
Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
Se x gommini intendi dei "silent block" è possibile.. Plastica dura.. Invece dubito.. Almeno credo;)
__________________


TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 10:16   #3 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
....quanto sono lunghi i distanziali compresi delle rondellone di plastica ?
  Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 10:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo69
 
Data registr.: 16-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 434
oggi misuro meglio, comunque il distanziale di plastica dura (nylon) e' circa due cm e poi ho la colonnina del MFE che sara' in tutto 10-12 cm?
Oggi cmq a pranzo devo misurare meglio il tutto perche' ho intenzione di sostitutire i distanziali in plastica con qualcosa in alluminio
neo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 10:29   #5 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da neo69 Visualizza messaggio
oggi misuro meglio, comunque il distanziale di plastica dura (nylon) e' circa due cm e poi ho la colonnina del MFE che sara' in tutto 10-12 cm?
Oggi cmq a pranzo devo misurare meglio il tutto perche' ho intenzione di sostitutire i distanziali in plastica con qualcosa in alluminio
quindi un totale di 120-140 mm di distanziale ..... abbastanza lungo direi . Sarebbe opportuno che le coloninne siano il più corte possibili ...... cmq. se cambi i rondelloni di nylon è meglio !
  Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 11:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranzani
 
Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
Forse le colonnette non sono perfettamente in piano ed hanno così creato dei punti di tensione sulle flange.
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 12:35   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 02-05-2010
Messaggi: 85
stesso problema è successo anche ad un mio collega il motore aveva circa un anno e mezzo ma i voli erano veramente pochi e ci tengo a precisare che il motore era montato a regola darte . detto questo non voglio colpevolizzare il motore perche in mezzo al branco ce sempre la pecora nera !!!!!certo che nel nostro campo siamo tutti passati a dle o ed eme per rimanere in questa fascia di prezzo e non abbiamo mai avuto problemi
EDGE 540 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 13:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Ho un DLE montato su 4 rondelloni di nylon di 2 cm. + colonnine originali da tre anni (su 29 C&C) e non è mai successo niente. O le colonnine non erano Perfettamente in piano, oppure c'era qualche problema di fusione nel carter.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 13:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leo in volo
 
Data registr.: 17-02-2009
Messaggi: 325
con dei distanziali così lunghi ti conviene fare come ho fatto io
Icone allegate
Rottura motore-562480_411482028862871_100000032323843_1594894_1505084865_n.jpg  
leo in volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 13:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
[QUOTE=neo69;3188369]Volevo raccontarvi questa spiacevole disavventura..............




Mi dipiace, anche io ho quel motore montato sulle sue colonnine originali senza ulteriore prolunghe.
Il mio avrà pure circa 30 voli, per il momento tutto tranquillo.

Lo terrò d' occhio.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rottura albero motore! bozzoz Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 05 dicembre 11 11:25
rottura motore TREX600 Elimodellismo in Generale 4 09 giugno 10 23:10
rottura motore andrygamma Aeromodellismo Principianti 20 30 ottobre 08 18:40
Rottura Motore Nick91 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 44 14 luglio 08 19:22
Rottura motore sardinian Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 8 10 febbraio 05 10:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002