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Vecchio 08 maggio 12, 13:54   #1 (permalink)  Top
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Volevo raccontarvi questa spiacevole disavventura.
Sabato al campo monto il modello ed ero pronto al volo, quando il mio amico Alberto mi chiede di provare/testare un nuovo iniettore per il fumogeno che aveva fatto la sera prima. Cosi mi metto a smontare la naca motore e mentre avvitavo il nuovo iniettore,
mi accorgo che il motore era un po' sporco di olio e guardando meglio la brutta sorpresa!
Motore rotto in prossimita' di 2 dei 4 supporti che fermano il motore alle colonnine
In realta' la settimana prima avvertivo un rumore strano, pensavo fosse qualcosa che si stava allentando, tipo l'innesto per la marmitta, mai mi potevo immaginare che il motore si stava smontando
Per fortuna che ho aperto la naca altrimenti poteva succedere di tutto
Il motore in questione e' l'MFE56 con meno di un anno di vita e una 30ina di voli.
Domanda:
Vi e' mai capitato una cosa del genere?
Possono secondo voi le colonnine che magari non montate benissimo, fare questo?
Il modello (EDGE 540 Mattfly) montava un DA50R, la persona che me l'ha venduto oltre a rivestirlo completamente nuovo, ha modificato anche la naca allungandola un po', quindi ha dovuto allungare il motore di un paio di cm ed ha utilizzato 4 distanziatori di plastica che ha mi ha lasciato.Secondo voi possono essere questi che hanno influito magari amplificando le vibrazioni???
Grazie in anticipo del supporto e dei consigli
Ciao neo69, mi spiace molto per il tuo problema, io uso l'mfe 56 da tempo ormai e per mia fortuna per ora nessun problema, non voglio entrare nel merito tecnico perche' i motivi possono essere molteplici e li lascio ha chi e' piu tecnico di me', sono sicuro che Mauro (MFMODEL) sapra' darti una spiegazione e porre rimedio al problema.
L'unico appunto che pero' ti faccio (non prenderlo male) e questo: Nella tua spiegazione affermi che la settimana prima hai sentito un rumore strano e hai pensato che si fosse allentato qualcosa sul motore....ma scusa e hai continuato a volare??? Non hai aperto la naca per controllare????
Permettimi questo e' un errore grave, anzi io lo ritengo gravissimo la prossima volta verifica, anche perche' un qualcosa che si e' allentato potrebbe anche aver causato un danno le vibrazioni e le armoniche fanno danni su questo tipo di modelli/motori, e non ultimo per la tua sicurezza!
Ciao Mau
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Vecchio 08 maggio 12, 14:10   #2 (permalink)  Top
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Allora ho misurato bene il tutto.
Dalla parafiamma alla fine delle colonnine 83 mm, i distanziali di plastica misurano 15mm.
X Cammaurizio:
Hai veramente ragione, non bisogna trascurare assolutamente niente. A mia possibile discolpa ..... siccome x bilanciare il modello (molto peso in avanti) ho montato la pompa del fumogeno (sullivan) davanti nella parte superiore del parafiamma proprio sotto la naca con 4 viti, pensavo si fosse un po allentata quella.

Grazie
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Vecchio 13 maggio 12, 10:57   #3 (permalink)  Top
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Volevo raccontarvi questa spiacevole disavventura.
Sabato al campo monto il modello ed ero pronto al volo, quando il mio amico Alberto mi chiede di provare/testare un nuovo iniettore per il fumogeno che aveva fatto la sera prima. Cosi mi metto a smontare la naca motore e mentre avvitavo il nuovo iniettore,
mi accorgo che il motore era un po' sporco di olio e guardando meglio la brutta sorpresa!
Motore rotto in prossimita' di 2 dei 4 supporti che fermano il motore alle colonnine
In realta' la settimana prima avvertivo un rumore strano, pensavo fosse qualcosa che si stava allentando, tipo l'innesto per la marmitta, mai mi potevo immaginare che il motore si stava smontando
Per fortuna che ho aperto la naca altrimenti poteva succedere di tutto
Il motore in questione e' l'MFE56 con meno di un anno di vita e una 30ina di voli.
Domanda:
Vi e' mai capitato una cosa del genere?
Possono secondo voi le colonnine che magari non montate benissimo, fare questo?
Il modello (EDGE 540 Mattfly) montava un DA50R, la persona che me l'ha venduto oltre a rivestirlo completamente nuovo, ha modificato anche la naca allungandola un po', quindi ha dovuto allungare il motore di un paio di cm ed ha utilizzato 4 distanziatori di plastica che ha mi ha lasciato.Secondo voi possono essere questi che hanno influito magari amplificando le vibrazioni???
Grazie in anticipo del supporto e dei consigli
A me è sucesso lo stesso problema, dopo 50/60 voli..1 anno circa di voli....il carter si è filato in prossimità degli attacchi superiori...un po prima appena inizia la piega dell alluminio...in quel punto è molto sottile....il motore aveva un rumore un po strano...non manteneva il minimo perche pescava aria....smontato la nacca mi accorgo di un po d'olio e della filatura

Mi sono lamentato con la casa madre(cinese) che in quel punto il carter era troppo sottile, ma loro ovviamente dicono che è la prima volta che succede, mi hanno spedito il ricambio, con un ventina di dollari, rimontato tutto ok...ma ho sempre il terrore che si ripresenti il problema...

il motore cmq tira veramente molto...forse anche piu di un dle, a breve termino un modello con dle e lo stesso canister e elica, vediamo come va
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 09:03   #4 (permalink)  Top
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Vi aggiorno ....
Grazie al mio amico Alberto (Alby45) che nel giro di un paio di giorni me l'ha riparato saldandolo, questo mi ha permesso di partecipare con l'EDGE alla nostra manifestazione al campo WACO ieri.
Debbo dire che anche cosi' rattoppato il motore va' una cannonata , ieri un paio di giri d'elica e si e' messo in moto regolare come un orologio.
Ora aspetto comunque il carter nuovo
Grazie a tutti
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Vecchio 14 maggio 12, 12:43   #5 (permalink)  Top
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A me è sucesso lo stesso problema, dopo 50/60 voli..1 anno circa di voli....il carter si è filato in prossimità degli attacchi superiori...un po prima appena inizia la piega dell alluminio...in quel punto è molto sottile....il motore aveva un rumore un po strano...non manteneva il minimo perche pescava aria....smontato la nacca mi accorgo di un po d'olio e della filatura

Mi sono lamentato con la casa madre(cinese) che in quel punto il carter era troppo sottile, ma loro ovviamente dicono che è la prima volta che succede, mi hanno spedito il ricambio, con un ventina di dollari, rimontato tutto ok...ma ho sempre il terrore che si ripresenti il problema...

il motore cmq tira veramente molto...forse anche piu di un dle, a breve termino un modello con dle e lo stesso canister e elica, vediamo come va
Scusami mi potresti dare il link della casa madre cinese degli MFE cosi se mi serve qualcosa ...
Grazie!
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Vecchio 17 maggio 12, 12:43   #6 (permalink)  Top
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Scusate allora una domanda:ma se devo disassare il motore per contrastare la coppia posso mettere 2 rondelle tra motore e colonnine o rischio rotture carter per il non corretto allineamento dell'insieme?
fabryfly072 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 20:13   #7 (permalink)  Top
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Scusate allora una domanda:ma se devo disassare il motore per contrastare la coppia posso mettere 2 rondelle tra motore e colonnine o rischio rotture carter per il non corretto allineamento dell'insieme?
Le rondelle mettile tra prafiamma e colonnine e vai sereno! Mai avuto problemi...
Ora sicuramente arriva qualcuno che mi smentisce...
Ciao Mau
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Vecchio 18 maggio 12, 21:53   #8 (permalink)  Top
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Le rondelle mettile tra prafiamma e colonnine e vai sereno! Mai avuto problemi...
Ora sicuramente arriva qualcuno che mi smentisce...
Ciao Mau
sì io!
ho sempre interposto rondelle o spessori vari tra le colonnine e il motore(come ben sai uso da quando è uscito l' mfe56)mai nessun problema di rotture di nessuna sorta,avevo solamente sostituito l'albero dopo.80lt di benza...con quello modificato(piede di bilella di derivazione kart,e quindi + robusto) a tuttora dopo 40 lt....nessun minimo lasco/gioco ne a caldo ne a freddo
Ivan
Baltimora44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 12, 12:50   #9 (permalink)  Top
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Mi sono lamentato con la casa madre(cinese) che in quel punto il carter era troppo sottile, ma loro ovviamente dicono che è la prima volta che succede, mi hanno spedito il ricambio, con un ventina di dollari, rimontato tutto ok...ma ho sempre il terrore che si ripresenti il problema...

il motore cmq tira veramente molto...forse anche piu di un dle, a breve termino un modello con dle e lo stesso canister e elica, vediamo come va
ma che marca e' il tuo motore?
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 12, 21:15   #10 (permalink)  Top
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ma che marca e' il tuo motore?
dm55 con il carter in alluminio fresato da pieno (credo)..... il mio è rosso


è la stessa azienda che fa gli sv

ecco il link
Buy R/C airplane model engine, R/C airplane engine, hobby engine, CNC-DM55 Model Engine at Aliexpress.com
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
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